MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F4U-4 Corsair - 1/72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F4U-4 Corsair - 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
Piccolo consiglio sul preshading se posso: non usare il nero puro perché contrasta sempre molto, anzi, troppo. Un bel grigio scuro è meglio perchè più morbido come risposta.
Secondo me una/due velatine in più ci vogliono rispetto alle foto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Mr Bamboocha
Frequentatore di MT
Messaggi: 54
Iscritto il: 4 maggio 2020, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro WWII anno più anno meno😆
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo / Italeri
scratch builder: si
Nome: Luigi

Re: F4U-4 Corsair - 1/72 Italeri

Messaggio da Mr Bamboocha »

pitchup ha scritto: 12 ottobre 2022, 8:15 Ciao
Piccolo consiglio sul preshading se posso: non usare il nero puro perché contrasta sempre molto, anzi, troppo. Un bel grigio scuro è meglio perchè più morbido come risposta.
Secondo me una/due velatine in più ci vogliono rispetto alle foto.
saluti
Ciao Pitchup
devo dire che questa volta il preshading col nero mi ha dato qualche problemino motivo per il quale del prossimo giro inizierò ad utilizzare il grigio (grazie per la dritta!)
Rispetto alla foto ho dato qualche altra passata anche se ho notato che dalle foto il contrasto risulta molto più forte rispetto alla realtà (non so dirti il perchè)
Stasera se riesco posto qualche foto dello stato attuale
Ciao
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46005
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F4U-4 Corsair - 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Penso che il fondo non fosse ancora abbastanza lucido per ricevere le decalcomanie... quale trasparente hai usato e in che quantità?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F4U-4 Corsair - 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mr Bamboocha ha scritto: 12 ottobre 2022, 9:45 Ciao Pitchup
devo dire che questa volta il preshading col nero mi ha dato qualche problemino motivo per il quale del prossimo giro inizierò ad utilizzare il grigio (grazie per la dritta!)
Rispetto alla foto ho dato qualche altra passata anche se ho notato che dalle foto il contrasto risulta molto più forte rispetto alla realtà (non so dirti il perchè)
Stasera se riesco posto qualche foto dello stato attuale
Ciao
...ciao ...in effetti le foto digitali tendono ad esaltare alcuni effetti che dal vivo sono meno evidenti.
devo dire che la modifica della lunghezza l'hai davvero realizzata bene... si è amalgamata perfettamente con la struttura del kit, bravo!
Con l'invecchiamento ti fermerai o prosegui con ulteriori effetti?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Mr Bamboocha
Frequentatore di MT
Messaggi: 54
Iscritto il: 4 maggio 2020, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro WWII anno più anno meno😆
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo / Italeri
scratch builder: si
Nome: Luigi

Re: F4U-4 Corsair - 1/72 Italeri

Messaggio da Mr Bamboocha »

Starfighter84 ha scritto: 15 ottobre 2022, 9:03 Penso che il fondo non fosse ancora abbastanza lucido per ricevere le decalcomanie... quale trasparente hai usato e in che quantità?
Perchè dici questo? Ho usato il trasparente Vallejo dato in 3 mani diluite al 30%
Le decal hanno aderito perfettamente
Mr Bamboocha
Frequentatore di MT
Messaggi: 54
Iscritto il: 4 maggio 2020, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro WWII anno più anno meno😆
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo / Italeri
scratch builder: si
Nome: Luigi

Re: F4U-4 Corsair - 1/72 Italeri

Messaggio da Mr Bamboocha »

pitchup ha scritto: 15 ottobre 2022, 9:31 Ciao
Mr Bamboocha ha scritto: 12 ottobre 2022, 9:45 Ciao Pitchup
devo dire che questa volta il preshading col nero mi ha dato qualche problemino motivo per il quale del prossimo giro inizierò ad utilizzare il grigio (grazie per la dritta!)
Rispetto alla foto ho dato qualche altra passata anche se ho notato che dalle foto il contrasto risulta molto più forte rispetto alla realtà (non so dirti il perchè)
Stasera se riesco posto qualche foto dello stato attuale
Ciao
...ciao ...in effetti le foto digitali tendono ad esaltare alcuni effetti che dal vivo sono meno evidenti.
devo dire che la modifica della lunghezza l'hai davvero realizzata bene... si è amalgamata perfettamente con la struttura del kit, bravo!
Con l'invecchiamento ti fermerai o prosegui con ulteriori effetti?
saluti
Grazie Pitchup! Sono indeciso se invecchiare ancora un po' dopo la mano di lucido per sigillare le decals...pensavo ad una mano leggera di azzuro chiaro oltre ad un po' di scrostature qua e la.
Dovrò poi dare il panel line e varie sporcature con gli olii
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46005
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F4U-4 Corsair - 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Mr Bamboocha ha scritto: 15 ottobre 2022, 9:57
Starfighter84 ha scritto: 15 ottobre 2022, 9:03 Penso che il fondo non fosse ancora abbastanza lucido per ricevere le decalcomanie... quale trasparente hai usato e in che quantità?
Perchè dici questo? Ho usato il trasparente Vallejo dato in 3 mani diluite al 30%
Le decal hanno aderito perfettamente
Sei stato fortunato, la qualità delle decal deve essere buona. Su una superficie così poco lucida rischi molto il silvering...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F4U-4 Corsair - 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto: 15 ottobre 2022, 11:01 Sei stato fortunato, la qualità delle decal deve essere buona.
....credo che di Italeri si possa criticare tanto ma, sulla mera qualità delle decals non si discute :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Mr Bamboocha
Frequentatore di MT
Messaggi: 54
Iscritto il: 4 maggio 2020, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro WWII anno più anno meno😆
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo / Italeri
scratch builder: si
Nome: Luigi

Re: F4U-4 Corsair - 1/72 Italeri

Messaggio da Mr Bamboocha »

pitchup ha scritto: 15 ottobre 2022, 12:01 Ciao
Starfighter84 ha scritto: 15 ottobre 2022, 11:01 Sei stato fortunato, la qualità delle decal deve essere buona.
....credo che di Italeri si possa criticare tanto ma, sulla mera qualità delle decals non si discute :-D
saluti
Concordo pienamente
Rispondi

Torna a “Under Construction”