Mig-29M "156 Blue" - Trumpeter 1/32
Inviato: 13 dicembre 2020, 15:30
Buona domenica a tutti,
oggi voglio iniziare a parlare del nuovo progetto a cui mi dedicherò, si tratta del sesto prototipo del Mig-29M (9-15-6) chiamato "156 Blue". Lo sviluppo del Mig-29M inizio nella seconda metà degli anni '80 per creare una versione avanzata del Mig-29 Fulcrum dotandolo di capacità multiruolo e capacità di supportare armamenti aria-aria e aria-terra di precisione, a tal proposito vennero realizzati sei prototipi dal 1986 al 1991.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 151006.jpg - Immagine pubblicata a scopo di discussione
Il mio esemplare, n.c. 2960905556, venne costruito nel 1991 e fondamentalmente realizzerò un aereo da display carico di armamenti inerti.
https://www.airliners.net/photo/Russia- ... -15/346476 - Immagine pubblicata a scopo di discussione
Il Mig-29M (conosciuto come Fulcrum-E) aveva una cellula nettamente modificata rispetto ai suoi predecessori: il 29% circa della struttura utilizzava una nuova lega in alluminio-litio più leggera a favore del miglioramento del rapporto peso/potenza, prese d'aria più grandi e prive delle feritorie ausiliari superiori, nei LERX vennero inseriti a tal proposito dei serbatoi di carburante aggiuntivi insieme ai serbatoi maggiorati in fusoliera. Sempre all'interno delle prese d'aria vennero introdotte delle paratie a rete sul modello del Sukhoi Su-27 Flanker per evitare l'intrusione di corpi estranei.
L'aerofreno venne modificato a singolo elemento e arretrato sul dorso, i piani di coda adottavano un nuovo profilo a dente di sega sul bordo d'attacco e i punti di attacco dei carichi alari passarono da 6 ad un totale di 8.
A livello di avionica il Mig-29M adottava due grandi schermi MFD e un nuovo radar Zhuk-ME in grado di rilevare bersagli aerei a distanze fino a 120 km, riconoscimento simultaneo di dieci bersagli e attacco di quattro bersagli alla volta. Venne dotato di un nuovo sensore ad infrarossi (IRST) potenziato, un sistema di designazione dei bersagli montato sul casco (allo stadio embrionale) e contromisure elettroniche.
Il kit sul quale metterò mano è il Trumpeter in 1/32 uscito nel 2006, la scatola è la seguente:
https://www.super-hobby.it/products/MiG ... lery_start - Immagine pubblicata a scopo di discussione
Ho deciso di migliorare esteticamente quello che riesco a vedere dalla documentazione a disposizione e mi aiuterò utilizzando alcuni aftermarket, qualche set non è specifico per il mio (9-15) come ad esempio le cinture per il seggiolino K-36 dedicate agli A e le ruote (dedicate alla serie precedente 9-13) ma quest'ultime sono praticamente identiche e ho preferito delle ruote in resina in alternativa agli pneumatici stampati in gomma.
Per oggi mi fermo alla presentazione, a presto amici
oggi voglio iniziare a parlare del nuovo progetto a cui mi dedicherò, si tratta del sesto prototipo del Mig-29M (9-15-6) chiamato "156 Blue". Lo sviluppo del Mig-29M inizio nella seconda metà degli anni '80 per creare una versione avanzata del Mig-29 Fulcrum dotandolo di capacità multiruolo e capacità di supportare armamenti aria-aria e aria-terra di precisione, a tal proposito vennero realizzati sei prototipi dal 1986 al 1991.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 151006.jpg - Immagine pubblicata a scopo di discussione
Il mio esemplare, n.c. 2960905556, venne costruito nel 1991 e fondamentalmente realizzerò un aereo da display carico di armamenti inerti.
https://www.airliners.net/photo/Russia- ... -15/346476 - Immagine pubblicata a scopo di discussione
Il Mig-29M (conosciuto come Fulcrum-E) aveva una cellula nettamente modificata rispetto ai suoi predecessori: il 29% circa della struttura utilizzava una nuova lega in alluminio-litio più leggera a favore del miglioramento del rapporto peso/potenza, prese d'aria più grandi e prive delle feritorie ausiliari superiori, nei LERX vennero inseriti a tal proposito dei serbatoi di carburante aggiuntivi insieme ai serbatoi maggiorati in fusoliera. Sempre all'interno delle prese d'aria vennero introdotte delle paratie a rete sul modello del Sukhoi Su-27 Flanker per evitare l'intrusione di corpi estranei.
L'aerofreno venne modificato a singolo elemento e arretrato sul dorso, i piani di coda adottavano un nuovo profilo a dente di sega sul bordo d'attacco e i punti di attacco dei carichi alari passarono da 6 ad un totale di 8.
A livello di avionica il Mig-29M adottava due grandi schermi MFD e un nuovo radar Zhuk-ME in grado di rilevare bersagli aerei a distanze fino a 120 km, riconoscimento simultaneo di dieci bersagli e attacco di quattro bersagli alla volta. Venne dotato di un nuovo sensore ad infrarossi (IRST) potenziato, un sistema di designazione dei bersagli montato sul casco (allo stadio embrionale) e contromisure elettroniche.
Il kit sul quale metterò mano è il Trumpeter in 1/32 uscito nel 2006, la scatola è la seguente:
https://www.super-hobby.it/products/MiG ... lery_start - Immagine pubblicata a scopo di discussione
Ho deciso di migliorare esteticamente quello che riesco a vedere dalla documentazione a disposizione e mi aiuterò utilizzando alcuni aftermarket, qualche set non è specifico per il mio (9-15) come ad esempio le cinture per il seggiolino K-36 dedicate agli A e le ruote (dedicate alla serie precedente 9-13) ma quest'ultime sono praticamente identiche e ho preferito delle ruote in resina in alternativa agli pneumatici stampati in gomma.
Per oggi mi fermo alla presentazione, a presto amici