Pagina 1 di 2

Sverniciare i gunze

Inviato: 13 agosto 2009, 20:57
da Folgore
Ciao a tutti,

ho ripescato dopo un anno di "messa a terra" un Macchi 202 Hasegawa 1/48.. (fu uno dei miei tentativi in 48)..
Flash back mode ON

Quando lo feci era a pennello, e usavo solo che gunze (come voi)! Purtroppo però per fare le bande bianche usai il bianco della Citadel (chi fa miniature forse li usa..) e mi fece uno spessore di circa 0.5 mm.. !!!! Una cosa assurda! E infatti misi da parte il modello, cestinato sia i colori citadel, che la scala 1/48. Dopo qualche giorno provai a svernicaire con sgrassatore e alcool (non puro).. niente, tolsi il gunze, ma non il citadel...

flash back mode OFF

Oggi l'ho ripreso in mano (gran bella macchina il 202!!) e l'ho riprovato a sverniciare con l'alcool.. puro! E il citadeil è venuto via, un pò combattuto, infatti mi ha tenuto le mani per mezz ora nel alcool... Adesso ho lasciato tutti i pezzi a bagno nel alcool per togliere tutte le traccie di colore rimaste (e sono diverse)...

Faccio bene? Magari domani mattina trovo il gunze un pò sciolto nell'alcool o trovo uguale a come l'ho messo oggi pomeriggio?

Voi come togliete il gunze?

Ciao!

Re: Sverniciare i gunze

Inviato: 13 agosto 2009, 21:10
da pitchup
Ciao
L'alcool rosa ed un batuffolo di ovatta è il meglio per togliere Gunze e tamiya, credimi, per uno come me che ha sverniciato 3 volte di seguito un Viggen "ramarro" prima di venirne a capo!
saluti
Masimo da Cassino

Re: Sverniciare i gunze

Inviato: 13 agosto 2009, 21:18
da Girolamo
QUOTO!

Re: Sverniciare i gunze

Inviato: 13 agosto 2009, 21:35
da Kit
Ciao Folgore...!!
I Gunze non li uso, ma per sverniciare i Tamiya, gli smalti o la Future, ti consiglio il Livax d20, è un decerante che in pochi secondi toglie di tutto....suppongo anche i Gunze.... ;)

P.S. Molto importante......lo puoi utilizzare (al contrario dell'alcol rosa) anche sui trasparenti che rimarranno "illibati"...!!!!!

Re: Sverniciare i gunze

Inviato: 13 agosto 2009, 21:58
da Folgore
@Kit: che fa l'alcool rosa ai trasparenti..? Non li ho ancora messi in ammollo, ma li opacizza? che fa?

Re: Sverniciare i gunze

Inviato: 13 agosto 2009, 22:11
da Kit
:-asp ...l'alcool rosa opacizza irrimediabilmente i trasparenti...cosa che non succede con il Livax d20.
Inoltre a parer mio, questo prodotto ha una velocità e "potenza" di molto superiore all'alcool.

Re: Sverniciare i gunze

Inviato: 14 agosto 2009, 1:33
da Starfighter84
Anche io uso l'alcool per i Gunze... magari sono un pò tosti perchè è parecchio che sono sul modello. Lascia un pò a bagno e vedrai che vengono via tranquillamente. :-oook

Re: Sverniciare i gunze

Inviato: 14 agosto 2009, 11:09
da pitchup
Ciao Kit e a tutti
l'alcool rosa opacizza irrimediabilmente i trasparenti
... perchè l'alcool rosa opacizza i trasparenti? Io l'ho sempre usato per levare dagli stessi tracce di colla del nastro adesivo usato per le mascherature e non ho mai riscontrato alcun problema. Comunque il Livax D20 dove si può trovare???
saluti
Massimo da Livorno

Re: Sverniciare i gunze

Inviato: 14 agosto 2009, 13:41
da Kit
pitchup ha scritto: ... perchè l'alcool rosa opacizza i trasparenti? Io l'ho sempre usato per levare dagli stessi tracce di colla del nastro adesivo usato per le mascherature e non ho mai riscontrato alcun problema. Comunque il Livax D20 dove si può trovare???
Ciao Pitchup...!!
Una cosa è utilizzare l'alcool rosa per togliere le tracce del nastro adesivo, un'altra cosa è immergere il trasparente nell'alcool per sverniciarlo, sia perchè la verniciatura non soddisfa sia per recuperare un vecchio pezzo....Secondo la mia esperienza l'alcool rosa utilizzato come sverniciatore, risulta troppo aggressivo per le parti trasparenti. Il Livax d20 Toglie in una trentina di secondi di immersione sia gli acrilici che gli smalti nonchè eventuali "cere" alternative come la Future o simili....il tutto senza la minima "aggressione" (testato personalmente). Lo puoi trovare nella catena "Acqua e sapone" presente in molte città italiane, o in catene simili....nella mia città oltre alla catena citata prima,ce nè un'altra che lo ha in vendita...ma non ricordo il nome:.-( appena mi torna in mente te lo comunico!!!

Re: Sverniciare i gunze

Inviato: 17 agosto 2009, 2:14
da rob_zone
ehi roberto non ti infolgorare a causa delle gunze!! :-prrrr :-prrrr
io non le uso pero so un buon consiglio ke ho letto in una rivista x eliminare la vernice ..ke in pratica dice ke devi mettere il modello interamente nell'olio dei freni per automobili..!e poi nn so se il colore va via autonomamente o devi togliero cn qualke cosa...se hai qualke problema anke cosi cn le gunze potresti provarci! :-D
ciao saluti
Roberto da Messina