MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46020
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente sei partito con i lavori...! occhio alla confanatura motore... punto debole della serie 2027205 Hasegawa. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5036
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa

Messaggio da fabrizio79 »

Bene! allora mi metto comodo e aspetto aggiornamenti!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2598
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa

Messaggio da pankit »

Ciao Luca!!!
Gran belle premesse, inutile dire che anche io opto per il 7712, mi piace parecchio, poi avendo lo stesso kit con stessi after seguo appassionato!

Buon inizio :)
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa

Messaggio da Seby »

Chi se lo perde?? NON IO!! Approvo tutta la vita, buon divertimento ;)
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa

Messaggio da Madd 22 »

Finalmente qualche aggiornamento:

L'abitacolo collima in maniera molto precisa, quindi l'unica preoccupazione è la verniciatura.
In realtà ho perso parecchio tempo sul seggiolino, in quanto quello proposto dalla SBS è più corretto per un MC 205.



Ho rimosso quindi sia le catene laterali al sedile, che l'imbracatura al quale si collegano, lasciando solo le due cinture. Il risultato non è dei migliori perché si nota benissimo un eccessivo spessore.
Ho deciso quindi di eliminarle e di ricostruirle da zero.



Sono seguiti giorni di studio della documentazione per poter capire la dimensione delle cinture e dove fossero fissate. Ma da nessuna parte ho mai trovato una foto dell'abitacolo con il sedile montato, neanche sul nomenclatore illustrato della ditta Aermacchi. Unica immagine trovata è la seguente:


Immagine inserita a solo scopo discussione. Tutti i diritti riservati CMPR Nomenclatori

Qui è illustrato il sistema di ancoraggio per le spalle del pilota. Ovvero delle bretelle corte che fissate sulle cinture ad altezza spalle, ed utilizzando un sistema a carrucola e cavo di acciaio, mantenevano il pilota saldo allo schienale.
Durante le ricerche, ho pensato per un momento che in realtà le cinture non ci fossero sul 202, e che fosse la stessa imbracatura del paracadute in dotazione a fungere da ritenuta per il pilota. Pensavo che fosse proprio il congegno descritto sopra che tenesse in posizione il pilota assieme alla piccola catena presente sulla parte anteriore del sedile.

Per fortuna questa foto, ma anche altre, conferma che le cinture di sicurezza ci sono, non ho ancora capito dove siano fissate, ma io le ho riprodotte spero in modo realistico.
(In foto il M.llo Ennio tarantola e il suo famoso Dai Banana!)


Immagine di interesse storico. Tutti i diritti riservati. http://http://www.alidiclasse.info/

Ho utilizzato del semplice nastro kabuki, incollando due facce una sopra l'altra, e ritagliando due striscioline di spessore 1 mm. La lunghezza non è importante perché può essere sistemata prima dell'incollaggio.
Le fibbie invece sono state riprodotte con del filo di rame abbastanza sottile da essere modellabile con delle pinzette a punta. C'è voluto parecchio tempo per realizzarle considerate le dimensioni, partendo da un filo unico si fanno delle curve di 90° gradi creando una specie di "8" che non è mai chiuso. L'effetto rende bene.
Per aumentarne il realismo ho rastremato un pelo la parte della cintura da inserire nella fibbia, una volta inserita nell'anello va fissata con una microgoccia di cianoacrilica.



Consiglio di lavorare insieme le due fibbie, una vicina all'altra, in modo da avere un continuo paragone. Inoltre le cinture devono essere piegate a piacimento e fissate in più punti con pochissima colla vinilica. Per la verniciatura sono partito come base da un marrone, creando le luci con del sabbia e le ombre scurendo il marrone.
La catena e le fibbie sono state dipinte con uno smalto Mr Color silver, il sedile, precedentemente, verniciato con Alclad White alluminium, lavato ad olio ed opacizzato.



Passiamo alla verniciatura.

Prima di tutto il verde anticorrosione degli interni è stato ottenuto con un mix consigliatomi da Alessandro/Argo2003, utilizzando i Gunze nella seguente proporzione:



Il giallo serve per schiarire il verde secondo la teoria del colore, il grigio invece lo desatura. Per quanto sia convincente, sarebbe meglio aggiungere una o due parti di grigio in più per desaturare ancora un po' il verde. Ma è una questione di pignoleria.

Quindi una passata generale di verde anticorrosione sulle superfici e successivamente si dipingono tutti i dettagli. Per le tubazioni e i cavi ho utilizzato giallo, blu, nero e bruno, in base alla natura del fluido che vi scorre o di cavo elettrico. (Es. Giallo carburante, bruno olio idraulico, ecc.).
Altri dettagli come aste, barra di comando, piastre protettive sul pavimento, gruppo manetta sono state verniciate con uno smalto alluminio.
Ovviamente la documentazione è fondamentale in ogni caso.





Ultima modifica di Madd 22 il 11 settembre 2018, 23:54, modificato 2 volte in totale.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa

Messaggio da Madd 22 »

Il pannello strumenti, fornito dalla SBS, è ben completo ed è composto dal pannello frontale con tutti gli strumenti di volo, un pannellino più piccolo posto sotto quello principale per la gestione dell'idraulica, e un pannello inferiore laterale. Quasi tutto in fotoincisione e trasparenti acetati, alcuni pezzi come il collimatore S.Giorgio sono in resina.



Verniciato tutto in nero opaco, tranne la parte di centina sul quale è fissato che sarà in verde anticorrosione.
Ho cercato di smorzare la monotonia del nero, picchiettando, con un pennello rigido, un grigio appena poco più chiaro del nero di fondo. Nelle foto non rende per niente purtroppo. i vetrini degli strumenti sono stati simulati con la canonica goccia di cera Future.

Tornando all'abitacolo, prima di fare i lavaggi con un bruno Van Dick poco scurito, ho dato le luci sui correnti e sulle centine visibili cercando di mettere in risalto qualche dettaglio nell'oscurità del angusto abitacolo. I lavaggi sono stati abbastanza leggeri, considerando che il velivolo era nuovo di pacca, un po' più marcati invece sono stati i lavaggi sule piastre del pavimento. Ho utilizzato un grigio scuro, che mette molto in risalto il dettaglio sull'alluminio.





Il set della SBS non considera affatto due dettagli importanti: una parte del sistema di controllo degli elevatori, fatto di aste e rinvii, che nell'abitacolo attraversa tutta la parte destraed è molto visibile; ed il tubo corrugato che porta ossigeno alla maschera del pilota.





L'asta è stata realizzata con del filo di acciaio rigido dello spessore di 0.5 mm; il corrugato invece è stato realizzando attorcigliando del filo molto sottile di rame attorno ad un anima più spessa di filo di acciaio.
A proposito del tubo corrugato, ho notato che in realtà è diviso in due parti: una parte è attaccata alla maschera che il pilota porta con se nell'equipaggiamento, e l'altra resta attaccata al miscelatore in cabina. Quindi ho ritenuto giusto realizzare il corrugato abbastanza corto e di appoggiarlo al sedile.
(Ancora il M.llo Tarantola, nella mano destra tiene l'estremità del tubo corrugato collegato alla maschera.)


Foto di interesse storico inserita a scopo discussione. Tutti i diritti riservati. http://www.alidiclasse.info

Manca solo la barra di comando, da verniciare in alluminio e altri piccoli dettagli.



Il tutto è stato sigillato con il solito opaco gunze H20 diluito al 70 % con la nitro.



Purtroppo una volta chiusa la fusoliera si vede poco e niente, ma almeno spicca il sedile hahaha.





A presto con i lavori sulla fusoliera e sulle semialiali! :-sigsi
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46020
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Il seggiolino è ottimo Luca... anche la vasca e le paratie laterali, molto belle. Il cruscotto invece è l'elemento meno definito di tutto il complesso.... forse la goccia di Future ha peggiorato un pò la visibilità della strumentazione. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa

Messaggio da Seby »

stai ben rendendo giustizia a questo caccia nostrano, e complimenti anche per la pazienza col corrugato ;)
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa

Messaggio da Madd 22 »

Starfighter84 ha scritto: 12 settembre 2018, 0:25 Il seggiolino è ottimo Luca... anche la vasca e le paratie laterali, molto belle. Il cruscotto invece è l'elemento meno definito di tutto il complesso.... forse la goccia di Future ha peggiorato un pò la visibilità della strumentazione. ;)

Purtroppo ho avuto un po' di problemi con la ciano nel momento di incollare la fotoncisione e l'acetato. La colla vecchia e le temperature alte fscevano asciugare troppo in fretta, ho provato tre volte per centrare il tutto.

Però devo dire che la foto ingrandisce in misura enorme, ad occhio nudo non si percepisce per niente viste le dimensioni.
Seby ha scritto: 12 settembre 2018, 13:19 stai ben rendendo giustizia a questo caccia nostrano, e complimenti anche per la pazienza col corrugato ;)
Devo dire che il corrugsto a farlo ci vuole un attimo. Le fibbie delle cinture sono state noiose!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5036
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Made in Italy 2018 - Madd22 - Macchi C.202 "Folgore" 1/48 Hasegawa

Messaggio da fabrizio79 »

Ottimo il cockpit, Luca!! :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”