Pagina 1 di 1

Pannelli

Inviato: 3 luglio 2010, 0:12
da mark
In molti kit vedo sia pannelli in "negativo", tipo tra flaps e ali e sul timone, che alcune linee in "positivo" che sarebbero le vare piastre coi bulloni se vogliamo chiamarli così. Mi chiedevo se è normale e giusto oppure se le linee in positivo sono sempre e soltanto errori...

Re: Pannelli

Inviato: 3 luglio 2010, 0:54
da The..Game
dovresti studiarti bene le foto dell'aereo reale,in linea di massima su un aereo ci sono delle parti in rilievo,quindi non è detto che sia un errore.

Re: Pannelli

Inviato: 3 luglio 2010, 1:07
da Starfighter84
Di quale kit parli in particolare?

se ti riferisci alle linee dei vari pannelli che compongono l'aereo... bè, non è propriamente un errore, semplicemente il kit è molto vecchio. Fino a un pò di anni fa giravano ancora dei modelli con pannellature in positivo perchè questo tipo di dettaglio di superficie era più semplice da realizzare quando si creava lo stampo.

Nei kit "moderni" puoi trovare delle pannellature in positivo, ma questo rappresentano (la maggior parte delle volte) delle piastre o delle saldature (in particolare sui serbatoio) che, anche nella realtà, erano in rilievo. :-oook

Re: Pannelli

Inviato: 3 luglio 2010, 11:09
da mark
Bè ho aperto il mio prossimo kit, un mirage III della airfix...e il kit addirittura è tra i nuovi messi in commercio dalla airfix. Vi sono alcune linee in negativo come ho detto, ma veramente poche, il resto tutte in positivo specialmente sulla fusoliera. Mi arrangierò semmai, perchè a inciderle io ho paura di fare danni e comunque è una rottura di scatole enorme ed è facile perdere un pò di pazienza e sbagliare. Il preshading lungo queste linee posso farlo lo stesso? Al massimo i lavaggi ovviamente no, però mi chiedevo se dopo la verniciatura ci sia un modo per evidenziarle un pochettino. Altrimenti amen, lo userò come prima prova "seria" di nuovo aerografo e nuovo compressore (in arrivo fra qualche giorno) limitandomi a ombreggiare, verniciare e fare i lavaggi su quelle poche linee negative che ci sono. Come prossimo kit prenderò sicuramente qualcosa di più serio e spazio permettendo un 1/48.