Pagina 1 di 3

Boeing 737

Inviato: 30 settembre 2021, 23:59
da fra.fra
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per capire dove sbaglio, consapevole di dover migliorare nelle stuccature e nelle mascherature chiedo come sia possibile che rimuovendo il nastro carta tamiya mi sia rimasta tutta la colla sulla vernice, ma non viene via, è come se fosse stata assorbita, in alcuni punti invece screpolata e alzata, il nastro l ho posizionato 24 ore prima togliendo un po’ di colla con il palmo della mano, e tolto dopo circa 10 minuti dalla fine della verniciatura :thumbdown: ma il risultato potete vedere che disastro!
Forse dovevo aspettare qualche giorno in più per posizionare il nastro e non subito il giorno dopo della verniciatura?
Al tatto era asciutta…













Grazie ☺️

Re: Boeing 737

Inviato: 1 ottobre 2021, 7:50
da Starfighter84
Se non ci dici quali colori hai utilizzato, con quali diluizioni/diluente, e quanto tempo hanno asciugato...è difficile aiutarti...

Re: Boeing 737

Inviato: 1 ottobre 2021, 8:24
da pitchup
Ciao
Mi sembra di capire che ti sia capitato sulle parti "metalliche" giusto??? O anche sul bianco (purtroppo la mia vista non è più quella di una volta :-)
Vernici usate per il modello?
saluti

Re: Boeing 737

Inviato: 1 ottobre 2021, 8:43
da DavideV
Sì in effetti non riesco nemmeno io a capire quale sia la parte incriminata...

Re: Boeing 737

Inviato: 1 ottobre 2021, 9:12
da ponisch
Anche nella parte bianca nella coda c'è del segno di nastro. Forse non era completamente asciutto.
Peccato perché il resto sembrava che fosse venuta bene.
Nicola

Re: Boeing 737

Inviato: 1 ottobre 2021, 12:12
da FreestyleAurelio
Sicuramente il problema che hai avuto te l'ha creato molto probabilmente la base di colore che non era perfettamente asciutta ed ha reagito con la colla del nastro.
Differente era il caso se il lasso di tempo tra stesura colore e applicazione del nastro tamiya/kabuki fosse stato superiore alle 72 ore.
Li allora c'era un problema con il tipo di diluente utilizzato o la degradazione della boccettina di colore.

Ma per ora non è il tuo caso.

Attendiamo che ci dai ulteriori info sui prodotti.

A tal riguardo ti chiedo se la natura del post è aprire un wip o esporre il problema che hai descritto?

Re: Boeing 737

Inviato: 1 ottobre 2021, 17:14
da fra.fra
FreestyleAurelio ha scritto: 1 ottobre 2021, 12:12 Attendiamo che ci dai ulteriori info sui prodotti.
pitchup ha scritto: 1 ottobre 2021, 8:24 Vernici usate per il modello?
Starfighter84 ha scritto: 1 ottobre 2021, 7:50 Se non ci dici quali colori hai utilizzato, con quali diluizioni/diluente, e quanto tempo hanno asciugato...è difficile aiutarti...
Ciao e grazie a tutti per gli interventi, mi scuso se non viene bene la risposta ma è la prima volta che uso le quote,
ho usato colori tamiya (x2 per intenderci) diluito con il mr color leveling thinner(gunze) 70/30% la diluizione, come tempi di asciugatura ho aspettato 24 ore circa, togliendo un po di colla dal nastro
FreestyleAurelio ha scritto: 1 ottobre 2021, 12:12 A tal riguardo ti chiedo se la natura del post è aprire un wip o esporre il problema che hai descritto?
wip...mi scuso se ho sbagliato categoria
pitchup ha scritto: 1 ottobre 2021, 8:24 Mi sembra di capire che ti sia capitato sulle parti "metalliche" giusto???
purtroppo su tutto il modello :?

Grazie ancora a tutti!!

Re: Boeing 737

Inviato: 1 ottobre 2021, 17:31
da fabio1967
Diversi anni fa mi è capitata la stessa cosa, fortunatamente su un pezzo piccolo che ho facilmente sverniciato e ridipinto. Nel mio caso si trattava di nastro Tamiya piuttosto vecchiotto che probabilmente era andato "a male", se così si può dire. Da allora, prima di applicare il nastro sul modello, faccio delle prove su pezzi di scarto dipinte con gli stessi colori... non si sa mai. Credo che il caldo, e dalle mie parti in estate ce n'è parecchio, possa alterare le caratteristiche dell'adesivo rendendolo più "appiccicoso" e anche se tenuto sulle plastiche per poco tempo, la frittata è fatta. Potresti provare a strofinare le parti interessate con dei tamponi leggermente abrasivi, tipo quelli per la lucidatura delle unghie. Magari in questo modo riesci a rimuovere l'adesivo che si è depositato sulla vernice senza rovinare la verniciatura.
Saluti.
Fabio

Re: Boeing 737

Inviato: 1 ottobre 2021, 19:16
da Starfighter84
Lavorare con colori già lucidi è più complicato.... se la vernice non è ben diluita, ben mescolata, ben stesa E SOTTILE come spessore, il nastro può lasciare aloni.
Diverso è sui metallizzati.... in questo caso, cosa hai usato?

Ad ogni modo, sul bianco suggerisco di lucidare la superficie con della pasta abrasiva fine (ad esempio il Compound Fine della Tamiya, quello col tappo azzurro) e livellare bene lo strato di vernice. Se l'operazione è eseguita a dovere, basta passare una mano di clear per ottenere nuovamente una finitura omogenea.

Re: Boeing 737

Inviato: 1 ottobre 2021, 19:39
da fra.fra
fabio1967 ha scritto: 1 ottobre 2021, 17:31 Potresti provare a strofinare le parti interessate con dei tamponi leggermente abrasivi, tipo quelli per la lucidatura delle unghie. Magari in questo modo riesci a rimuovere l'adesivo che si è depositato sulla vernice senza rovinare la verniciatura.
Saluti.
Grazie per il consiglio Fabio, adesso proverò con una 3000 bagnata in acqua,vediamo che esce fuori :)
Starfighter84 ha scritto: 1 ottobre 2021, 19:16 Diverso è sui metallizzati.... in questo caso, cosa hai usato?
Allora per le ali ho utilizzato sky grey(xf-19) che all' asciugatura mi è risultato un pò più scuro di quello che desideravo, magari appena lo spruzzo nuovamente metto anche una goccia di bianco, e ho usato anche il chrome silver(x-11)
il disastro è avvenuto solo dopo il nastro da mascheratura, prima la vernice era tutta liscia e omogenea, adesso lo carteggio molto delicatamente con una 3000 fino a quando non resta di nuovo liscio e gli do poi un altra mano di colore in quanto devo coprire qualche sbaffo
Grazie!!