G.B. IDF - Fouga Magister (Tzukit) - KINETIC 1/48.
Moderatore: Starfighter84
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: G.B. IDF - Fouga Magister (Tzukit) - KINETIC 1/48.
SPRUUUUZZAAAAA 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
OK, ci siamo... ufficialmente pronto per la verniciatura!
Prima di mettere mano all'aerografo, però, mi sono preso una sessione per sistemare gli ultimi dettagli... piccole cose, ma importanti allo stesso modo. Ecco i lavori:
Magister51 by valerio, su Flickr
Magister52 by valerio, su Flickr
Le mascherine sono Montex... ma essendo in vinile, il loro potere adesivo non mi ha mai entusiasmato. Per questo è corso in mio aiuto il nostro Fabio_lone nazionale... che me le ha riploterizzate su nastro Kabuki.... provvidenziale!! grazie ancora!
Magister53 by valerio, su Flickr
Magister54 by valerio, su Flickr
In fusoliera ho apportato alcune piccole modifiche:
Magister55 by valerio, su Flickr
Magister56 by valerio, su Flickr
Sul troncone di coda sono presenti numerose prese d'aria e sfoghi... parto con le superfici superiori:
Magister57 by valerio, su Flickr
Il piccolo scoop posto sul dorso è in resina e lo fornisce il solito set Wingman.
Magister58 by valerio, su Flickr
Passo ora alle superfici inferiori:
Magister59 by valerio, su Flickr
In coda esiste una piccola cannuccia di sfiato. Il kit è predisposto e fornisce anche la cannuccia stessa in plastica piena... io l'ho sostituita con un pezzo di ago da insulina.
Magister60 by valerio, su Flickr
Lo stato attuale del modello da sotto.

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte http://data3.primeportal.net
Magister61 by valerio, su Flickr
L'ultimo intervengo della giornata ha riguardato il rifacimento totale di 4 piccoli "carenature"... penso siano dei pesi che aiutano il pilota a sbloccare il meccanismo cinematico che tiene aperti i canopy. Li ho riprodotti usando le dimme della Eduard per le luci di posizione a goccia... la forma era più o meno quella, e l'ho sfruttata!
Stay Tuned... vado a verniciare!!
Prima di mettere mano all'aerografo, però, mi sono preso una sessione per sistemare gli ultimi dettagli... piccole cose, ma importanti allo stesso modo. Ecco i lavori:

Le mascherine sono Montex... ma essendo in vinile, il loro potere adesivo non mi ha mai entusiasmato. Per questo è corso in mio aiuto il nostro Fabio_lone nazionale... che me le ha riploterizzate su nastro Kabuki.... provvidenziale!! grazie ancora!

In fusoliera ho apportato alcune piccole modifiche:
- Frecce ROSSE: negli esemplari francesi, in quel punto, è situata la maniglia di rilascio d'ermergenza dei canopy. Questo sistema sugli esemplari israeliani non è installato, per cui bisogna eliminare tutto e stuccare.
- Frecce GIALLE: le maniglie di apertura dei canopy sono sdoppiate (una per ogni calottina) sugli Tzukit; nel kit ne è presente solo una per cui bisogna reinciderne un'altra per l'abitacolo posteriore (lavoro da eseguire su entrambe i lati).
- Frecce AZZURRE: ho reinciso anche le pannellature dei predellini di accesso agli abitacoli (solo lato sinistro)... anche questa particolarità è peculiare dei velivoli IAF.

Sul troncone di coda sono presenti numerose prese d'aria e sfoghi... parto con le superfici superiori:
- Frecce ROSSE: gli Tzukit rispetto ai Magister hanno una presa d'aria in più per lato. Nel kit sono presenti ma non riportate nelle istruzioni (pezzo 55/56) e devono essere accorciate leggermente in lunghezza e riportarle, grosso modo, alle dimensioni degli altri intake (pezzo 45/46).
- Frecce AZZURRE: due ulteriori pannellature da reincidere. Presumo siano sempre relative al vano batteria/alimentazione esterna del velivolo.
- Freccia VERDE: anche questa è una carenatura non presente sugli esemplari francesi; proviene dal set di conversione della Wingman ed è in fotoincisione.

Il piccolo scoop posto sul dorso è in resina e lo fornisce il solito set Wingman.

Passo ora alle superfici inferiori:
- Frecce ROSSE: i due sfoghi che vedete sono forniti nel kit. Ho solo aggiunto due sfiati (aperti con una punta da 0,3 mm) che, nella reatò, fungono da drenaggio per le trafilazioni di liquidi dai motori.
- Frecce GIALLE: questi due piccoli sfiati li ho aggiunti ricostruendoli con metà tondo della Evergreen sagomato a dovere.

In coda esiste una piccola cannuccia di sfiato. Il kit è predisposto e fornisce anche la cannuccia stessa in plastica piena... io l'ho sostituita con un pezzo di ago da insulina.

Lo stato attuale del modello da sotto.

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte http://data3.primeportal.net

L'ultimo intervengo della giornata ha riguardato il rifacimento totale di 4 piccoli "carenature"... penso siano dei pesi che aiutano il pilota a sbloccare il meccanismo cinematico che tiene aperti i canopy. Li ho riprodotti usando le dimme della Eduard per le luci di posizione a goccia... la forma era più o meno quella, e l'ho sfruttata!
Stay Tuned... vado a verniciare!!

- anamici31
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: gunpla
- colori preferiti: tamiya
- Nome: Giorgio
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Vale sono proprio questi piccoli interventi di miglioria che rendono un modello..un bel modello!
Purtroppo su molte eliche non è possibile avere una grossa quantità di dettagli dovuti anche a linee molto pulite (vedi il mio Val,è proprio "puro"
),ma nei jet invece il gioco cambia..e tu sai "giocare" molto bene 
Che dire,aspettiamo le vernici!!
saluti
RoB da Messina
Purtroppo su molte eliche non è possibile avere una grossa quantità di dettagli dovuti anche a linee molto pulite (vedi il mio Val,è proprio "puro"

Che dire,aspettiamo le vernici!!
saluti
RoB da Messina

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ottimo lavoro Valè sopratutto il lavoro sulla fusoliera!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
Ottimo come sempre Valerio.
Certo che te lo stai curando a dovere questo modello....
Gigi
Certo che te lo stai curando a dovere questo modello....
Gigi
-
- Brave User
Ottimi aggiornamenti! Ci sta mettendo veramente tanta attenzione e passione! 

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Che dire ..... grande lavoro di dettaglio. Come sempre!
Aspettiamo i colori .....
Aspettiamo i colori .....

- manto87
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
- colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
- Club/Associazione: A.C.M. MT
- Nome: Andrea
Hai un'attenzione ai dettagli superiore alla media, ottimo aggiornamento come sempre..!!
E poi sai quanto apprezzo le freccine...
E poi sai quanto apprezzo le freccine...

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Vale...è una mia impressione o questa giunzione di sx merita più attenzione? ...potrebbe essere perfetta se l'hai trattata con la ciano ma in foto non si capisce

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti