Pagina 1 di 4

1/72 Airfix Spitfire Mk I, ma proprio I!Aggiornamento

Inviato: 7 dicembre 2012, 15:45
da PFG
Dietro al titolo leggermente criptico si cela la nuova scatolina dell'Airfix dedicata allo Spit MkI/IIa in 1/72. Io farò l'MkI, ma proprio I, ecco spiegato il titolo, il primo, quello con l'elicone bipala, che faceva un contrasto stridente con le linee già moderne e filanti dello Spitfire.
Il modello è carino, a parti i solchi delle pannellature, più canali d'irrigazione che incisioni... Per il resto mi sembra tutto ok.
Come al solito ho leggermente esagerato in aftermarket e ho comprato: i set CMK per l'interno e per le armi alari, le fotoincisioni Eduard complete, i particolari esterni in resina Pavla, le decals Iliad Design, le mascherine Eduard per il canopy e quelle per la mimetizzazione...

Immagine

Qui vedete il set CMK per l'interno. A dispetto delle apparenze, il se è un po' grossolano, specie nella sedia e nei suoi montanti, e in altri piccoli particolari.

Immagine

Ho quindi deciso di usare in maggioranza, per l'interno, le fotoincisione Eduard.
In primis bisogna lavorare sulla plastica.

Immagine

1. Togliere i pedali dal pezzo inferiore del canopi
2 e 3. togliere i particolari interni del cockpit, selettivamente, e il portello sinistro.
4. tagliare le pannellature delle armi sull'ala superiore.
5. assottigliare l'interno dell'ala inferiore sinistra.

Fatto ciò si attaccano le fotoincisioni sulle parti preparate. Siccome alcuni pezzi sono già colorati, per ora ho messo (logicamente..) solo quelle non colorate...

Immagine

Ha questo punto ho spruzzato una prima mano di colore... E che colore è?
Sbirciando in diversi forum, soprattutto inglesi, si scopre che l'interno dei primi Spit non era nel classico Interior Green inglese, ma bensì in un colore definito come Eau-de-Nile o Victorian Green, un incredibile retaggio dell'epoca vittoriana in un mezzo allora modernissimo. Si scopre così che il colore che si avvicina perfettamente a questa tonalità è... l'Humbrol 90 beige green, che nelle istruzioni della scatola viene dato come Sky.
Inoltre si scopre che i sedili, fino al 14 febbrio 1940 non erano nell'altrettanto famosa bakelite brunastra, ma in metallo dipinto nello stesso colore dell'nterno.
In più nel portello di ingresso non c'era la non meno famosa crowbar barra rossa di rottura, introdotta con la versione V dello Spit.
Urka, ce n'è un bel po'!

Quindi prima passata di Humbrol 90:

Immagine

Pian pianino attacco tutti gli altri pezzi, coloro le nervature interne, con molto contrasto, l'interno è molto piccolo e quindi lo esagero volutamente. Una volta incollati tutti i pezzi il risultato è questo:

Immagine

Per ora basta.Adesso ci sarà da incollare il tutto e chidere la fusoliera... Brrrr... intanto qui, oggi, 7 dicembre, nevica...

Re: 1/72 Airfix Spitfire Mk I, ma proprio I!

Inviato: 7 dicembre 2012, 16:31
da mattia_eurofighter
ciao pier...ottima partenza direi ma soprattutto ottima scelta di after...! :-oook in effetti il problema dei nuovi kit airfix, anche secondo me è l'eccessiva profondità delle pannellalure, tempo fa acquistai un Seafire in 48 e praticamente tra le due scale non c'è differenza di profondità...sia in 72 che in 48 sono identiche...il problema della prima scala che appaiono molto fuoriscala! :?
comunque apparte questo, buon lavoro! :)

Re: 1/72 Airfix Spitfire Mk I, ma proprio I!

Inviato: 7 dicembre 2012, 16:35
da ROGER
Ciao Pier Francesco :)
Come sempre i tuoi wip sono educativi e anche divertenti per la tua innata simpatia ;)
A questo unisci anche originalità nella scelta dei soggetti, per cui sti certo che non mi perderò nulla di quello che scrivi e che fai...
Personalmente tutta quella fotoincisione mi avrebbe provocato emicranie lancinanti...ma tu sai come addomesticarla!!

Un saluto dal Roger

Re: 1/72 Airfix Spitfire Mk I, ma proprio I!

Inviato: 7 dicembre 2012, 18:08
da SPILLONEFOREVER
Bella scelta Pier!
Ho sempre trovato intriganti gli MKI, soprattutto con la colorazione bianco/nero dell'inradosso alare.
Alla fine questo piccolo Spit peserà un chilo con tutto quell' aftermarket :)
Ottimo inizio :)

Re: 1/72 Airfix Spitfire Mk I, ma proprio I!

Inviato: 8 dicembre 2012, 6:21
da fabio1967
Certi WIP si possono solo osservare in religioso silenzio... :-V :-V

Saluti
Fabio

Re: 1/72 Airfix Spitfire Mk I, ma proprio I!

Inviato: 8 dicembre 2012, 8:57
da Rosario
Ma quanto tempo era che non mi gustavo un tuo WIP!!!! Bello Pier!!! :-oook

Re: 1/72 Airfix Spitfire Mk I, ma proprio I!

Inviato: 8 dicembre 2012, 11:12
da seastorm
Ciao Pier Francesco, vedo con piacere un bellissimo lavoro di iperdettaglio sul tuo Spit! :-oook :-oook :-oook

Re: 1/72 Airfix Spitfire Mk I, ma proprio I!

Inviato: 8 dicembre 2012, 12:56
da pitchup
Ciao Pier Francesco
Un classico tra i classici.... un lavoro da chirurgo...insomma da manuale del modellismo il tuo Wip!
saluti

Re: 1/72 Airfix Spitfire Mk I, ma proprio I!

Inviato: 8 dicembre 2012, 20:23
da Starfighter84
Mi fa molto piacere vedere il tuo primo WIP su MT! scegli sempre soggetti molto particolari.... ;)
Tra l'altro ho anche trovato un modellista che mi batte sul profilo degli aftermarket per i propri modelli! questa cosa del seggiolino la conosceva... ma ricordavo che la data fosse più spostata in avanti (1941) con l'avvento della versione Mk.V.

Re: 1/72 Airfix Spitfire Mk I, ma proprio I!

Inviato: 13 dicembre 2012, 16:16
da albru
Ah ah! Bello lo spit Mk.I

Aspetto con curiosità la prossima puntata. A proposito, ho visto che nel set di fotoincisioni (se non sbaglio) ci sono i flaps. Pensi di farli abbassati?

Alessandro