Pagina 1 di 15

Canadair CL.13 Mk.2 per il Model Game! kit Italeri 1/48.

Inviato: 9 ottobre 2013, 20:22
da Starfighter84
Eccomi qui, back to workbench!

Il Model Game 2013 si avvicina e ci stiamo dando da fare per organizzare al meglio l'evento! come ogni edizione nel nostro stand ci saranno delle dimostrazioni pratiche e, quest'anno, abbiamo cercato di migliorare ulteriormente proponendo degli argomenti più interessanti e mirati.
Assieme al nostro insostituibile Aurelio StileLibero (che sarà il "docente" ufficiale per tutta la tre giorni fieristica!) abbiamo studiato un palinsesto delle dimostrazioni... ma non vi svelo niente!

Questo kit rientra nel programma del Model Game e verrà usato nella dimostrazione che avrà come titolo: "Lavaggi e applicazione delle decal su un modello in Natural Metal". Indovinate un pò quali saranno le decalcomanie?? :-Figo
Colgo l'occasione per ringraziare l'Italeri che ci ha gentilmente concesso, anche quest'anno, i kit per le dimostrazioni. E un ringraziamento va anche al nostro Berna che si è occupato della parte logistica... ovvero, le ha gentilmente ritirate! ;)

Inizialmente la mia mia intenzione era di montare il kit completamente da scatola... ovviamente, non ce l'ho fatta! lo stampo è il vecchio ESCI che, nonostante l'età, si difende ancora bene. I segni del tempo, però, si fanno sentire... per cui ho deciso di ringiovanirlo un pochino, ma senza esagerare! come?

Seguite il WIP e lo scoprirete!

Immagine

Parto subito mostrandovi la vasca dell'abitacolo... se così possiamo chiamarlo! il kit è, ovviamente, molto povero di dettagli.
Le zone che risentono maggiormente di tali carenze sono il cockpit, la presa d'aria, e i vani aerofreno.
Non avevo voglia di spendere soldi su un modello "da fiera" per cui mi sono arrangiato con quello che avevo in casa. Ho proceduto così...

Immagine

Immagine

Ricordando di avere una presa d'aria seamless in più, ho frugato nel magazzino resine... ed eccola che è saltata fuori! l'intake è un vecchio set della Kendall Model Works ideata su base Hasegawa. Non è molto lunga ma fa la sua figura ugualmente.
Il dubbio era se questa sarebbe mai entrata in un Italeri/ESCI stampato quando ancora la resina era un miraggio! la sfida mi attirava... per cui non ci ho pensato due volte!

Per prima cosa bisogna allargare i due scassi già presenti all'interno del vano armi (scusate per la qualità della foto) per fa posto al maggior ingombro dell'intake in resina:
Cattura.JPG
Anche il pozzetto del carrello anteriore va adattato assottigliandone il più possibile il fondo dall'interno.

L'abitacolo è stato "cannibalizzato" da un kit Academy (su cui monterò un bel cockpit Aires!). Ha un dettaglio sufficiente per lo scopo di questo modello e, tra l'altro, si adatta senza troppa fatica. La vasca, purtroppo, è più stretta di un paio di millimetri e per riempire il gap ho incollato due paratie ai lati che andranno a simulare le paretine interne dell'abitacolo.

I tre elementi sono, naturalmente, un pò "stretti" all'interno della fusoliera ma, alla fine, comprimendo leggermente il condotto della presa d'aria in senso verticale tutto va al proprio posto.

Immagine

La presa d'aria è leggermente sovra dimensionata rispetto alle forme e alle dimensioni della fusoliera, ma con un pò di cianoacrilica usata come riempitivo e una carteggiatura con grana 400 (le maniere forti hanno sempre la meglio!) si riesce a portarla alle giuste proporzioni.

Immagine

Dato che avevo anche un bellissimo scarico seamless della Cutting Edge... perchè non inserire anche quello? :-D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La fusoliera si è unita senza troppe difficoltà e devo dire di essere rimasto piacevolmente colpito dalla qualità degli incastri. La ESCI, all'epoca, sapeva il fatto suo.
Il montaggio dei panelli del vano armi con le volate dei cannoncini mi ha portato via un pò di tempo; a causa del maggior ingombro della presa d'aria, infatti, i pezzi in plastica non ne volevano sapere di aderire alla fusoliera... per cui ho dovuto assottigliare al massimo la loro parete interna per recuperare qualche prezioso decimo di millimetro!
Non è bastato.. ma avendo assottigliato la plastica, questa si è piegata e conformata meglio alle forme tondeggianti del muso. Quindi, dopo aver "inondato" il vano con un bel pò di Attack, ho forzato in posizione i pannelli fino a che il collante non ha fatto presa.

Per rimpiere le fessure ho utilizzato, ancora una volta, la cianoacrilica che è l'ideale quando si tratta di stuccare modelli che avranno una finitura in NM. La ciano, una volta asciutta, carteggiata e lucidata, ha la stessa consistenza della plastica e le giunzioni spariscono letteralmente!

Stay Tuned... in arrivo aggiornamenti! :-oook

Re: Canadair CL.13 Mk.2 per il Model Game! kit Italeri 1/48.

Inviato: 9 ottobre 2013, 20:55
da Jacopo
Eccolo che riparte, che dire il kit è tutto un programma, lo vedo un po "bruttino" ma tra le mani di modellisti del tuo calibro un ripensamento è d'obbligo, non resta che mettersi comodi, e prendere appunti :-oook :-oook


Vai Valè hai la mia attenzione :-oook :-oook :-oook

Re: Canadair CL.13 Mk.2 per il Model Game! kit Italeri 1/48.

Inviato: 9 ottobre 2013, 21:06
da mattia_eurofighter
Proprio oggi mi chiedevo che cosa avresti messo sul banco dopo l' hornet!
ho anche io questa scatola e sono sempre stato curioso di vedere come si tira su, ti seguo con interesse per quando sarà il mio...
le aggiunte di resina rispetto al tuo solito sono poche ma di gran effetto, la presa d'aria originale attappata in effetti non si può vedere! :?

ottimo inizio Comunque! credo sia la prima volta che vedo un tuo Wip dove gia al primo step hai chiuso le fusoliere! :-prrrr

Re: Canadair CL.13 Mk.2 per il Model Game! kit Italeri 1/48.

Inviato: 9 ottobre 2013, 21:06
da microciccio
Ciao Valerio,

altro che modello da fiera. Stai per dare inizio all'ennesimo supermodello. :-oook

microciccio

Re: Canadair CL.13 Mk.2 per il Model Game! kit Italeri 1/48.

Inviato: 9 ottobre 2013, 21:09
da pitchup
Ciao
Notevole come direbbe il Sig. Spock.... l'argomento "lavaggi e trattamenti su NM " molto interessante.
Sarà limitato all'uso degli Alclad o in generale anche ad altri tipi di colore (smalti, acrilici). L'ideale sarebbe fare un bel tutorial video su YouTube con un bel montaggio per ridurre i tempi di visione (colonna sonora d'obbligo Pink Floyd ovviamente direi "Live at Pompei").
saluti

Re: Canadair CL.13 Mk.2 per il Model Game! kit Italeri 1/48.

Inviato: 9 ottobre 2013, 21:20
da Enrywar67
....questo si' che mi piace......immagino che lo porterai fino al fondo.....verniciatura e decal in fiera....giusto??
P.s......ma il revell è lo stesso reinscatolamento?

Re: Canadair CL.13 Mk.2 per il Model Game! kit Italeri 1/48.

Inviato: 9 ottobre 2013, 21:22
da Massimo
Bravo Boss!Ottima occasione per presentare le ultime nate e per affrontare un argomento che fa paura a molti,sfruttando l'occasione per dare qualche dritta! :-oook

Re: Canadair CL.13 Mk.2 per il Model Game! kit Italeri 1/48.

Inviato: 9 ottobre 2013, 21:51
da nannolo
Mi porterò una mascherina a Bologna. Starò cosi vicino all'aerografo per vedere che farò indigestione di vernice.... ( al limite se l'alclad mi da alla testa mi ci mettete voi sul treno? :-prrrr )

Re: Canadair CL.13 Mk.2 per il Model Game! kit Italeri 1/48.

Inviato: 9 ottobre 2013, 22:07
da comanche
Sono proprio curioso di vedert trasformare questo kit non proprio al top da un modellista come te! Ma la dimostrazione che giorno sarà?

Re: Canadair CL.13 Mk.2 per il Model Game! kit Italeri 1/48.

Inviato: 9 ottobre 2013, 22:10
da PanteraNera
Ottimo ragazzi! Stavo cercando consigli per uno dei miei prossimi progetti, il Mirage IV che con buona probabilità sarà in natural metal!! Seguo con interesse!