MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

N.A. OV-10D BRONCO [Academy 1:72]

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: N.A. OV-10D BRONCO [Academy 1:72]

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io uso anche dadi di vari formati, magari avvitati.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: N.A. OV-10D BRONCO [Academy 1:72]

Messaggio da Psycho »

pitchup ha scritto:Ciao
Io uso anche dadi di vari formati, magari avvitati.
saluti
tipo Knorr, Star? :-prrrr
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: N.A. OV-10D BRONCO [Academy 1:72]

Messaggio da microciccio »

Ciao Claudio,

in realtà non saprei perché di solito non peso con precisione la zavorra che utilizzo, sto solo attento che garantisca di tenere il muso giù. Ho una lamina di metallo malleabile, probabilmente piombo, che taglio in pezzi e talvolta gli do' anche una sagomatura. In passato ho utilizzato anche altro come delle sferette, credo d'acciaio, rivenienti probabilmernte da un cuscinetto a sfere oppure materiale vario da ferramenta.
Per occupare spazi esigui sino all'inverosimile puoi provare anche con i chiodini sottili, quelli che di solito si usano per fissare gli zoccolini per intenderci, oppure gli spilli d'acciaio. Nel caso specifico puoi verificare se c'è spazio tra fusoliera e console laterali o comunque in ogni anfratto posto anteriormente all'asse di rotazione del carrello principale.
Anche la limatura metallica sottile può essere utile anche se richiede più cautele nell'uso perché si intrufola davvero dovunque, narici comprese.

Per fissarli uso principalmente delle generose colate di colla vinilica, se lo spazio è invisibile e lo consente, magari sigillando tutto con dei tappi di plasticard. Se invece sono sagomati perché rappresentano parti dell'aeroplano poste oltre il carrello principale le fisso con la cianoacrilica.

Io ho interrotto parecchio tempo fa la conversione di un OV-10A Airfix in OV-10D proprio a seguito dell'uscita sul mercato del kit che realizzerai. Il tuo WIP mi ha fatto tornare la voglia! ;)

Per approfondire in rete ti posto qualche link: ov-10bronco.net, Prime Portal, vectorsite lasciando a te Wiki e le altre schede di facile consultazione. Come carta invece puoi trovare questo materiale (nei due numeri di aprile e agosto 1993 di AEREI ciò che importa è il contenuto, non le copertine).

Immagine
Alireport-01-OV-10 Bronco-560X800 by Paolo, su Flickr
Alireport n. 1 - Bronco - North American Rockwell OV-10 - Il tuttofare del Vietnam di C. D'agostino e G. Gazza - Il castello 1972 - ISBN: sconosciuto

Immagine
AEREI-1993-04-593X800 by Paolo, su Flickr
Aerei n. 4 Aprile 1993 - Delta Editrice 1993 - ISSN: sconosciuto

Immagine
AEREI-1993-08-587X800 by Paolo, su Flickr
Aerei n. 8 Agosto 1993 - Delta Editrice 1993 - ISSN: sconosciuto

Immagine
Squadron-Signal publications-Aircraft In Action-154-OV-10 Bronco-800X600 by Paolo, su Flickr
Aircraft in action n. 154 - OV-10 Bronco di Jim Mesko - Squadron/Signal publications 1995 - ISBN: 0-89747-340-X

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Donald
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 501
Iscritto il: 5 maggio 2009, 10:29
Che Genere di Modellista?: Preferenze x aerei WWII 1:72 e 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad Italeri
scratch builder: si
Club/Associazione: Cumianamodel
Nome: Claudio
Località: Cumiana (TO)
Contatta:

Re: N.A. OV-10D BRONCO [Academy 1:72]

Messaggio da Donald »

gazie a tutti delle dritte!
avevo già fatto un po' di ricerca sul web e trovato un po' di foto.
In realtà foto della versione con la mimetizzazione desert storm (doppio marroncino) sono a quanto pare abbastanza poche.
Mi metterò in cerca di un negozio per trovare pallini di piombo. Ho delle sferette in acciaio ma pesate sono solo da 2 gr. e 4 proprio non riesco a farcele stare ....
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11606
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: N.A. OV-10D BRONCO [Academy 1:72]

Messaggio da FreestyleAurelio »

Si Donald intendevo quelli.Pensavo avessi più spazio per inserire un paio di pasticche da 5gr.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: N.A. OV-10D BRONCO [Academy 1:72]

Messaggio da pitchup »

Ciao
Psycho ha scritto:tipo Knorr, Star?
... Knorr ma solo per brodo di pollo mi raccomando! :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: N.A. OV-10D BRONCO [Academy 1:72]

Messaggio da microciccio »

Donald ha scritto:...In realtà foto della versione con la mimetizzazione desert storm (doppio marroncino) sono a quanto pare abbastanza poche...
Ciao Claudio,

in effetti lo schema che è rappresentato sulla scatola sembra essere stato scarsamente fotografato. Ti posto qualcosina reperita qua e la.

Immagine
ov10d_ds91 by Paolo, su Flickr

Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito Exotic Planes

Immagine
usmc_ov10a_vmo2_morrow_acree-hunter1 by Paolo, su Flickr

Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito The aviation forum
Nota: link originario tratto dal sito Flying Leatherneck rimosso perché non più disponibile


Immagine
0185887-800X553 by Paolo, su Flickr

Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito airliners.net

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Donald
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 501
Iscritto il: 5 maggio 2009, 10:29
Che Genere di Modellista?: Preferenze x aerei WWII 1:72 e 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad Italeri
scratch builder: si
Club/Associazione: Cumianamodel
Nome: Claudio
Località: Cumiana (TO)
Contatta:

Re: N.A. OV-10D BRONCO [Academy 1:72]

Messaggio da Donald »

grazie mille :)

sulle istruzioni nella scatola gli FS riportati sono:
FS 36440
FS 30279
FS 30219
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: N.A. OV-10D BRONCO [Academy 1:72]

Messaggio da microciccio »

Ciao Claudio,

con tutti i limiti del monitor e del mio controllo colore mentre realizzo le immagini la differenza è evidente :-000 .

Immagine
OV-10D Desert Storm camo comparison-JPG-02 by Paolo, su Flickr

Tra l'altro con una ricerca breve non ho trovato riferimenti davvero validi sui colori usati :( .

microciccio

PS: hai già visto queste foto che sono presenti nel primo link che ti ho segnalato?
Ultima modifica di microciccio il 9 novembre 2011, 21:14, modificato 1 volta in totale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Donald
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 501
Iscritto il: 5 maggio 2009, 10:29
Che Genere di Modellista?: Preferenze x aerei WWII 1:72 e 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad Italeri
scratch builder: si
Club/Associazione: Cumianamodel
Nome: Claudio
Località: Cumiana (TO)
Contatta:

Re: N.A. OV-10D BRONCO [Academy 1:72]

Messaggio da Donald »

In effetti avevo visto che i colori non erano quelli corretti. Grazie del link.
Le foto le ho viste e stavo utilizzando il link scalemodeldb, con una delle foto trovate
Rispondi

Torna a “Under Construction”