MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

P51-D Eduard 1/48 FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 582
Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob
Località: Imola

Re: P51-D Eduard 1/48

Messaggio da BlueNight »

Complimenti per il bel pit, Samuele!! Torno dopo un po' di mesi di assenza e ti trovo alle prese con un metallo pesante: in bocca al lupo...!
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: P51-D Eduard 1/48

Messaggio da Bonovox »

Bella la vaschetta e belle decals ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: P51-D Eduard 1/48

Messaggio da Zeus »

BlueNight ha scritto: 28 dicembre 2021, 20:38 Complimenti per il bel pit, Samuele!! Torno dopo un po' di mesi di assenza e ti trovo alle prese con un metallo pesante: in bocca al lupo...!
Grazie Ivano, da quanto tempo.. :mrgreen:
Crepi :-prrrr
Dai che vogliamo rivederti all'opera :-boing
Bonovox ha scritto: 29 dicembre 2021, 0:04 Bella la vaschetta e belle decals ;)
Grazie Francesco :mrgreen:


Posto un piccolo aggiornamento, ho terminato il vano carrelli dove ho voluto sperimentare la tecnica del black basing. Dopodichè ho steso delle velate leggere di tamya xf-4 ( yellow zinc), in modo da creare delle ombre.
Ho inserito dei cavetti elettrici intrecciati creati con del filo di rame.
Sono stati eseguiti lavaggi e dry brush. Ho provato inoltre ad evidenziare gli spigoli con le matite acquerellabili.








Spero che vi piaccia :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 novembre 2019, 22:19
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Bologna

Re: P51-D Eduard 1/48

Messaggio da sirsimons »

A vederlo così non mi dispiace la resa! Il black basing non mi sembra troppo invasivo ma magari mi sbaglio. Non conosco esattamente la resa di partenza dello yellow zinc.
Poi non sono sicuro eh, solo un dubbio, nel P-51D la base non era metallo e solo le centine in zinc chromate?

Se devo dirti la verità i cavi non mi convincono messi così intrecciati. Gli altri che si vedono in nero facevano parte dello stampo e li hai colorato a mano?
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: P51-D Eduard 1/48

Messaggio da Zeus »

sirsimons ha scritto: 29 dicembre 2021, 15:51 Poi non sono sicuro eh, solo un dubbio, nel P-51D la base non era metallo e solo le centine in zinc chromate?
Ciao Simone, di questo sono certo, per i D-5 il vano carrelli era in yellow zinc, per le versioni successive in metallo.
sirsimons ha scritto: 29 dicembre 2021, 15:51
Se devo dirti la verità i cavi non mi convincono messi così intrecciati. Gli altri che si vedono in nero facevano parte dello stampo e li hai colorato a mano?
A dirti il vero i cavi sono stati inseriti imitando le foto trovate ma senza seguirle alla lettera, giusto per non lasciare il vano ''vuoto'' . In realtà i cavi sono molti di più e disposti in maniera differente.
Mentre alla seconda domanda la risposta è si, fanno parte dello stampo e sono stati colorati a mano..
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11606
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: P51-D Eduard 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Belli davvero quei cani! Ottima gestione dei lavaggi e delle lumeggiature.
La disposizione dei cavi bianchi non è reale perchè difficilmente si tendeva a tenerli intrecciati per evitare che si tranciassero.
Non ho sotto mano documentazione ma credo avessero fascette di fissaggio e correvano tra loro paralleli
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: P51-D Eduard 1/48

Messaggio da Bonovox »

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: P51-D Eduard 1/48

Messaggio da Zeus »

FreestyleAurelio ha scritto: 29 dicembre 2021, 19:37 Belli davvero quei cani! Ottima gestione dei lavaggi e delle lumeggiature.
La disposizione dei cavi bianchi non è reale perchè difficilmente si tendeva a tenerli intrecciati per evitare che si tranciassero.
Non ho sotto mano documentazione ma credo avessero fascette di fissaggio e correvano tra loro paralleli
Ciao Aurelio, sono contento che ti piaccia. :-laugh
Lezione imparata, prossima volta meglio non aggiungere niente piuttosto che buttarlo lì :lol:
Bonovox ha scritto: 29 dicembre 2021, 21:12 Bella resa ;)
http://www.primeportal.net/hangar/domer ... php?Page=2
Ciao Francesco, grazie.
Utilissimo il link, mi servirà anche per le pannellature sulle ali in quanto ho deciso di provare a stuccarle.. speriamo bene XX-X
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46020
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: P51-D Eduard 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Ben verniciato, bravo. Ma dal momento che hai messo mano ai cavi... non era meglio basarsi direttamente sulle foto? alla fine avresti impiegato lo stesso tempo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5036
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: P51-D Eduard 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Samuele!!
proprio bello il vano carrello!! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”