Ciao a tutti
Diciamo che questo è un mio personalissimo "single build" che mi sono inventato ed il quale recita come argomento "compra la scatola e cominciala subito".
fonte: https://www.italeri.com/prodotto/2329
In realtà è stato un regalo di mia figlia (ovviamente dopo vari msg Wtsp circa la situazione in tempo reale sullo scaffale).
Lo considero una scommessa, in quanto è un soggetto di cui ignoro completamente tutto, nata più che altro per colorare qualcosa in maniera diversa dal solito. Vorrei infatti affrontare il nero ...ma anche l'OD mi piace.... ma pure il NM! Deciderò quando incollerò le fusoliere per vari motivi.
Studiando un pochino il soggetto direi che per fortuna Italeri ha fatto abbastanza bene i compiti a casa con questa versione tarda del'A26 post 2 GM caratterizzata dalla 8 mitraglie da 0,50 poste frontalmente in senso verticale. Il tettuccio riproduce quello delle ultime versioni ma purtroppo ai miei occhi risulta avere il parabrezza un po' troppo schiacciato. I pannelli sulle ali più o meno sono giusti per la versione. mancano alcune prese d'aria qua e la o sono appena abbozzate.
Le cose buone si fermano qua. Quanto agli interni (cockpit, vano bombe, interni postazione mitragliere)stendiamo un velo di pietà. E anche vero però che se chiudiamo tutto non si vedrà assolutamente nulla.
Tenuto conto che però taglierò ( ) il tettuccio, almeno la postazione di pilotaggio dovrò renderla più affollata (quella fornita è un bozzo di colonne di plastica e un "sediolino" per il pilota ). Tutto il resto si chiuderà. Anche i motori sono appena abbozzati frontalmente e perciò qui cercheremo di fare una furbesca opera di "Trompe l'oeil".
per ora è tutto.
Non ho capito però una cosa:
il navigatore/bombardiere a dx del pilota aveva un seggiolino fisso o ribaltabile?? dalle foto non riesco a capirlo.
saluti
Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72
Inviato: 7 gennaio 2024, 13:33
da daniele55
Ottima scelta. Se ti può servire, qualche anno fa, Andrea Pinto aveva iniziato un bel Wip apportando diverse modifiche interne.
Non so se Andrea avesse ultimato il velivolo, ma i primi post erano ottimi.
Ciao
Daniele
Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72
Inviato: 7 gennaio 2024, 15:49
da microciccio
Ciao Max,
bella scelta. Uno dei Fab Four statunitensi del Secondo Conflitto Mondiale. Lo A-26 resistette in servizio attivo anche per la Corea e il Vietnam.
La documentazione base la trovi nel, mai completato , WIP di Andrea.
pitchup ha scritto: ↑7 gennaio 2024, 12:23... Non ho capito però una cosa:
il navigatore/bombardiere a dx del pilota aveva un seggiolino fisso o ribaltabile?? dalle foto non riesco a capirlo. ...
Bellissima scelta!! Che dire, mi piacerebbe vederti sull'esemplare all black! Potrebbe essere una cosa nuova sulla quale provare qualche effetto interessante con l'aerografo.
L'OD pure può essere intrigante ma potrebbe risultare sempre la "olita solfa".
Saluti
Rob
Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72
Inviato: 7 gennaio 2024, 18:35
da pitchup
Ciao a tutti
Vado a riverdermi il WIP di Andrea anche se credo siano passati una decina di anni da allora!!!
Per il resto spero di non superare la linea andarmi ad infilare in una valle di lacrime, viste le premesse https://www.youtube.com/watch?v=IH_EtPRWvik
saluti
Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72
Inviato: 7 gennaio 2024, 19:32
da siderum_tenus
Ciao Max,
Un aereo che va fuori dai velivoli che si vedono di solito sui tavoli da lavoro.
Non conosco il kit, ma ti seguo con interesse, e ti auguro buon lavoro!
Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72
Inviato: 7 gennaio 2024, 23:42
da Davide
Buon lavoro Max, il soggetto mi piace molto, soprattutto se lo fai NM com qualche Pin-up zozzona sul muso
Re: Douglas A-26B Invader - Italeri 1/72
Inviato: 8 gennaio 2024, 12:44
da Poli 19
ciao Max,
ottima scelta...obbligata dal regalo della figlia...seguo con interesse!