Pagina 1 di 2

(Very) Slow motion Blackbird

Inviato: 29 aprile 2012, 11:23
da zipper
Non posso aprire un WIP tout court perchè il mio ritmo lavorativo è quello di un bradipo in letargo e perchè il nuovo incarico lavorativo mi porta via tempo e risorse fisiche.
Tuttavia questo venerdi sera e sabato sono riuscito a fare qualcosina
La zona pit del kit Italeri continua a portare sorprese da correggere la cui cura fa nascere altri interventi conseguenti. Il posto anteriore era corto e l'andamento del profilo della battuta tettuccio troppo inclinata. Corretto ciò mi sono accorto che la parte che divide i due abitacoli era troppo lunga di conseguenza. Quindi un altro intervento che ha accorciato il plinto su cui ruota il tettuccio anteriore. Ora ci siamo! Dovrò però modificare i tettucci stessi nel profilo di base e aggiungere spessori e dettagli che mancano quasi completamente. Si lo so mi sono infilato in un ginepraio non da poco ma sono figlio di ingegnere e ravanare tra righe, cutter, plasticard e forme complesse mi piace da morire... molto più che dipingere un modello, lo ammetto!
Ovviamente allungando alla misura corretta l'abitacolo sono stato costretto ad allungare anche la vasca della true detail che è parametrata sullo spazio originale del pezzo Italer e quindi ben lontana dall'attuale " stato dei luighi".
Ora devo rifare un po' di breakers sulla consolle dx e qualche scatolotto sulla sx ma confido nella banca dei pezzi.

Allora - alla fine - qualche scatto fatto alla buona con l'Iphone anche se proprio non so quando vi potrò sottoporre un aggiornamento.

Immagine

Immagine

Immagine

Re: (Very) Slow motion Blackbird

Inviato: 29 aprile 2012, 11:52
da Starfighter84
Seppur limitato, la cosa che mi fa molto piacere è vedere il tuo primo WIPO RIccardo!

Lavorone assurdo.... ti meriti già i complimenti per il coraggio! :-V

Re: (Very) Slow motion Blackbird

Inviato: 29 aprile 2012, 12:49
da thunderjet
quanto mi piace st'aereo ! seguo con interesse :-oook

Re: (Very) Slow motion Blackbird

Inviato: 29 aprile 2012, 12:57
da sidewinder89
Aereo tra i più affascinanti mai realizzati e lavorone coraggiosissimo e già molto interessante fin da ora. Fa piacere anche a me vedere il tuo primo WIP.

Il kit Italeri è quello in '72 o quello in '48 (credo realizzato in collaborazione con la Testors)? :-oook

Re: (Very) Slow motion Blackbird

Inviato: 29 aprile 2012, 15:04
da Biscottino73
Nooooo il Blackbiiiiird??!!!! :-GAZZ

Bellissimo WIPPONE XXL direi, lo sto aspettando anch'io dagli USA (e già sono preoccupato per la dogana perchè, date le dimensioni, il pacco non passerà inosservato).
Leggendo qua e là un'altra altra recensione la cosa che mi ha fatto ridere è stata la frase "ho dovuto rivedere il mio piano di lavoro!" ahahaha

Buon lavoro, mi raccomando documenta bene tutti i lavori necessari!!

Luca

Re: (Very) Slow motion Blackbird

Inviato: 29 aprile 2012, 15:33
da zipper
Vi ringrazio per la stima e l'incoraggiamento!
La zona frontale del modello (scusate lo davo per scontato, è quello in 1/48) è una tragedia unica. Il vano carrelli non va oltre una leggera depressione ed è pure fuori asse! Essendo poi troppo schiacciata falsa la linea dal pitot fino al secondo abitacolo.
Curiosamente il kit del YF-12 è fatto molto meglio per la presenza del radome che ha costretto i progettisti ad alzare l'abitacolo. Infatti avevo anche valutato se usare un pezzo di questo kit ma non ero convinto dell'operazione.

Quanto al vano carrello anteriore ho avuto la fortuna di andare a Duxford un paio di volte e fare scatti e prendere misure con l'aiuto di un custode che mi ha aiutato a tenere fermo il metro rigido. Inoltre ho trovato molte foto in rete ed ho in libreria tutto ma proprio tutto quello che è stato pubblicato sull'aereo.
Il risultato ad oggi è questo:

Immagine

Immagine

Re: (Very) Slow motion Blackbird

Inviato: 29 aprile 2012, 15:41
da Biscottino73
zipper ha scritto:...ho avuto la fortuna di andare a Duxford un paio di volte e fare scatti e prendere misure con l'aiuto di un custode che mi ha aiutato a tenere fermo il metro rigido.
:-GAZZ :-GAZZ Ahahahah.... fantastico, deve essere uno spettacolo vederlo dal vivo! Poi già mi ti ci immagino, a fare il "vestito" a quel mostro: chissà il custode che pensava?! anche se credo che chissà quanti ne veda così!
zipper ha scritto: Inoltre ho trovato molte foto in rete ed ho in libreria tutto ma proprio tutto quello che è stato pubblicato sull'aereo.
Sempre più interessante, sicuramente di interpellerò al momento opportuno.

Luca

Re: (Very) Slow motion Blackbird

Inviato: 30 aprile 2012, 18:07
da Snake88
Riccardo che dire da un aereo LEGGENDARIO dovrai tirar fuori un modello ancor più LEGGENDARIO!
e da quello che vedo le premesse per farlo ci sono tutte!
gran lavoro di autocostruzione!

Giuseppe

Re: (Very) Slow motion Blackbird

Inviato: 30 aprile 2012, 18:20
da Starfighter84
Lavorone su quel pozzetto! ma da quanto ci lavori?

Re: (Very) Slow motion Blackbird

Inviato: 30 aprile 2012, 18:52
da pitchup
Ciao Riccardo
L'Sr71 è una delle cose più stupefacenti che abbia mai volato!!!
Non ho capito ma è in 1/48 Italeri?????
saluti