Pagina 1 di 14

Bf 109 G-14 "Giallo 1" Magg. Bellagambi - Eduard 1/48.

Inviato: 22 giugno 2021, 17:58
da Starfighter84
Erano mesi che non mi facevo vivo nella sezione Under Construction... ma, alla fine, è giunto il momento di aprire il nuovo WIP!
Ho passato settimane a valutare il soggetto da mettere sul banco e, complice anche un calo di tempo libero che da qui a prossimi mesi sarà sempre più drastico (poi capirete :-laugh ), volevo un kit senza troppi problemi e che andasse su senza patimenti.
Erano anni che mi volevo cimentare con un '109 dell'Aviazione Nazionale Repubblicana ma, un pò per carenza di documentazione (che purtroppo non sarà mai all'altezza per l'esiguità dei documenti... sono decenni che non saltano fuori nuove foto e, a questo punto, penso proprio che non ne salteranno fuori neanche in futuro), un pò per pigrizia, non ho mai affrontato. Del resto è anche vero che di base sono un jettarolo incallito...! :-evvai
Il kit scelto è l'Eduard, oramai punto di riferimento per questo soggetto. La scatola è quella dedicata al G-6 (con stampo "late" aggiornato e corretto), ma all'interno ha già tutti i pezzi - molti indicati come da non usare - per riprodurre un G-14 (nel mio caso dovrò apportare solo piccole modifiche). A dirla tutta in molti casi non è ancora ben chiaro se alcuni nostri velivoli, immortalati in foto d'epoca, fossero dei G-6 molto tardi o dei G-14 molto "early"... come detto poco fa, l'argomento è spinoso e con delle lacune di documentazione importanti.

Ad ogni modo il soggetto da me scelto è l'1 Giallo del Maggiore Mario Bellagambi che è rappresentato anche nel libro (fondamentale da avere) "Camouflage & Markings of ANR" di D'Amico e Valentini:


fonte www.asisbiz.com


E' un tipico '109 G-14 costruito dalla ERLA che gli autori indicano come mancante del sistema MW50 per la sovralimentazione del motore. Questa informazione proviene sicuramente dal libretto di volo di Bellagambi che era molto dettagliato e riportava parecchie note. A dirla tutta non è chiaro se l'asso italiano avesse voluto intendere che l'impianto non era proprio presente o non funzionante... tuttavia questi dubbi hanno alimentato per anni delle discussioni sul fatto che i G-14 erano dotati di fabbrica del sistema MW50, quindi la sua assenza stava a significare che in realtà il velivolo fosse, in realtà, un G-6 di produzione molto tarda. Tale affermazione, comunque, è da escludere perché nell'unica fotoconosciuta del lato sinistro, si nota chiaramente che il portellino del tappo dell'olio sul muso fosse in posizione più elevata rispetto allo standard dei velivoli costruiti presso la MTT di Regensburg o la WNF di Wiener Neustadt (i G-14 prodotti dalla Erla, infatti, montavano già il serbatoio d'olio maggiorato dei G-10 con cui condividevano le linee di produzione).
Altra disquisizione che ha tenuto impegnati per anni i modellisti riguarda il portellino ovale che permetteva di rifornire il serbatoio del sistema MW50 (Methanol Wasser 50) con una mix di Metanolo e acqua al 50% circa (più precisamente una miscela formata per il 50% da metanolo, per il 49,5% da acqua e per il restante 0,5% da un olio protettivo - Schutzöl 39). Questo era posizionato sul lato destro, in alto subito dietro il canopy, sui velivoli che ner erano dotati... ma su quello di Bellagambi era effettivamente installato, dato che lui stesso afferma che il suo esemplare non ne era provvisto?

Fonte www.ipmsstockholm.se


Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte digitalcombatsimulator.com

C'è da dire che le fusoliere prodotte in serie erano standardizzate e presentavano tutte le stesse macro caratteristiche; ci potevano essere piccole differenze costruttive peculiari dei vari stabilimenti, ma la presenza o meno dei portellini è fuori dubbio in base alla versione. Per questo motivo l'incertezza rimane... Eduard, nel kit del G-14 uscito molto tempo dopo quello in mio possesso, ha inserito proprio l'1 Giallo tra i velivoli riproducibili e suggerisce di stuccare il portello per eliminarlo.
Dal mio canto sono tutt'ora dubbioso e sto ancora valutando il da farsi. Una delle spiegazione plausibili potrebbe essere che l'esemplare scelto fosse una vecchia cellula di G-6 (forse?) danneggiata e rientrata in fabbrica (cosa che accadeva frequentemente), riparata e portata allo standard G-14; da qui l'assenza del MW50 e del relativo pannello per il rifornimento del serbatoio.
Da ricordare anche che il Werk Nummer (numero di matricola), 464380, non è del tutto certo... quindi anche questo non aiuta nella ricerca.
Strada facendo deciderò se stuccare e lisciare il tutto... o lasciare la pannellatura dov'è adesso.

Dopo questa (spero interessante) introduzione, passiamo alla plastica e agli accessori!

ImmagineBF-109_1 by Valerio, su Flickr

Benchè l'abitacolo da scatola non sia male per niente, quello in resina della Brassin è senza dubbio molto più bello e dettagliato. Non costa poco.. ma ho fatto comunque la spesa. Insieme ho preso anche gli pneumatici e gli scarichi (quest'ultimi vero punto debole del kit), il set di fotoincisioni per l'esterno (quelle per gli interni sono già dentro alla scatola), le canne delle armi tornite della Master (obbligatorie!) e le decal della Stormo! .

Come dicevo qualche riga sopra, lo stampo che andrò ad usare è quello aggiornato. Per chi non lo sapesse, il primo kit messo in commercio dalla Eduard aveva importanti problemi di dimensioni (era in scala 1/45 circa) e qualche difettuccio nella forma di alcuni particolari. Per riconoscere un kit aggiornato da quello vecchio, si possono ricercare alcuni dettagli che sono stati puntualmente elencati in QUESTA RECENSIONE. Le differenze saltano subito all'occhio:

OLD KIT:

ImmagineBF-109_2 by Valerio, su Flickr

ImmagineBF-109_3 by Valerio, su Flickr

RE-TOOLED KIT:

ImmagineBF-109_4 by Valerio, su Flickr

Da notare anche la differente dimensione delle fusoliere:

ImmagineBF-109_6 by Valerio, su Flickr

I lavori hanno avuto inizio dal cokpit che va al suo posto senza particolari difficoltà. L'unica operazione da eseguire riguarda la completa asportazione del dettaglio stampato sulle pareti laterali dell'abitacolo:

ImmagineBF-109_7 by Valerio, su Flickr

ImmagineBF-109_8 by Valerio, su Flickr

Domani si inizia con la verniciatura degli interni... caldo afoso permettendo!

Stay tuned... :wave:

Re: Bf 109 G-14 "Giallo 1" Magg. Bellagambi - Eduard 1/48.

Inviato: 22 giugno 2021, 18:11
da Giangio
E' bello rivederti al lavoro Vale!
Per il colore del cockpit userai il 66 Gunze? Se non ricordo male avevi detto che era leggermente più chiaro di quello reale :think:
Ad ogni modo Buon lavoro ;)

Re: Bf 109 G-14 "Giallo 1" Magg. Bellagambi - Eduard 1/48.

Inviato: 22 giugno 2021, 18:18
da Starfighter84
Giangio ha scritto: 22 giugno 2021, 18:11 E' bello rivederti al lavoro Vale!
Per il colore del cockpit userai il 66 Gunze? Se non ricordo male avevi detto che era leggermente più chiaro di quello reale :think:
Ad ogni modo Buon lavoro ;)
Rigorosamente Gunze... l'AK Real lo uso per un what if...! :-D

Re: Bf 109 G-14 "Giallo 1" Magg. Bellagambi - Eduard 1/48.

Inviato: 22 giugno 2021, 19:25
da pitchup
Ciao Valerio
Ahhh...l' 1 giallo di bellagambi.
Direi che ti sei preso una bella gatta da pelare per tanti motivi:
1) malgrado tutto non è ben chiara la colorazione. Oltre all'ipotesi 75/83/76 c'è che dice che invece fosse più classicamente in 74/75/76(?) o addirittura 81/82/76(?).
Io il libro di Valentini e D'Amico l'ho consultato a suo tempo (2005) ma quel profilo, con indicati i colori 75/83/76, non lo ricordo (mi sembra invece citato 81/82/76): forse però quella era una vecchia edizione non aggiornata. Il mio G14 all'epoca finì di un bello splinter 74/75/76 più guerriero tra le varie ipotesi :-D .
2) non è ben chiaro se superiormente inalberasse i "fasci alari" con obliterazioni o le sole croci tedesche...o tutti e due sovrapposti!
Quindi ci saranno molte decisioni da prendere :-oook
saluti e buon lavoro

Re: Bf 109 G-14 "Giallo 1" Magg. Bellagambi - Eduard 1/48.

Inviato: 22 giugno 2021, 22:40
da Fly-by-wire
Buon lavoro Vale!

Il "difficile" a quanto ho capito sta nella documentazione più che nel montaggio/verniciatura ma sono sicuro che ne verrai fuori :-oook

Ammetto che un po lo avevo capito che il tuo prossimo lavoro si trattava di un '109 dalla discussione aperta sull' RLM66 e dalle poposte per il mini GB :-Figo

Re: Bf 109 G-14 "Giallo 1" Magg. Bellagambi - Eduard 1/48.

Inviato: 22 giugno 2021, 22:55
da Aquila1411
Ciao Valerio, soggetto davvero interessante e modello bellissimo!
Ovviamente ti seguirò in religioso silenzio per prendere spunto e imparare cose che mi verranno molto utili per tutti i miei modelli ma soprattutto per i 109 che ho nell'armadio... :-Figo :-brindisi

Re: Bf 109 G-14 "Giallo 1" Magg. Bellagambi - Eduard 1/48.

Inviato: 22 giugno 2021, 23:24
da microciccio
Ciao Valerio,

molto buona l'introduzione con gli approfondimenti sul soggetto. Vedremo più avanti che decisioni prenderai.

Buon lavoro

microciccio

Re: Bf 109 G-14 "Giallo 1" Magg. Bellagambi - Eduard 1/48.

Inviato: 22 giugno 2021, 23:28
da Massimo
Buon lavoro :-oook
Ovviamente ti seguo!

Re: Bf 109 G-14 "Giallo 1" Magg. Bellagambi - Eduard 1/48.

Inviato: 23 giugno 2021, 0:47
da rob_zone
Ciao Vale

....momento storico, in tutti i sensi!! Ne è passato di tempo dalla tua ultima elica della Seconda Guerra! :-D

A parte tutto, conoscevo questo particolare 109, che rientra in quei favolosi velivoli, però ricchi di dubbi, ma che vale la pena fare malgrado tutto!

Aspettiamo i primi up, il kit eduard è favoloso e ne rimarrai molto entusiasta.

Saluti
RoB da Messina :-oook

Re: Bf 109 G-14 "Giallo 1" Magg. Bellagambi - Eduard 1/48.

Inviato: 23 giugno 2021, 2:33
da siderum_tenus
Ciao Valerio,

Avevi fatto cenno al '109 quando terminammo la votazione sul DiscordGB, e finalmente hai pubblicato i primi passi di questo wip.

Superfluo scrivere che ti seguo, non resta che augurarti buon lavoro! :-oook