MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F4U-4 Corsair (Revell 1/72)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

AnalogDoc
Frequentatore di MT
Messaggi: 53
Iscritto il: 12 dicembre 2020, 12:23
Che Genere di Modellista?: Aerei militari
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: F4U-4 Corsair (Revell 1/72)

Messaggio da AnalogDoc »

Starfighter84 ha scritto: 21 febbraio 2021, 15:23
AnalogDoc ha scritto: 18 febbraio 2021, 11:15 Dopo aver messo le decals ho dato una mano di lucido e fatto un lavaggio mischiando terra di siena e bruno van dick
Il fatto è che il procedimento doveva essere al contrario... prima il lucido, poi lavaggi e decal.
A posto! :-coccio Ho fatto un errore (in realtà non ci ho proprio pensato a dare il lucido prima e poi fare il resto...).
Fortunatamente a cockpit montato il risultato non è così tremendo.
microciccio ha scritto: 21 febbraio 2021, 19:54 Il colore della mimetica è stato di recente oggetto di molta attenzione su MT. Troverai certamente degli spunti utili nei modelli realizzati dagli altri.
Grazie dello spunto: ho spulciato i WIP relativi al mio modello, purtroppo praticamente la totalità delle foto non sono visibili (forse risalgono a quando non si potevano caricare direttamente sul forum e, passati un po' di anni, non sono più disponibili sul server :-Scoccio )
Me li rileggerò per avere un'idea delle tecniche usate, visto che questo è il mio primo modello senza mimetica e in monocolore.
AnalogDoc
Frequentatore di MT
Messaggi: 53
Iscritto il: 12 dicembre 2020, 12:23
Che Genere di Modellista?: Aerei militari
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: F4U-4 Corsair (Revell 1/72)

Messaggio da AnalogDoc »

Ultima modifica di AnalogDoc il 24 febbraio 2021, 18:27, modificato 1 volta in totale.
AnalogDoc
Frequentatore di MT
Messaggi: 53
Iscritto il: 12 dicembre 2020, 12:23
Che Genere di Modellista?: Aerei militari
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: F4U-4 Corsair (Revell 1/72)

Messaggio da AnalogDoc »

AnalogDoc
Frequentatore di MT
Messaggi: 53
Iscritto il: 12 dicembre 2020, 12:23
Che Genere di Modellista?: Aerei militari
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: F4U-4 Corsair (Revell 1/72)

Messaggio da AnalogDoc »



Che ne pensate?

Lo lascio riposare 24 ore e domani provvedo a fare la striscia gialla in fusoliera..

Domanda: una volta fatta la striscia passo un paio di mani di lucido poi metto i decals (con passaggio di bisturi nelle parti delle pannellature) e faccio i lavaggi oppure faccio i lavaggi e successivamente metto le decals?

Ulteriore domanda: il lavaggio con quale colore lo faccio?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11598
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: F4U-4 Corsair (Revell 1/72)

Messaggio da FreestyleAurelio »

La linea di giunzione dietro il cockpit è molto visibile. Non la stucchi?
I lavaggi sul motore sono troppo debordati.
Dovresti ripulire meglio l'eccesso.

La striscia gialla richiederà una base bianca.

Per l'ultimo quesito la risposta dipende da quanto sono profonde le pannellature.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: F4U-4 Corsair (Revell 1/72)

Messaggio da Zeus »

In effetti come dice Aurelio quella riga andrebbe stuccata
Immagine
AnalogDoc
Frequentatore di MT
Messaggi: 53
Iscritto il: 12 dicembre 2020, 12:23
Che Genere di Modellista?: Aerei militari
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: F4U-4 Corsair (Revell 1/72)

Messaggio da AnalogDoc »

FreestyleAurelio ha scritto: 24 febbraio 2021, 18:06 La linea di giunzione dietro il cockpit è molto visibile. Non la stucchi?


Non ci avevo pensato a stuccare lì...
Ho cercato di livellare un po' tutti gli scalini e a riempire i vuoti (ho usato il mr surfacer 1000 con più soddisfazione rispetto allo stucco e alla colla) ma lì non ci ho proprio pensato...

Stuccare ora però significa mandare a farsi friggere il colore che è venuto così bene 😭
I lavaggi sul motore sono troppo debordati.
Dovresti ripulire meglio l'eccesso.


Devo proprio prenderci la mano. O mi va via tutto il colore o me ne rimane troppo, inizio a disperarmi...
La striscia gialla richiederà una base bianca.


Perfetto. Passo quindi qualche mano di bianco, lascio asciugare e poi do il giallo.
Per l'ultimo quesito la risposta dipende da quanto sono profonde le pannellature.
Non molto, sono piuttosto esili e poco profonde...

Grazie mille per i consigli Aurelio.

Ps: permettetemi un OT: nonostante sia un pecione poco preciso e confusionario, iniziare a fare modelli ha nettamente migliorato il mio umore. Come buona parte delle persone, soprattutto all'interno del personale sanitario, ho passato brutti periodi in questi mesi, in cui il lavoro e i miei pazienti ossessivamente popolavano la mia testa togliendomi serenità. Da quando ho preso la decisione di rimettermi a fare i modelli è come se avessi trovato un "safe spot" dove un aeroplano da pasticciare e un buon disco mi danno un benessere che vale oro.
Grazie mille a tutti voi per questo ☺️
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: F4U-4 Corsair (Revell 1/72)

Messaggio da Zeus »

Sono felice che modellare ti alleggerisca la testa e ti diverta, è questo lo spirito giusto. Provo anche io la stessa cosa.. Prima di tutto il divertimento poi le inc..re..😂
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34007
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F4U-4 Corsair (Revell 1/72)

Messaggio da pitchup »

Ciao
modellare o ti porta gioia e rilassamento o ti porta all'esaurimento/sfinimento, non si scappa! In certe fasi della lavorazione lo scoramento aumenta salvo poi, in altre fasi, ecco il ritornare dell'entusiasmo. A me la fase di stuccatura lisciatura è quella più critica. Pensi si tutto a posta, dai una botta di colore e invece ti accorgi che devi riprendere un sacco di punti. In certi casi poi, malgrado tanti tentativi, non se ne viene a capo e allora giù di calendario.
Il fatto di ritrovarsi con l'aerografo pronto in mano, colore perfetto, e vedere una giunzione non perfetta è scocciante ma, purtroppo, bisogna rimetterci mano. Poi per carità ognuno fa le sue scelte in questo hobby ;-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: F4U-4 Corsair (Revell 1/72)

Messaggio da Fly-by-wire »

Di consigli ne hai già ricevuti e non saprei dartene altri...riprendi le cose che ti hanno segnalato e poi ci sei, stai andando bene :-oook

Sono contento per la tua ritrovata serenità :-laugh
Rispondi

Torna a “Under Construction”