100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri
Inviato: 12 dicembre 2020, 22:32
Sull'onda dell'entusiasmo per i wip di Max e Seby e invidioso dei loro successi voglio affrontare questa sfida con un Italeri anche io.
Scherzi a parte era da un po' che volevo realizzare un dioramino contenente l'EFA con la livrea del centenario dei gruppi caccia e con il VAL in dirittura d'arrivo, quale migliore occasione del nuovo "io resto a casa" per combinare qualcosa in più.
Uso questo kit, solo per le fantastiche decals e per il fatto che con questa scatola si possano creare due modelli, ma non per fare un efa come si deve. Infatti l'unico fine di questo lavoro è creare una piccola basettina con uno scopo solo estetico. Non voglio scendere in dettagli o autocostruzioni, in quanto ho già visto che con questi pezzi, non ne vale la pena.
Dalle prove a secco effettuate, posso confermare il mancato impegno dei progettisti verso questo modello. Serve molta attenzione, fantasia e creatività per realizzare quello che alla fin fine, sembra un eurofighter.
E' da qualche settimana che ci lavoro, quindi questa parte iniziale di wip sarà un po' lunghetta con un bel po' di contenuti.
Cominciamo con qualche foto per chi non conosce scatola e kit.
Prove a secco di accoppiamento...
... e prime impressioni sul prodotto...mmmm
Montando il cockpit nella posizione consigliata, l'intero abitacolo risulta essere un po' troppo arretrato e si viene a creare un bel divario tra le consolle laterali e quella frontale fissa. Quindi anziché montare il cockpit su uno dei due lati della fusoliera, come di consento e come indicato dalle istruzioni, trovo migliore la soluzione di chiudere prima le due fusoliere e successivamente, prima di montare la presa d'aria con il gruppo ali, infilare da sotto la vasca e spingerla in battuta fino a farla combaciare. Senza il radome montato, l'incollaggio è abbastanza facile e "puntuale" e secondo me viene un lavoro più pulito. Con questo metodo, anche il cruscotto frontale, rimane più incassato e ad occhio sembra in posizione più corretta rispetto alla palpebra. Consiglio però di montare questo pezzo (il pannello strumenti frontale) non subito, ma una volta infilato l'abitacolo e messo in posizione nella fusoliera. Con la pinzetta curva, è abbastanza facile posizionarlo in maniera più corretta.
Avendo "scoperto" questa alternativa sul secondo aereo devo dire che viene decisamente meno peggio.
Niente di impossibile se si sceglie di montare il cruscotto completo prima, con un tocco di colla e di pressione, il pezzo va in posizione lo stesso.
Anche quello che dovrebbe essere l'HUD è mal rappresentato e decisamente fuori scala.
La presa d'aria è forse il pezzo che necessità di maggior attenzione e anche qui penso che non seguirò lo schema di montaggio proposto da Italeri. Secondo me, non si accoppia. Spero si sbagliarmi.
continua...
Scherzi a parte era da un po' che volevo realizzare un dioramino contenente l'EFA con la livrea del centenario dei gruppi caccia e con il VAL in dirittura d'arrivo, quale migliore occasione del nuovo "io resto a casa" per combinare qualcosa in più.
Uso questo kit, solo per le fantastiche decals e per il fatto che con questa scatola si possano creare due modelli, ma non per fare un efa come si deve. Infatti l'unico fine di questo lavoro è creare una piccola basettina con uno scopo solo estetico. Non voglio scendere in dettagli o autocostruzioni, in quanto ho già visto che con questi pezzi, non ne vale la pena.
Dalle prove a secco effettuate, posso confermare il mancato impegno dei progettisti verso questo modello. Serve molta attenzione, fantasia e creatività per realizzare quello che alla fin fine, sembra un eurofighter.
E' da qualche settimana che ci lavoro, quindi questa parte iniziale di wip sarà un po' lunghetta con un bel po' di contenuti.
Cominciamo con qualche foto per chi non conosce scatola e kit.
Prove a secco di accoppiamento...
... e prime impressioni sul prodotto...mmmm
Montando il cockpit nella posizione consigliata, l'intero abitacolo risulta essere un po' troppo arretrato e si viene a creare un bel divario tra le consolle laterali e quella frontale fissa. Quindi anziché montare il cockpit su uno dei due lati della fusoliera, come di consento e come indicato dalle istruzioni, trovo migliore la soluzione di chiudere prima le due fusoliere e successivamente, prima di montare la presa d'aria con il gruppo ali, infilare da sotto la vasca e spingerla in battuta fino a farla combaciare. Senza il radome montato, l'incollaggio è abbastanza facile e "puntuale" e secondo me viene un lavoro più pulito. Con questo metodo, anche il cruscotto frontale, rimane più incassato e ad occhio sembra in posizione più corretta rispetto alla palpebra. Consiglio però di montare questo pezzo (il pannello strumenti frontale) non subito, ma una volta infilato l'abitacolo e messo in posizione nella fusoliera. Con la pinzetta curva, è abbastanza facile posizionarlo in maniera più corretta.
Avendo "scoperto" questa alternativa sul secondo aereo devo dire che viene decisamente meno peggio.
Niente di impossibile se si sceglie di montare il cruscotto completo prima, con un tocco di colla e di pressione, il pezzo va in posizione lo stesso.
Anche quello che dovrebbe essere l'HUD è mal rappresentato e decisamente fuori scala.
La presa d'aria è forse il pezzo che necessità di maggior attenzione e anche qui penso che non seguirò lo schema di montaggio proposto da Italeri. Secondo me, non si accoppia. Spero si sbagliarmi.
continua...