Pagina 1 di 20

Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Inviato: 30 agosto 2020, 20:00
da robycav
Eccomi qui con il mio nuovo progetto.
Parcheggiato temporaneamente il 109 E-4, in attesa di decal sostitutive, ho pensato che fosse il caso di aprire il wip per il nuovo progetto che intendo realizzare che, considerando il tipo di velivolo, credo mi impegnerà abbastanza a lungo.
Il velivolo è il Petlyakov Pe-2 Пешка, realizzato con una struttura interamente metallica con la sola eccezione delle superfici di controllo rivestite in tela.
Off Topic
Petlyakov Pe-2 (in alfabeto cirillico Петляков Пе-2), soprannominato Peshka (Пешка, il pedone del gioco degli scacchi) era un aereo bimotore multiruolo progettato in Unione Sovietica alla fine degli anni trenta sotto la guida di Vladimir Michajlovič Petljakov[N 1] e prodotto in oltre 11 000 esemplari di diverse varianti dalle industrie statali sovietiche.

Uno degli aerei tattici d'attacco più efficaci della guerra, indipendentemente dalla nazionalità di appartenenza,costituì l'ossatura dei reparti da bombardamento tattico della Voenno-vozdušnye sily (l'aeronautica militare sovietica) durante la seconda guerra mondiale e nel dopoguerra fu venduto anche a forze armate straniere, prevalentemente di nazioni aderenti al Patto di Varsavia oppure filo-comuniste; rimase in servizio fino al 1954 quando furono dismessi gli ultimi esemplari in forza alla jugoslava JRV. L'utilizzo nel periodo successivo alla guerra gli valse l'attribuzione del nome in codice NATO Buck.
https://it.wikipedia.org/wiki/Petlyakov_Pe-2
testo e link inseriti a solo titolo di discussione fonte wikipedia

Il kit è un Eduard Limited Edition in scala 1/48, mentre lo stampo (plastica e trasparenti) è made in Zvezda. I trasparenti non sembrano malvagi, speriamo bene, in passato non ho avuto piacevoli esperienze con quelli Zvezda.
All'interno della scatola, oltre alle istruzioni Eduard, sono presenti alcuni elementi tipici dei kit Profipack, come mascherine pretagliate e fotoincisioni, e alcuni accessori in resina (pneumatici, pale elica e spinner... ah ahi uno dei due si è ovalizzato...), un set di decal stampato da Cartograph e progettato dalla ditta Begemot (dovrebbero essere di buona qualità) che offre una scelta tra cinque esemplari. A questi accessori già presenti è mia intenzione aggiungere alcuni ulteriori elementi in resina (scarichi, air intakes, mitragliatrici...) che sono stati da poco ordinati.






Il kit è estremamente dettagliato, molto ben fatto a prima vista, con rivettature e pannellature poco profonde e che spero ovviamente di riuscire a mantenere, vedremo poi come sono gli incastri. Offre la possibilità di realizzare il motore di sinistra a vista, anche se al momento è mia intenzione farlo "chiuso". Ho realizzato lo Yak 3 con motore a vista ma, a mio parere, si finisce con il perdere un pò la linea del velivolo (salvo non si voglia realizzare un diorama completo con meccanici all'opera e quant'altro).









Per la mimetica utilizzerò principalmente i colori specifici della serie Orange Hataka e AK Real Air che ho già positivamente utilizzato sia per lo Yak3 che per IL-2 Shturmovik.

Quanto al soggetto, sarei propenso a realizzare, tra quelli proposti, l'esemplare con mimetica invernale parzialmente consumata (eh già, aggiungiamo complessità a complessità... :-coccio :-D ) per il quale però, nonostante le molteplici ricerche e consultazioni di testi di vario genere, non sono riuscito a trovare uno straccio di foto.. quindi mi dovrei basare unicamente sullo schema Eduard.


Ma che ci sono anche altri due velivoli che trovo molto interessanti, uno dei quali, quello con il coccodrillo, raccoglie i favori di mia figlia :-D




immagini inserite a solo titolo di discussione fonte eduard.com

Si accettano consigli, apriamo un piccolo sondaggio?

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Inviato: 30 agosto 2020, 20:04
da Giangio
Ciao Roby,
Sono curioso di vedere come si monta questo kit Zvezda, lo avrei preso anche io se non fosse che le livree non mi piacciono :-bleaa
Dovessi scegliere tra quelle che hai proposto andrei con l'ultima :-oook
Buon lavoro

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Inviato: 30 agosto 2020, 20:15
da FreestyleAurelio
Io voto per il primo esemplare

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Inviato: 30 agosto 2020, 20:17
da Dioramik
Un aereo molto bello, mi piacerebbe farne uno anche a me ma per ora mi accontento di seguire, con molto interesse, il tuo W.I.P..
Buon lavoro e buon divertimento.

PS: anche a me il primo esemplare piace di più ma sono tutti molto belli.

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Inviato: 30 agosto 2020, 20:28
da Aquila1411
Ciao Roby, innanzitutto ti auguro un buon lavoro.
Personalmente piacciono molto il primo e l'ultimo esemplare... anche se il voto della figlia vale doppio! ;) :-sbraco

Andrea

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Inviato: 30 agosto 2020, 21:06
da Massimo
Ciao Roberto,
vorrei fare anche io un bimotore e questo mi piace molto, specialmente la terza livrea.
In bocca al lupo!

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Inviato: 30 agosto 2020, 22:12
da Biscottino73
Bellissimo soggetto, scelta approvata :-oook
Quanto alla versione sono belle tutte, davvero difficile scegliere: a questo punto starei sul coccodrillo, il voto di tua figlia vale su tutti :-D

ciao ciao
luca

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Inviato: 30 agosto 2020, 22:13
da ponisch
Io voto la prima
Nicola

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Inviato: 30 agosto 2020, 22:27
da Bonovox
Buona la prima ;)

Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48

Inviato: 30 agosto 2020, 23:26
da Fly-by-wire
Io sono per l'ultima livrea Roberto!

Buon lavoro :-oook