MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

lo stampo è ormai superato. La base di partenza migliore è diventata Hasegawa anche se le poche scatole denotano un successo modesto anche per il costo elevato. Revell, pur migliore, ha anch'esso, nelle due più recenti edizioni, le sue magagne. Hobby Boss non saprei ma mi dicono che ha delle semplificazioni che caratterizzano alcuni stampi di questa ditta. Il resto ho seri dubbi valga la pena tenerlo in considerazione.

Consiglio di limitare lo sbattimento all'indispensabile camuffando, ove necessario, le imprecisioni. Magari giusto i sedili che sono piuttosto semplificati potrebbero meritare la sostituzione o, almeno il rifacimento di quelle innaturali cinture e un ritocco all'aspetto del poggiatesta.


Eurofighter Typhoon - Sedile eiettabile Martin Baker Mk.16

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Il kit Italeri dell'EFA è sicuramente inferiore al Revell (quello Hase per me è fuori mercato) quindi ci sarà da sudare. Interessante come hai riprodotto i tappi rossi.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

hai la mia stima per l'aver deciso di affrontare questi (per citare Sebastian) Ita-cosi... ti seguo e faccio il tifo, augurandoti buon lavoro. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3430
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Geometrino82 »

microciccio ha scritto: 14 dicembre 2020, 0:44 Ciao Marco,

lo stampo è ormai superato. La base di partenza migliore è diventata Hasegawa anche se le poche scatole denotano un successo modesto anche per il costo elevato. Revell, pur migliore, ha anch'esso, nelle due più recenti edizioni, le sue magagne. Hobby Boss non saprei ma mi dicono che ha delle semplificazioni che caratterizzano alcuni stampi di questa ditta. Il resto ho seri dubbi valga la pena tenerlo in considerazione.

Consiglio di limitare lo sbattimento all'indispensabile camuffando, ove necessario, le imprecisioni. Magari giusto i sedili che sono piuttosto semplificati potrebbero meritare la sostituzione o, almeno il rifacimento di quelle innaturali cinture e un ritocco all'aspetto del poggiatesta.


Eurofighter Typhoon - Sedile eiettabile Martin Baker Mk.16

Buon lavoro

microciccio
Mi hai convinto Paolo. Ho acquistato i Pavla.
Speriamo arrivino...

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Geometrino82 ha scritto: 16 dicembre 2020, 21:00... Mi hai convinto Paolo. Ho acquistato i Pavla.
Speriamo arrivino...
Ciao Marco,

naturalmente lungi da me l'intenzione di farti sborsare ulteriori denari (poi Mario chi lo sente! :lol: ) avrei visto bene anche un tuo intervento sui sedili del kit. Comunque, visto che sono l'elemento più visibile dell'abitacolo, il loro miglioramento sarà positivo per il modello. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da siderum_tenus »

Off Topic
microciccio ha scritto: 20 dicembre 2020, 20:32
Geometrino82 ha scritto: 16 dicembre 2020, 21:00... Mi hai convinto Paolo. Ho acquistato i Pavla.
Speriamo arrivino...
Ciao Marco,

naturalmente lungi da me l'intenzione di farti sborsare ulteriori denari (poi Mario chi lo sente! :lol: ) avrei visto bene anche un tuo intervento sui sedili del kit. Comunque, visto che sono l'elemento più visibile dell'abitacolo, il loro miglioramento sarà positivo per il modello. :-oook

microciccio
Ciao Paolo,

Non sentirti intimidito nel condividere i tuoi consigli di acquisto con altri utenti del forum, anzi sappi che incoraggio vigorosamente una pratica del genere! :-prrrr :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3430
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Geometrino82 »

Buona sera a tutti. Vediamo di rimuovere un po' di polvere da queste pagine.
A rilento, ma i lavori sugli EFA proseguono. Il montaggio è terminato e sono arrivato alla fase del "gratta e vinci". A memoria non sono mai intervenuto così pesantemente a livello di stucco e carta abrasiva su nessun modello, come per questo.
La presa d'aria è da stuccare, il raccordo del gruppo motore con la fusoliera è da stuccare, il raccordo ali/fusoliera è da stuccare, il radome se si vuole metterlo in posizione corretta va lasciato un pelino più aperto da un lato e quindi...da stuccare.
Però devo dire che non mi dispiace, è un'attività che avevo sempre odiato, ma che sto riscoprendo e mi sto divertendo a fare, cercando e insistendo nei punti più bisognosi. Forse ho trovato il modo di sfogare lo stress da "zona rossa".

Nonostante queste attività siano solamente "manuali" il mio cervello non se ne è stato in disparte ad osservare, ma come al solito si fa venire strane idee che il più delle volte si rivelano essere letali.

Analizzando un po' le foto in rete, soprattutto quelle di questo sito da questo sito, ho trovato alcune modifiche che potevo fare per rendere meno peggio questo modello.


immagine presa da https://www.aviaspotter.it/2017-raduno- ... ery/page/1 e inserita a solo scopo di discussione.

La prima modifica che mi sono imposto di fare riguarda il sensore flir (spero di averlo nominato correttamente). Quello del kit è come se fosse diviso in due parti e la sua base è troppo ampia. Va quindi eliminata o assottigliata, accorciata e riempito lo spazio con la carenatura del sensore in modo che sembri un tutt'uno.



Qualche anno fa, gironzolando su YouTube, mi sono imbattuto in questo video e la cosa mi aveva incuriosito a tal punto da salvarlo nei preferiti e nella lista delle cose da provare.

Subito mi è venuto in mente questo procedimento come idea per ricreare il sensore flir e quindi ho iniziato la ricerca per acquistare il prodotto. Non ho trovato quello della Green Stuff, ma quello della Oyumaru che è trasparente anziché blu.
L'idea di partenza è quella di clonare il pezzo originale e lavorare sulla copia, in modo da avere sempre il pezzo originale pronto e disponibile in caso di fallimento.
Dopo un paio di test abbastanza deludenti sono riuscito a ricreare il pezzo come l'originale. Per la sua realizzazione ho usato il milliput, quello classico grigio e giallo.





Dopo averci lavorato un po' sono arrivato a questo punto



che dite, va bene o devo farci altro?

Visto che l'ho solamente assottigliato, poggiandolo su carta abrasiva e grattando fino a fare quasi scomparire la base, dite che è meglio continuare creare pezzi fatti col milliput e usare quelli (conservando nella banca pezzi gli originali) o di lavorare direttamente sugli originali?
Devo dire che questo metodo l'ho trovato abbastanza interessante e ha sicuramente enormi vie di utilizzo secondo me.

Continua ....
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3430
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Geometrino82 »

Il secondo gruppo di modifiche è concentrato invece sulla parte di coda del modello.


immagine presa da https://www.aviaspotter.it/2017-raduno- ... ery/page/7 e inserita a solo scopo di discussione

Una riguarda, scusate la volgarità, quel tubo che esce da dietro (evidenziato con cerchio arancio nella foto sopra), che dovrebbe essere se non erro l'antenna MAW, per l'avvicinamento dei missili, mentre la seconda modifica, riguarda gli ugelli di scarico del motore (quadrato blu). In teoria ci sarebbe un terzo punto (freccia verde), ma lo salto a piè pari perchè non so come fare.



L'estremità più lunga dell'antenna pensavo di ricrearla con un tondino della evergreen o comunque con qualcosa dello stesso diametro di quello appena abbozzato nel kit e credo/spero non sia una cosa impossibile da fare.
Il discorso scarichi invece è molto più complesso, insidioso e complicato di quanto mi sarei aspettato (già perchè intanto che scrivo, l'ho già iniziato)

Il kit propone due opzioni per il montaggio delle fasi finali del motore, ossia una versione con i petali chiusi e una aperti (che sono secondo me gli stessi identici pezzi del tornado) che però quest'ultima non c'azzecca nulla con la realtà in quanto troppo corti.





Scartando a priori la versione aperta, la scelta deve per forza ricadere sulla versione chiusa, che anche volendo usare il pezzo così come lo propone Italeri, va comunque carteggiato un po' in quanto di diametro maggiore rispetto al suo alloggiamento.
Così tra una e-mail e un'altra e una telefonata e l'altra, avendo sulla scrivania la scatoletta contenente i pezzi, mi sono messo ad osservare il pezzo e a cercare una soluzione.
Avete presente quando iniziate a fare "due passi", solo per far passare il tempo senza nessuna meta e vi trovate che alla fine che avete percorso decine di km? Ecco, più o meno è andata così. Ho cominciato ad incidere con una lama fine lungo le linee di demarcazione dei petali con l'idea di riuscire a separarli, ma tenendoli attaccati alla base.





"WOW!" mi sono detto, ma subito mi sono imbattuto in due ostacoli. Il primo riguarda il fatto che a furia di maneggiare il pezzo si è rotto in due punti talmente era debole, andando a perdere quella che era una "corona" tutta unita, che ho dovuto in qualche modo riassemblare, il secondo è che ora devo trovare il modo di ricostruire la parte interna del condotto.
Tra i vari test fatti, ho trovato un tubicino di plastica che sembra essere del giusto diametro, ma che però è troppo spesso come sezione.



Che finito viene così



come potete vedere i petali non sono più belli precisi come mi erano venuti all'inizio, ma si sono deformati.
Per quanto riguarda lo spessore del tubetto di plastica pensavo di mascherarlo simulando i tappi rossi anche per gli scarichi, però per i petali non troppo perfetti non so come fare, anche perchè a furia di lavorarci, da che era troppo grande ora è troppo piccolo come diametro finale.



Il problema è che per forza di cose ne devo fare almeno un altro per fare la coppia. E la cosa un po' mi spaventa in quanto ho perso lo slancio che avevo qualche gg fa, quando ho fatto il primo.
Ho anche pensato di utilizzare tutti i pezzi originali a disposizione nella scatola fino a che non riuscivo ad ottenere un pezzo sano e poi replicarlo per tutte le volte necessarie, ma sono un po' combattuto. Qualcosa devo per forza fare, perchè ormai ne ho fatto uno e come scritto sopra per forza ne devo fare un altro.

Idee? Consigli?
Ho disegnato con il cad l'intera corona di petali e vorrei provare stampandola in scala a ricreare uno scarico ex-novo, magari usando il nastro dymo sempre arrotolato intorno al tubicino. Potrebbe funzionare?

Continua ...
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3430
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Geometrino82 »

Ultimo aggiornamento, passate le feste di inizio anno, sono arrivati i seggiolini Pavla consigliati da Paolo.



No non ci vedete doppio. Ne ho comprati quattro.
Perchè???



sono pazzo lo so. Ve l'ho tenuto nascosto fino ad ora, facendovi uno scherzo, ma questo progetto prevede quattro EFA. Non sapevo quale livrea scegliere e allora quando comprai la scatola ne comprai due.

Ora sono a questo punto.





C'è un però che per correttezza ci tengo a sottolineare. Quelli che vedete numerati con 3 e 4 non li ho montati io, ma li ho appaltati ad un amico. Ci serviva come confronto di stili e tecniche differenti, (considerando che vista la sua età potrebbe essere mio padre) per confrontarci e capire le differenze tra le diverse mani. Lui più "classico" e tranquillo (data anche la sua esperienza) e io più estroso ma più pasticcione.
Ma soprattutto, perchè se avessi dovuto montarli tutti e quattro io .... :-crazy :-crazy
Comunque da qua in poi andrò avanti da solo.

Dei miei due, il primo posso dire che è terminato, forse devo riprendere alcuni punti della stuccatura ala/fusoliera del lato sx.









Poi riparto da capo con il numero 2.
Dopodiché porterò a pari anche i numeri 3 e 4.

Per il momento è tutto.
Buona serata e buona pasqua in anticipo.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
4 EFA????????? Ma te sei completamente matto :-000 !! Per me già uno è stato complicato digerirlo e ancora sono sotto analisi...4 poi!! :-D
Geometrino82 ha scritto: 30 marzo 2021, 23:33 motore, ossia una versione con i petali chiusi e una aperti (che sono secondo me gli stessi identici pezzi del tornado) che però quest'ultima non c'azzecca nulla con la realtà in quanto troppo corti.
...bah ...diciamo che a suo tempo il dimostratore dell'EFA (che poi si chiamava EAP) aveva tale configurazione motoristica.
Pe il resto ti seguo… interessato ma pure preoccupato :-no-no
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”