Pagina 1 di 1
consiglio per dipingere i carrelli
Inviato: 12 ottobre 2011, 17:56
da gian marco
ciao a tutti,
ma voi come li verniciate i carrelli degli aerei? ad aerografo? io uso il pennello,perchè non saprei come mascherare il cerchione della ruota mentre dipingo in nero la gomma allora vado a mano libera.. e poi quando li montate? alla fine o durante il montaggio?
Re: consiglio per dipingere i carrelli
Inviato: 12 ottobre 2011, 18:18
da seastorm
Ciao GianMarco,
io i carrelli li vernicio sia ad aerografo che a pennello. Ad aerografo ottieni un risultato pittorico più fine per via del fatto che stendi sottili velature di vernice, cosa che a pennello risulta un pò più difficile.
Ci sono diverse tecniche per quanto riguarda la colorazione delle ruote e dei cerchi; eccone una che prevede esclusivamente l'utilizzo dell'aerografo:
1) mascheri il cerchione con abbondante Maskol
2) stendi il nero ad aerografo (Tyre Black è ottimo)
3) elimini il Maskol dal cerchione (a pittura asciugata)
4) applichi delle striscioline sottili di nastro Tamiya attorno al cerchione per delimitarne la parte da verniciare con il colore del cerchione e procedi a
mascherare il pneumatico con pezzi più grandi di nastro Tamiya
5) procedi a stendere il colore che andrà sul cerchione.
Un'altra tecnica segue questa strada:una volta colorati i cerchioni si possono ritagliare delle maschere circolari delle dimensioni adeguate da applicare ai cerchioni stessi per poi passare a dipingere i pneumatici ad aerografo.
Quanto al montaggio, vista la fragilità dei componenti io preferisco assemblarli alla fine con della colla vinilica che ti permette di fare gli aggiustamenti del caso e, se devi trasportare il modello, ha anche un'effetto ammortizzante sulle vibrazioni.
Spero di esserti stato utile, ciao, Sergio
Re: consiglio per dipingere i carrelli
Inviato: 12 ottobre 2011, 18:31
da stefanozanella
Ciao io montando kit in scala 72 i carrelli li dipingo sempre a pennello..anzi pennellino

Normalmente per i cerchi uso smalti humbrol e li dipingo per primi e per le gomme acrilici...se con il nero delle gomme sbavo con lo stesso pennellino intriso di alcool tolgo l eccedenza (l alcool non fa una piega agli smalti). I carrelli tendenzialmente li monto sempre per ultimi. Ste
Re: consiglio per dipingere i carrelli
Inviato: 12 ottobre 2011, 18:33
da Spitfire63
Anch'io li dipingo con un pennellino, in genere n.1; perché l' aerografo mica lo puoi usare sempre! a volte non è pratico (piccoli pezzi), laddove è praticamente impossibile (piloti). La minuteria in genere (faccio quasi sempre 1/72) la dipingo sempre a pennello.
Re: consiglio per dipingere i carrelli
Inviato: 13 ottobre 2011, 16:30
da Starfighter84
Personalmente li dipingo sempre ad aerografo. Prova ad utilizzare un cerchiometro... quelli che si usano in disegno tecnico. Fissi lo pneumatico dalla parte interna (scegliendo il cerchio di dimensioni compatibili) e spruzzi la vernice dall'esterno... funziona!

Re: consiglio per dipingere i carrelli
Inviato: 13 ottobre 2011, 18:50
da Fighter
Starfighter84 ha scritto:Personalmente li dipingo sempre ad aerografo. Prova ad utilizzare un cerchiometro... quelli che si usano in disegno tecnico. Fissi lo pneumatico dalla parte interna (scegliendo il cerchio di dimensioni compatibili) e spruzzi la vernice dall'esterno... funziona!

verissimo!
ci vuole un po' di pratica per prendere dimestichezza con i vari diametri, ma poi è una libidine!!
Re: consiglio per dipingere i carrelli
Inviato: 13 ottobre 2011, 19:34
da pitchup
Ciao
I carrelli ed i cerchioni quando sono bianchi li dipingo a spruzzo con una bomboletta spray bianco lucido, mentre poi i particolari e il pneumatico tutto a pennello.
saluti
Re: consiglio per dipingere i carrelli
Inviato: 13 ottobre 2011, 19:42
da Saboccio
Io per le ruote faccio così:
premetto che faccio solo modelli in 1/72 , tutte le ruote hanno un solco che divide il cerchione dalla gomma, se questo solco non è abbastanza accentuato con una punta lo faccio io.
Dipingo poi ad aerografo senza mascherare il cerchione e la parte di gomma esposta naturalmente, una volta asciutto il colore per colorare la gomma uso l'acrilico Vallejo nero molto diluito che stendo con un pennellino, il colore per capillarità si ferma nel solco suddetto senza sporcare il cerchione, faccio asciugare bene e ripeto l'operazione perchè essendo molto diluito il colore non può coprire alla prima mano et voilà!