MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Fi 103r Reichenberg 1/35 Bronco Models

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5103
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Fi 103r Reichenberg 1/35 Bronco Models

Messaggio da fearless »

Amici, è da un bel po' che non scrivo, ma soprattutto che non posto qualcosa... :shifty: :-fiuu :-vergo
Grazie all'arrivo della brutta stagione, complice la zona rossa e la pessima situazione che stiamo vivendo tutti e nonostante questo il lavoro che non dà tregua, ho sfruttato il tempo a disposizione per riprendere a fare qualcosa...
Nonostante diversi modelli iniziati ed in standby :-vergo :-Scoccio ho deciso di prendere in mano questa scatola... Da una parte mi sono lasciato "sedurre" :-sbraco dai pochi pezzi, dall'altra la voglia di sperimentare una camo di quelle particolari...
Durante il montaggio, mi sono accorto che sì, il kit Bronco è bellino, semplice e con incastri piuttosto precisi... Dall'altro lato è che è un po' povero di dettaglio, soprattutto per quanto riguarda l'abitacolo, che è la parte più interessante di questa bomba volante pilotata, essendo una variante della famosa V-1...
Foto in rete dell'abitacolo se ne trovano diverse... E quindi via!
Questa è forse per me la parte più divertente...







Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5103
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Fi 103r Reichenberg 1/35 Bronco Models

Messaggio da fearless »

Siccome sono stordito, mi son dimenticato di fare foto dell'abitacolo verniciato aperto... :problem: :-vergo






















Gli strumenti sono decal aftermarket, di cui al momento mi sfugge il nome, e le cinture sono in nastro tamiya con le fibbie sezionate dalle fotoincisioni del kit...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5103
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Fi 103r Reichenberg 1/35 Bronco Models

Messaggio da fearless »

I pochi pezzi almeno garantiscono un montaggio veloce...
E si passa a quella che, almeno per me, è la fase un po' più complicata e meno divertente... :crazy:





Ad oggi, lo stato di avanzamento è questo... È stata la mia prima, e credo ultima :-sbraco esperienza con questo tipo di mimetiche... Le striscie sfumate sono a mano libera, e purtroppo si vede... :-Scoccio
In alcune, ho insistito più del dovuto, è si è formato un piccolo "buco" di nitro dove è sparita la sfumatura verde... Ovviamente non mi aspettavo nulla di più in termini di risultato :-D

Non ho comunque provato ad insistere oltre, anche perché la questione Camo di questo soggetto non è cosa certa... Le foto a colori che ho reperito, si riferiscono ad esemplari recuperati e riverniciati con Camo molto diverse tra loro... Di questa riprodotta da me, in particolare, non si trovano foto, o meglio è riprodotta con le strisce molto più marcate e su una versione diversa di bomba volante...
Ho preso a riferimento le istruzioni, sia del kit ma anche delle scatole Special Hobby e HPH, ma ho cercato di seguire la logica che su un "velivolo" kamikaze, la mimetica sia stata fatta molto alla buona... Da qui le mi strisce più sfumate... Non sarei comunque riuscito a farle nette, per manifesta incapacità...

Dopo tutta questa pappardella, mi trovo con il dubbio di come proseguire con i lavaggi... Cioè, non so che tonalità di colori usare... Ogni suggerimento è ben accetto...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2300
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Fi 103r Reichenberg 1/35 Bronco Models

Messaggio da Carbo178 »

Praticamente finito... sempre soggetti stradocumentati ma soprattutto strariprodotti eh?
Nonostante quello che dici sulla realizzazione della camo a me sembra venuta bene, per i lavaggi andrei con un marrone scuro o un verde scuro.
Bel lavoro di autocostruzione dell'abitacolo
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Fi 103r Reichenberg 1/35 Bronco Models

Messaggio da pitchup »

Ciao Luca
Perfetto direi!! Lavoro davvero pulito e preciso.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46005
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fi 103r Reichenberg 1/35 Bronco Models

Messaggio da Starfighter84 »

Che bello vederti di nuovo a lavoro Lu... finalmente sei tornato! e sei tornato con un soggetto alla Fearless... na cosa strana che solo te potevi cacciare fuori dal cilindro! :-sbraco

Comunque a me la verniciatura non mi sembra così male, anzi. I lavaggi contribuiranno a sfumare meglio le bande che hai realizzato a mano libera.
A proposito di lavaggi: sul verde io userei il Van Dyck scurito con del nero alla bisogna. Sull'RLM 76 andrei di grigio non troppo scuro. ;)

Ora non ci lasciare eh... mi raccomando...! :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24944
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fi 103r Reichenberg 1/35 Bronco Models

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

bentornato a scrivere su MT.

Soggetto che ho fatto in passato della Heller in 1/72. Tutto considerato gli preferisco velivoli più tradizionali.

Immagino sia questo l'esemplare che ci proponi.


Fieseler Fi.103 R-4 Reichemberg W.No. 6/2080

Se è lui capisco il tuo dubbio sulle strisce.

Per i lavaggi ti hanno già detto, la soluzione tono su tono è quella che anch'io preferisco.

Magari puoi rappresentare nel modello anche la vistosa ammaccatura presente sulla destra anteriormente.

Buon lavoro

microciccio

PS: aspetto ancora di vedere lo Il-20.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: Fi 103r Reichenberg 1/35 Bronco Models

Messaggio da AleFencer85 »

Soggetto decisamente inusuale. Molto bella la resa, anche delle bande sfumate.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5103
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Fi 103r Reichenberg 1/35 Bronco Models

Messaggio da fearless »

Grazie a tutti dei commenti e del supporto ragazzi!! Sono contento che il soggetto vi piaccia, tutto sommato :-laugh
Starfighter84 ha scritto: 31 dicembre 2020, 1:44 Che bello vederti di nuovo a lavoro Lu... finalmente sei tornato! e sei tornato con un soggetto alla Fearless... na cosa strana che solo te potevi cacciare fuori dal cilindro! :-sbraco

Comunque a me la verniciatura non mi sembra così male, anzi. I lavaggi contribuiranno a sfumare meglio le bande che hai realizzato a mano libera.
A proposito di lavaggi: sul verde io userei il Van Dyck scurito con del nero alla bisogna. Sull'RLM 76 andrei di grigio non troppo scuro. ;)

Ora non ci lasciare eh... mi raccomando...! :thumbup:
Ok Vale, devo vedere che tinte ho a disposizione... Ma a dire il vero seguo sempre il forum e i vostri lavori, non ne posso fare a meno... È il tempo per modellare e scrivere che è sempre poco... :-Scoccio
microciccio ha scritto: 31 dicembre 2020, 9:52 Ciao Luca,

bentornato a scrivere su MT.

Soggetto che ho fatto in passato della Heller in 1/72. Tutto considerato gli preferisco velivoli più tradizionali.

Immagino sia questo l'esemplare che ci proponi.


Fieseler Fi.103 R-4 Reichemberg W.No. 6/2080

Se è lui capisco il tuo dubbio sulle strisce.

Per i lavaggi ti hanno già detto, la soluzione tono su tono è quella che anch'io preferisco.

Magari puoi rappresentare nel modello anche la vistosa ammaccatura presente sulla destra anteriormente.

Buon lavoro

microciccio

PS: aspetto ancora di vedere lo Il-20.
Bravo Paolo, dovrebbe essere proprio lui... In effetti anche dalla foto che hai postato, le strisce sono più marcate... :think:
Interessante la tua proposta riguardo al danno, ma così andrebbe quasi obbligatoriamente messo in un diorama, per dare un "senso" al tutto... Secondo me...
Per il Coot, conto di riprenderlo in mano a breve... Spero!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24944
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fi 103r Reichenberg 1/35 Bronco Models

Messaggio da microciccio »

fearless ha scritto: 31 dicembre 2020, 14:32...
microciccio ha scritto: 31 dicembre 2020, 9:52... Immagino sia questo l'esemplare che ci proponi.


Fieseler Fi.103 R-4 Reichemberg W.No. 6/2080

Se è lui capisco il tuo dubbio sulle strisce.

...

Magari puoi rappresentare nel modello anche la vistosa ammaccatura presente sulla destra anteriormente.

...

PS: aspetto ancora di vedere lo Il-20.
Bravo Paolo, dovrebbe essere proprio lui... In effetti anche dalla foto che hai postato, le strisce sono più marcate... :think:
Interessante la tua proposta riguardo al danno, ma così andrebbe quasi obbligatoriamente messo in un diorama, per dare un "senso" al tutto... Secondo me...
Per il Coot, conto di riprenderlo in mano a breve... Spero!
Grazie Luca,

per le strisce vedi tu, mentre l'idea del diorama merita un APPROVED! :-sbraco

Conto sul Coot! :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”