MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da AleFencer85 »

Altro wip tutto da seguire!
Ottimo lavoro sin qui di autocostruzione e super dettaglio
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33986
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto: 11 ottobre 2019, 18:32 Ciao Max,

dedica anche la dovuta attenzione alla parte posteriore
....ammetto che li non ci avrei mai fatto caso :oops:
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45990
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

pitchup ha scritto: 15 ottobre 2019, 20:47 Ciao
microciccio ha scritto: 11 ottobre 2019, 18:32 Ciao Max,

dedica anche la dovuta attenzione alla parte posteriore
....ammetto che li non ci avrei mai fatto caso :oops:
saluti
Attenzione che la foto sotto è relativa agli scarichi di un T-38C... quelli degli F-5 sono quasi uguali agli exhaust dei T-38A. Sui Tiger manca la copertura sagomata di raccordo superiore perchè cambiava il sistema del parafreno.

Immagine

T-38 A
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte cybermodeler.com

Immagine

F-5B

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte drivefly.it
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto: 15 ottobre 2019, 21:25... Sui Tiger manca la copertura sagomata di raccordo superiore ...
Grazie Valerio,

come ci siamo detti in altra sede intendevo evidenziare proprio quella; come da frecce rosse nell'immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui.



microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5025
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da fabrizio79 »

Quindi mi confermate che guardare il lato B è importane!!! :-laugh :-laugh :-laugh :-laugh
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per me il cockpit del T-38 e del suo cugino F-5 suscitano nel mio subconscio dei veri incubi modellistici....tra il tuo wip e quello di Francesco/Bonovox sono un riferimento assoluto!
Inutile dirti che anche questo update è già finito nei preferiti!
Ottimo guagliò, ottimo!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45990
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Dopo un bel pò di tempo è ora di aggiornare il WIP... ecco le ultime foto ragazzi...!

ImmagineTalon-29 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-30 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-31 by Valerio, su Flickr

Il cockpit da scatola, come già detto nei post precedenti, non è il massimo sotto il punto di vista della definizione degli strumenti e dei vari pulsanti... ho cercato di migliorare la situazione con lavaggi mirati e profilature dei vari pannelli sul cruscotto e sulle consolle laterali ma miracoli non se ne possono fare. Ad ogni modo la vasca è in Gunze H-307, le zone nere le ho verniciate col Vallejo.
Parte della strumentazione è in decalcomania (proveniente dal foglio della scatola NASA che, nel frattempo, ho richiesto alla Wolfpack come spare part... più avanti nel WIP spiegherò il perchè) e devo dire, i quadranti combaciano alla perfezione con il dettaglio stampato sulle parti in plastica. Tutta la parte inferiore dei cruscotti e le consolle sono, invece, verniciate a pennello.

ImmagineTalon-39 by Valerio, su Flickr

Sulla consolle destra dell'istruttore è installata una luce di lettura con il caratteristico filo arrotolato. Il corpo l'ho riprodotto con una sezione di tubicino d'ottone della Albion Alloy da 0,4 mm, il filo elettrico è una corda di chitarra piegata (con fatica) per fargli assumere la forma corretta. Il macro è abbastanza impietoso... dal vivo il dettaglio rende abbastanza bene l'idea.

ImmagineTalon-32 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-33 by Valerio, su Flickr

Passo ai seggiolini in resina già forniti dalla Wolfpack all'interno del mio kit. La qualità non è eccelsa e alcuni particolari sono abbastanza "impastati"... ma nel complesso fanno comunque una buona figura. Quello anteriore va completato aggiungendo il rostro frangi vetro posto sopra il poggiatesta che ha una forma abbastanza particolare; personalmente l'ho riprodotto sagomando un pezzo di cornice di una vecchia fotoincisione che ha il giusto spessore per la scala.

ImmagineTalon-35 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-36 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-37 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-38 by Valerio, su Flickr

Questo il posteriore che è già a posto "da scatola".

ImmagineTalon-34 by Valerio, su Flickr

In foto i colori utilizzati per completare i seggiolini. Dopo la verniciatura ho applicato i lavaggi ad olio (in grigio scuro sulla struttura, in Bruno Van Dyck scurito con del nero sui cuscini)... poi una mano di opaco... e a seguire la tecnica del dry brush come mio modus operandi realizzata con colori ad olio (grigio molto chiaro sulle zone in grigio, grigio medio sul poggiatesta e le cinture di sicurezza e ocra gialla sulle imbottiture della seduta).
Gli stessi passaggi, in pratica, li ho eseguiti anche sulla vasca utilizzando gli stessi colori (ad eccezione dell'ocra gialla, ovviamente).

ImmagineTalon-49 by Valerio, su Flickr

L'unione delle due semi fusoliere non presenta grossi problemi, c'è giusto un minimo disallineamento delle pannellature che si risolve forzando i pezzi e incollandoli con la ciano; del resto non dimentichiamoci che questo stampo rimane comunque uno short run.
Per sicurezza ho deciso di aggiungere qualche piombino da pesca all'interno del muso... da una prova sommaria il modello dovrebbe essere già bilanciato, ma la prudenza non è mai troppa!

ImmagineTalon-40 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-41 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-42 by Valerio, su Flickr

Una vista d'insieme dei cockpit con i seggiolini appoggiati all'interno. Una nota di colore degli esemplari NASA è rappresentata dalle bande rosse e bianche di pericolo verniciate sui tiranti del sistema di sollevamento dei canopy... è una caratteristica peculiare, gli esemplari USAF hanno questi meccanismi verniciati solamente in rosso.

ImmagineTalon-43 by Valerio, su Flickr

E veniamo alle noti dolenti... l'inserto che chiude il ventre della fusoliera è a parte ed ha un fitting che definirlo preciso è un eufemismo....! :-coccio
Per parare un pò il colpo ed evitare carteggiature invasive (la zona, come vedrete in seguito, è stra piena di pannellini) ho deciso di giocare di anticipo tentando di allineare al meglio il pezzo inserendo degli spessori in Plasticard nelle zone indicate dalle frecce.

ImmagineTalon-44 by Valerio, su Flickr

Dopo abbondanti spennellate di Tamiya Tappo Verde ho iniziato a chiudere le fessure con Attack... unico riempitivo utile in quanto lungo le giunzioni dovranno essere reincise parecchie pannellature. Nella zona indicata dalla freccia ho utilizzato quantità importanti di cianoacrilica per livellare uno scalino molto vistoso.

ImmagineTalon-45 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-46 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-47 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-48 by Valerio, su Flickr

Documentazione alla mano è iniziata la fase di dettaglio del modello... purtroppo molti dettagli esterni visibili sono appena abbozzati. Tra questi c'è lo scarico dello scambiatore di calore del sistema di condizionamento delle cabine che la Wolfpack ha rappresentato semplicemente come un avvallamento della superficie. Ho deciso di bucare la plastica quel tanto che basta per alloggiare un tubicino di Evergreen da 2,4 mm di diametro.
Incollato il tutto con l'onnipresente Attack, ho riportato a misura e rifinito la zona con carte abrasive via via sempre più fini.

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte aircraftwalkaround.hobbyvista.com

Lungo i fianchi, sul velivolo reale, sono installati due indicatori visivi del livello olio motore (uno per lato). Quando il livello è sufficiente questi segnalano uno spicchio bianco in alto ed uno rosso in basso. Quando il livello è insufficiente l'indicatore è completamente rosso (come si può vedere nella foto dell'esemplare museale postata sopra)... ovviamente entrambi i dettagli non sono riprodotti sul kit.

ImmagineTalon-51 by Valerio, su Flickr

Con una punta in carbide da 1 mm ho aperto lo scasso in fusoliera al cui interno ho inserito un cilindro di plexiglass di circonferenza simile, il fondo l'ho verniciato per metà bianco e per metà rosso per rappresentare un esemplare operativo e con livelli di lubrificante idoneo. Ho stuccato tutto con Attack che una volta lisciato e lucidato è trasparente e cristallino. ;)

ImmagineTalon-50 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-52 by Valerio, su Flickr

Come dicevo prima... lo stampo è uno short run e a giudicare dalle tante pannellature mancanti sul dorso, deve essere arrivato anche alla fine della sua vita utile perchè mancano davvero troppi dettagli sullE superfici. Ho iniziato una tediosa reincisione... ci vorrà tempo per ripristinare i tanti pannelli persi... il modello in alcune zone è completamente liscio. :-NOOO

STAY TUNED...! :wave:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5025
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Valerio!!

Ottimo e abbondante come sempre!! :-oook :-oook

una curiosità...hai già pensato a come mascherare tutto il complesso di sollevamento dei canopy? :problem:
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10031
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da rob_zone »

Gran bel Cockpit Vale, dipinto benissimo, come oramai ci hai abituato.
Interessante e non affatto scontato è il dettaglio della luce di lettura :-D
Mi permetto di dirti solo una cosa, forse avrei insistito leggermente di più con il dry-brush sui seggiolini, giusto per renderli più luminosi, ma mi rendo conto che possano essere le foto a scurirli un po'.. ma comunque sono bellissimi ad ogni modo, ne facessi io così.. :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da microciccio »

Ciao Valerio,

tutto bene ma su quei sedili ci sono due particolari che saltano un poco all'occhio: microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”