Curtiss 75-O Hawk “Export” 1-72
Inviato: 23 aprile 2013, 17:38
Buon pomeriggio a tutti
Il “vecchio” WBK (cioè io
) sta per partire con una nuova avventura modellistica e con un nuovo soggetto “esotico”, il Curtiss 75-O Hawk semplificato da esportazione. Ecco l'originale...



Inutile scrivere che lo farò argentino.
Prima un po' di storia...
Il Curtiss P-36, conosciuto anche come Curtiss Hawk Model 75, è un caccia statunitense dei tardi anni trenta all'epoca molto diffuso ed apprezzato a livello mondiale, ma aveva una possibilità di crescita tecnica assai limitata ed quindi una vita operativa utile piuttosto breve. Grazie all'adozione della struttura metallica monoplano e del carrello retrattile, segnò se non altro l'importante passaggio storico dalla vecchia concezione di aereo da caccia, biplano con cabina aperta, a quella più moderna. Nonostante queste caratteristiche, dopo il primo anno della seconda guerra mondiale si rivelò superato.
Costruito su licenza in Argentina, la versione 75-0 Hawk, da esportazione con il carrello fisso, venne impiegato dalle forze aeree della nazione sudamericana e fu utilizzato in una vita operativa piuttosto tranquilla, il caccia, venne schierato ufficialmente fino al 1954, seppur in ruoli sempre più marginali ed in numeri ridottissimi.
Questo sarà il kit “di partenza”...

Il “vecchio&caro” Revell in 1-72
I “lavoretti” di conversione da un '75 “normale” ad un '75 “export” da fare, sono un po' impegnativi
per il sottoscritto ma... io ci provo!
Intanto, un modellista generoso
, mi ha regalato le decal... Ora mi devo solo “inventare” una nuova naca, i carrelli fissi, modificare la lunghezza del velivolo, far sparire il carrello retrattile e i suoi alloggiamenti, ripannellare in negativo...
Qualche suggerimento?
Salutoni
Roberto
Il “vecchio” WBK (cioè io




Inutile scrivere che lo farò argentino.

Prima un po' di storia...
Il Curtiss P-36, conosciuto anche come Curtiss Hawk Model 75, è un caccia statunitense dei tardi anni trenta all'epoca molto diffuso ed apprezzato a livello mondiale, ma aveva una possibilità di crescita tecnica assai limitata ed quindi una vita operativa utile piuttosto breve. Grazie all'adozione della struttura metallica monoplano e del carrello retrattile, segnò se non altro l'importante passaggio storico dalla vecchia concezione di aereo da caccia, biplano con cabina aperta, a quella più moderna. Nonostante queste caratteristiche, dopo il primo anno della seconda guerra mondiale si rivelò superato.
Costruito su licenza in Argentina, la versione 75-0 Hawk, da esportazione con il carrello fisso, venne impiegato dalle forze aeree della nazione sudamericana e fu utilizzato in una vita operativa piuttosto tranquilla, il caccia, venne schierato ufficialmente fino al 1954, seppur in ruoli sempre più marginali ed in numeri ridottissimi.
Questo sarà il kit “di partenza”...

Il “vecchio&caro” Revell in 1-72
I “lavoretti” di conversione da un '75 “normale” ad un '75 “export” da fare, sono un po' impegnativi

Intanto, un modellista generoso

Qualche suggerimento?
Salutoni
Roberto