MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Zeus »

Ciao Marco ti seguo anche io, belle le modifiche anche se leggermente da rifinire. Mi piace questo progetto matto 🤣😜
Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3430
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Geometrino82 »

pitchup ha scritto: 31 marzo 2021, 8:26 Ciao Marco
4 EFA????????? Ma te sei completamente matto :-000 !! Per me già uno è stato complicato digerirlo e ancora sono sotto analisi...4 poi!! :-D
Zeus ha scritto: 31 marzo 2021, 8:53 Mi piace questo progetto matto 🤣😜
Grazie per la comprensione e il supporto :-sbrachev
pitchup ha scritto: 31 marzo 2021, 8:26 bah ...diciamo che a suo tempo il dimostratore dell'EFA (che poi si chiamava EAP) aveva tale configurazione motoristica.
In effetti ripensandoci, sapevo che questo kit era uscito all'epoca o comunque progettato sulla base del prototipo. Ma non mi è venuto in mente.

Che cosa mi suggerisci di fare?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Non ti bastava soffrire con 2 Typhoon Itacosa, e hai raddoppiato?!? Hai delle gravi colpe da espiare? :-prrrr :-sbrachev

Riguardo agli scarichi, hai provato a vedere se siano disponibili come aftermarket?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Maurizio »

Ma il Kit Hase com'e?
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Marco, per affrontarne 4 insieme ti meriti la "Medal Of Honor" :-000
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Marco... ma dimmi la verità... quanti peccati devi espiare per meritarti quattro EFA Italeri? :-sbraco

Lo stampo è vecchio e non meriterebbe nemmeno tutte queste attenzioni... ma se li finisci senza fargli fare prima una brutta fine, avrai fatto un bagaglio di esperienza notevole.
Per il sensore Pirate, secondo me, ti conviene lavorarlo direttamente dai pezzi originali... anche perchè il Milliput non è il massimo per questo genere di lavori.

Per gli scarichi il discorso si complica. Secondo me quelli del kit conviene cestinarli direttamente... hanno una forma e degli spessori assolutamente non compatibili con un modello in scala.
Partendo da un foglio di Plasticard da 0,2 mm potresti tagliare i petali (il problema è farli tutti uguali) e montarli su di un tubo (magari di ottone che ha spessori già più accettabili). Il problema è che l'interno dello scarico non liscio... ma sono tutti elementi sovrapposti...

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte b-domke.de
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Maurizio »

Io per gli scarichi andrei di After
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

buona Pasqua a te e family.

Andiamo per gradi e partiamo col PIRATE. Per usare il metodo da te proposto devi prima creare un master che sia corretto. Quello che usi al momento non lo è (troppo piatto). Rifai tutto daccapo e, se occorre, assembla parti di due scatole diverse per ottenerne uno definitivo che abbia forma corrette, poi potrai replicarne tre da usare sui tuoi modelli. Anche io ho qualche dubbio sull'uso dello stucco epossidico bicomponente per la riproduzione. Se, come mi sembra di capire, vuoi evitare la resina restando altri materiali che hai già in casa, piuttosto realizzerei uno stampo mono valva in cui colare del polistirene (pezzetti di sprue) disciolto in un solvente. Una tecnica simile la trovi descritta qui e puoi adattarla alle tue esigenze.

Per gli scarichi, after market* a parte, la prima soluzione che mi viene in mente è la lamina metallica. Devi ragionarci un po' e la soluzione presenta delle complessità da risolvere ma secondo me con tre lamine, due interne e una esterna (occhio a realizzare i corretti accoppiamenti) dovresti riuscire. Il difficile sarà simulare i flabelli esterni con le loro pieghe mentre gli attuatori li puoi simulare in qualche modo. Il lavoro dovrà essere ripetuto 8 volte ma diventa inevitabile. Di questo tipo di lavorazione abbiamo parlato in questo WIP (se avrò tempo sistemerò le foto).

La parte del riquadro blu anch'essa può essere replicata con del lamierino sottile.
Off Topic
Maurizio ha scritto: 2 aprile 2021, 13:54 Ma il Kit Hase com'e?
Attualmente il migliore Maurizio. Leggi qui. Su MT c'è anche un WIP incompleto.
microciccio

* I primi due che mi vengono in mente sono Dream Model (di cui potrebbe bastare uno soltanto da replicare in casa per tre volte col metodo discusso) e Olimp (anche in questo caso si può replicare ma col metodo che usi tu, secondo me, è più difficile). Nessuno dei due nasce per il modello Italeri che, come ha scritto giustamente Valerio è ormai obsoleto, e richiederanno qualche adattamento.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
Comunque alla fine anche nel kit revell non è che gli scarichi siano gloriosi. Personalmente direi che ho visto pochissimi kit HAsegawa dell'EFA montati in generale.
Mi viene da pensare che messe a confronto, alla fine, le differenze tra i kit non giustifichino la differenza di prezzo?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

pitchup ha scritto: 4 aprile 2021, 12:07 Comunque alla fine anche nel kit revell non è che gli scarichi siano gloriosi. Personalmente direi che ho visto pochissimi kit HAsegawa dell'EFA montati in generale.
Mi viene da pensare che messe a confronto, alla fine, le differenze tra i kit non giustifichino la differenza di prezzo?
E' proprio il prezzo della scatola che non giustifica l'acquisto, secondo me... è veramente troppo alto per un 1/72.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”