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Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.
Moderatore: Madd 22
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- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
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Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.
E' passato praticamente un mese dall'ultimo aggiornamento... un bel pò di tempo!
Ma non sono stato con le mani in mano.. anzi, i lavori sono andati avanti proficuamente. Devo dire che questo kit stra-stagionato mi sta veramente divertendo... non l'avrei detto.
Bando alle ciance e preparatevi ad un update molto, molto corposo!
Ci eravamo lasciati mentre ero alle prese con le griglie di aerazione della turbina. Il giorno dopo, riguardando i pezzi e confrontandoli con le foto degli Tzefa reali, la forma degli alloggiamenti non mi convinceva affatto... motivo per cui ho di nuovo smontato tutto e raddrizzato un pochino i bordi con del Plasticard da 0,13 mm. Ora è tutto molto più realistico, anche se il macro evidenzia delle imperfezioni che l'occhio non riesce fortunatamente a percepire.
Cobra_21 by Valerio, su Flickr
I Cobra israeliani hanno un'antenna VHF a lama sul lato sx del troncone posteriore di fusoliera, l'alloggiamento è parzialmente annegato (n.d.r. attenzione alla forma dell'antenna stessa, negli anni è cambiata).
Ho aperto lo scasso, ho creato il fondo e ho riempito le pareti con il Magic Sculpt:
Cobra_12 by Valerio, su Flickr
Cobra_14 by Valerio, su Flickr
Cobra_13 by Valerio, su Flickr
E' arrivata anche l'ora della reincisione delle pannellature che su questo kit sono, ovviamente, tutte in positivo. Foto e schemi alla mano ho tracciato quelle già presenti e integrato quelle mancanti.... la lavorazione non è ancora completa, altri pannelli li aggiungerò solo a fusoliere unite e stuccate.
Cobra_19 by Valerio, su Flickr
Nel mio peregrinare on line alla ricerca di documentazione, mi sono imbattuto in questo sito: Liberated Manuals.
E' stata la mia condanna... ho trovato e scaricato buona parte dei manuali di manutenzione originali della Bell (che sono di libero utilizzo e divulgazione oramai) approfondendo la conoscenza del mezzo e trovando una marea di spunti per dettagliare ulteriormente il modello.
Primo particolare aggiunto, visibile anche nelle foto pubblicate sulla monografia Isradecal, è la copertura aerodinamica che protegge l'Intermediate Gear Box (che poi mette in movimento il rotore di coda):
Tail Boom Gear Box by Valerio, su Flickr
Nello schema è contrassegnata dal numero 10.
Intermediate Gear Box by Valerio, su Flickr
Cobra_49 by Valerio, su Flickr
Sul lato sx è presente la carenatura che ho rifatto con Plasticard da 0,3 mm sagomato e raccordato alla carlina col Magic Sculpt.
Cobra_50 by Valerio, su Flickr
Sul lato dx, esternamente, si intravede il mozzo del gear box che sull'elicottero vero è fissato con un bullone ed un filo di frenatura. Aggiungerò ulteriori dettagli più avanti, prima di chiudere le semi-fusoliere.
Rimanendo in tema di trasmissione e turbina... gli AH-1S israeliani erano tutti dotati di separatore di particelle per proteggere le parti meccaniche dalla sabbia:
Particle Separator by Valerio, su Flickr
Sono due enormi filtri che si montavano all'interno dell'alloggiamento della turbina... in questa foto si capisce meglio la struttura:
Per prima cosa bisogna eliminare il filtro anti fod già stampato sui pezzi del kit...
Cobra_10 by Valerio, su Flickr
... per poi allineare e inserire i nuovi filtri in resina che provengono dal set Isracast. Fate molta attenzione durante il loro montaggio... hanno una posizione e un'inclinazione particolare sugli elicotteri reali.
Come si nota anche nella foto postata sopra, all'interno dei filtri passa l'albero di trasmissione per il rotore di coda, particolare che va rappresentato ovviamente (io l'ho simulato con un rod tondo della Evergreen da 1,2 mm).
Cobra_11 by Valerio, su Flickr
Cobra_18 by Valerio, su Flickr
Cobra_17 by Valerio, su Flickr
Esternamente si presentano così. La plastica del kit ha uno spessore cospicuo che falsa parecchio anche le proporzioni degli alloggiamenti, per questo ho dovuto assottigliare molto all'interno (frecce in blu) e renderla più in scala:
Cobra_15 by Valerio, su Flickr
Nella foto sopra ho evidenziato anche il supporto auto costruito del complesso della turbina. Causa assottigliamento della plastica avevo perso anche alcuni riscontri che aiutavano il pezzo ad allinearsi correttamente, per cui ho ricostruito un perno "veloce" con del rod quadrato.
Il risultato finale è questo:
Cobra_16 by Valerio, su Flickr
Passiamo allo scarico... che era uno dei tarli che mi "assillava" sin da quando ho aperto la scatola di montaggio. Gli Tzefa erano dotati dell'ultimo kit per la riduzione della traccia IR ed esso comprendeva anche un "cappotto" che avvolgeva l'exhaust; a tutti gli effetti era un radiatore fatto a lamelle sottilissime.
Lo scarico del kit rappresenta il tipo intermedio senza soppressore IR ed ovviamente non corretto per il mio esemplare (tra l'altro anche molto approssimativo nelle forme e nei particolari).
Cobra_48 by Valerio, su Flickr
La domanda più ricorrente nella mia testa era: come faccio a ricreare la texture del radiatore così fitta, in modo realistico e con i mezzi a disposizione?
La risposta è stata abbastanza deludente... non ce l'avrei mai fatta. E qui compare il nostro Andrea Manto che è intervenuto provvidenzialmente in mio aiuto!!
Dopo avergli rotto le scatole per diversi giorni (è stato davvero paziente nonostante le mie 1000 richieste!) si è messo all'opera... ha preso le misure e si è messo a progettare da zero il nuovo exhaust corretto in 3D! da lì in poi ha preso il via e non si è più fermato... e ha tirato fuori questo piccolo gioiello!
Cobra_3D_1 by Valerio, su Flickr
Cobra_3D_3 by Valerio, su Flickr
Cobra_3D_2 by Valerio, su Flickr
Il corpo in resina grigia è stato stampato con una stampante Photon della Anyvubic, la flangia che andrà fissata alla fusoliera e il rivestimento interno dello scarico è in ottone tornito (e forato) dalle sapienti mani di Andrea.
Cobra_3D_4 by Valerio, su Flickr
Il pezzo è modulare, il che significa che potrò verniciarlo separato dal resto del modello risparmiandomi un bel pò di fatiche. Andrà poi completato con delle staffe di fissaggio anch'esse stampate in 3D... non vedo l'ora di poterci mettere mano perchè le parti sono davvero bellissime!
Ma Andrea non si è limitato solo a questo... più avanti vi faccio vedere cos'altro ha combinato...
Rimanendo nella stessa zona, il rotore principale da scatola è molto grezzo e approssimativo:
Cobra_22 by Valerio, su Flickr
Cobra_23 by Valerio, su Flickr
Quello vero è molto più "snello":
Mai Rotor by Valerio, su Flickr
Non volevo intervenire troppo invasivamente sul pezzo... ma alla fine mi sono fatto prendere la mano!
Cobra_24 by Valerio, su Flickr
Cobra_25 by Valerio, su Flickr
Il Plasticard da 0,2 l'ho tagliato col mio fedele plotter da taglio, anche per ottenere dei pezzi tutti uguali. Non è stato facile allineare i fori dove passa il mozzo che tiene ferma la pala.. ci sono volute un bel pò di prove a secco prima di trovare la quadra. I pezzi sono montabili anche a secco (più o meno come la struttura vera) e questo mi faciliterà nella fase di verniciatura!
Cobra_28 by Valerio, su Flickr
Cobra_29 by Valerio, su Flickr
Le pale sono state assottigliate (il bordo d'uscita era abbastanza spesso), reincise e completate.
Cobra_26 by Valerio, su Flickr
Cobra_27 by Valerio, su Flickr
Ho migliorato anche l'albero motore, ma solo per la parte che resterà visibile. Tutto quello che è sotto il primo piatto sarà abbastanza nascosto all'interno della fusoliera... non conviene metterci mano.
Cobra_20 by Valerio, su Flickr
Ho aperto e rifatto anche il bocchettone del serbatoio carburante (sono due dischetti di Plasticard da 0,13 l'uno sopra l'altro). Andrà rifinito con una bella fila di rivetti che ho visto in tutte le foto!
FINE PRIMA PARTE!
A breve... la seconda e ultima di questo aggiornamento... Stay Tuned!
Ma non sono stato con le mani in mano.. anzi, i lavori sono andati avanti proficuamente. Devo dire che questo kit stra-stagionato mi sta veramente divertendo... non l'avrei detto.
Bando alle ciance e preparatevi ad un update molto, molto corposo!
Ci eravamo lasciati mentre ero alle prese con le griglie di aerazione della turbina. Il giorno dopo, riguardando i pezzi e confrontandoli con le foto degli Tzefa reali, la forma degli alloggiamenti non mi convinceva affatto... motivo per cui ho di nuovo smontato tutto e raddrizzato un pochino i bordi con del Plasticard da 0,13 mm. Ora è tutto molto più realistico, anche se il macro evidenzia delle imperfezioni che l'occhio non riesce fortunatamente a percepire.
Cobra_21 by Valerio, su Flickr
I Cobra israeliani hanno un'antenna VHF a lama sul lato sx del troncone posteriore di fusoliera, l'alloggiamento è parzialmente annegato (n.d.r. attenzione alla forma dell'antenna stessa, negli anni è cambiata).
Ho aperto lo scasso, ho creato il fondo e ho riempito le pareti con il Magic Sculpt:
Cobra_12 by Valerio, su Flickr
Cobra_14 by Valerio, su Flickr
Cobra_13 by Valerio, su Flickr
E' arrivata anche l'ora della reincisione delle pannellature che su questo kit sono, ovviamente, tutte in positivo. Foto e schemi alla mano ho tracciato quelle già presenti e integrato quelle mancanti.... la lavorazione non è ancora completa, altri pannelli li aggiungerò solo a fusoliere unite e stuccate.
Cobra_19 by Valerio, su Flickr
Nel mio peregrinare on line alla ricerca di documentazione, mi sono imbattuto in questo sito: Liberated Manuals.
E' stata la mia condanna... ho trovato e scaricato buona parte dei manuali di manutenzione originali della Bell (che sono di libero utilizzo e divulgazione oramai) approfondendo la conoscenza del mezzo e trovando una marea di spunti per dettagliare ulteriormente il modello.
Primo particolare aggiunto, visibile anche nelle foto pubblicate sulla monografia Isradecal, è la copertura aerodinamica che protegge l'Intermediate Gear Box (che poi mette in movimento il rotore di coda):
Tail Boom Gear Box by Valerio, su Flickr
Nello schema è contrassegnata dal numero 10.
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Cobra_49 by Valerio, su Flickr
Sul lato sx è presente la carenatura che ho rifatto con Plasticard da 0,3 mm sagomato e raccordato alla carlina col Magic Sculpt.
Cobra_50 by Valerio, su Flickr
Sul lato dx, esternamente, si intravede il mozzo del gear box che sull'elicottero vero è fissato con un bullone ed un filo di frenatura. Aggiungerò ulteriori dettagli più avanti, prima di chiudere le semi-fusoliere.
Rimanendo in tema di trasmissione e turbina... gli AH-1S israeliani erano tutti dotati di separatore di particelle per proteggere le parti meccaniche dalla sabbia:
Particle Separator by Valerio, su Flickr
Sono due enormi filtri che si montavano all'interno dell'alloggiamento della turbina... in questa foto si capisce meglio la struttura:
Per prima cosa bisogna eliminare il filtro anti fod già stampato sui pezzi del kit...
Cobra_10 by Valerio, su Flickr
... per poi allineare e inserire i nuovi filtri in resina che provengono dal set Isracast. Fate molta attenzione durante il loro montaggio... hanno una posizione e un'inclinazione particolare sugli elicotteri reali.
Come si nota anche nella foto postata sopra, all'interno dei filtri passa l'albero di trasmissione per il rotore di coda, particolare che va rappresentato ovviamente (io l'ho simulato con un rod tondo della Evergreen da 1,2 mm).
Cobra_11 by Valerio, su Flickr
Cobra_18 by Valerio, su Flickr
Cobra_17 by Valerio, su Flickr
Esternamente si presentano così. La plastica del kit ha uno spessore cospicuo che falsa parecchio anche le proporzioni degli alloggiamenti, per questo ho dovuto assottigliare molto all'interno (frecce in blu) e renderla più in scala:
Cobra_15 by Valerio, su Flickr
Nella foto sopra ho evidenziato anche il supporto auto costruito del complesso della turbina. Causa assottigliamento della plastica avevo perso anche alcuni riscontri che aiutavano il pezzo ad allinearsi correttamente, per cui ho ricostruito un perno "veloce" con del rod quadrato.
Il risultato finale è questo:
Cobra_16 by Valerio, su Flickr
Passiamo allo scarico... che era uno dei tarli che mi "assillava" sin da quando ho aperto la scatola di montaggio. Gli Tzefa erano dotati dell'ultimo kit per la riduzione della traccia IR ed esso comprendeva anche un "cappotto" che avvolgeva l'exhaust; a tutti gli effetti era un radiatore fatto a lamelle sottilissime.
Lo scarico del kit rappresenta il tipo intermedio senza soppressore IR ed ovviamente non corretto per il mio esemplare (tra l'altro anche molto approssimativo nelle forme e nei particolari).
Cobra_48 by Valerio, su Flickr
La domanda più ricorrente nella mia testa era: come faccio a ricreare la texture del radiatore così fitta, in modo realistico e con i mezzi a disposizione?
La risposta è stata abbastanza deludente... non ce l'avrei mai fatta. E qui compare il nostro Andrea Manto che è intervenuto provvidenzialmente in mio aiuto!!
Dopo avergli rotto le scatole per diversi giorni (è stato davvero paziente nonostante le mie 1000 richieste!) si è messo all'opera... ha preso le misure e si è messo a progettare da zero il nuovo exhaust corretto in 3D! da lì in poi ha preso il via e non si è più fermato... e ha tirato fuori questo piccolo gioiello!
Cobra_3D_1 by Valerio, su Flickr
Cobra_3D_3 by Valerio, su Flickr
Cobra_3D_2 by Valerio, su Flickr
Il corpo in resina grigia è stato stampato con una stampante Photon della Anyvubic, la flangia che andrà fissata alla fusoliera e il rivestimento interno dello scarico è in ottone tornito (e forato) dalle sapienti mani di Andrea.
Cobra_3D_4 by Valerio, su Flickr
Il pezzo è modulare, il che significa che potrò verniciarlo separato dal resto del modello risparmiandomi un bel pò di fatiche. Andrà poi completato con delle staffe di fissaggio anch'esse stampate in 3D... non vedo l'ora di poterci mettere mano perchè le parti sono davvero bellissime!
Ma Andrea non si è limitato solo a questo... più avanti vi faccio vedere cos'altro ha combinato...
Rimanendo nella stessa zona, il rotore principale da scatola è molto grezzo e approssimativo:
Cobra_22 by Valerio, su Flickr
Cobra_23 by Valerio, su Flickr
Quello vero è molto più "snello":
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Il Plasticard da 0,2 l'ho tagliato col mio fedele plotter da taglio, anche per ottenere dei pezzi tutti uguali. Non è stato facile allineare i fori dove passa il mozzo che tiene ferma la pala.. ci sono volute un bel pò di prove a secco prima di trovare la quadra. I pezzi sono montabili anche a secco (più o meno come la struttura vera) e questo mi faciliterà nella fase di verniciatura!
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Le pale sono state assottigliate (il bordo d'uscita era abbastanza spesso), reincise e completate.
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Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.
che super lavorone!
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam
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Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.
Vabbè, qua siamo a livelli sopraffini!
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Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
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Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.
Molto, bene, lavori sopraffini, mi piace come sta venendo su, e sopratutto il fatto che stai curando un sacco di dettagli con precisione.
l'ugello tornito con radiatore è spettacolare!! Bravo anche ad Andrea allora.
guardando gli upgrade che hai fatto selle pale, mi sto chiedendo se possono soffrire il peso del pezzo, a vedersi sembrano fragili, ti sei accertato di questo aspetto?
Bellissimo lavoro fino qui,
ciao
l'ugello tornito con radiatore è spettacolare!! Bravo anche ad Andrea allora.
guardando gli upgrade che hai fatto selle pale, mi sto chiedendo se possono soffrire il peso del pezzo, a vedersi sembrano fragili, ti sei accertato di questo aspetto?
Bellissimo lavoro fino qui,
ciao
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Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48. AGG. 14/5/20
SECONDA PARTE DEL MAXI AGGIORNAMENTO!
Capitolo cockpit... questi i pezzi da scatola:
Cobra_33 by Valerio, su Flickr
Cobra_37 by Valerio, su Flickr
Non sono neanche troppo male per un kit di 34 anni fa... la Monogram ha sempre lavorato bene su abitacoli e vani vari. Di certo non sono presentabili per lo standard odierno... quindi ho iniziato a spianare tutto e rifare la vasca quasi da capo..
Cobra_34 by Valerio, su Flickr
Dietro al sedile del pilota sono presenti due pannelli circuit breaker: quello di destra è già fornito nel kit e tutto sommato è accettabile. Quello di sinistra, al contrario, va ricostruito con Plasticard.
Circuit Breakers by Valerio, su Flickr
Trovare foto della zona alle spalle del sedile del pilota è praticamente una mission impossible... qualche settimana fa ho scritto a Floyd Werner, ex pilota di Cobra (veterano della Desert Shield) e titolare della ditta di accessori Werner Wing's. Gentilmente mi ha fornito qualche immagine:
Copyright Floyd Werner @ Werner's Wings
Il layout delle apparecchiature di base è uguale per tutti gli AH-1 F/S, gli Tzefa avevano ulteriori scatole avioniche che vi mostrerò dopo...
Cobra_35 by Valerio, su Flickr
La scatola montata sulla paratia (già stampata dalla Monogram ma abbastanza approssimativa) è l'M136 Electronic Interface Unit, in pratica è l'elaboratore dei segnali che arrivano dall'Helmet Sight Subsystem, ovvero i sensori di puntamento montati sui caschi del pilota e del cannoniere. Il sistema è fatto anche di altri elementi che aggiungerò in seguito.
Helmet Sight Subsystem by Valerio, su Flickr
L'altra scatola, anch'essa già stampata dalla Monogram, è l'SCAS (Stability And Control Augmentation Sensor). E' parte di un sistema che il pilota e il cannoniere poteva ingaggiare durante il tiro (del cannone o dei missili TOW) per stabilizzare l'elicottero. Anche questo elemento andrà dettagliato... a tempo debito!
SCAS by Valerio, su Flickr
Cobra_36 by Valerio, su Flickr
Ho rifatto quasi tutte le consolle (che poi completerò con un mix di decal) con Plasticard da 0,13 e alcune fotoincisioni provenienti dal set Scale Modern Jet Components della Airscale.
Cobra_30 by Valerio, su Flickr
Cobra_32 by Valerio, su Flickr
Dettagliate anche le paratie laterali...
Cobra_31 by Valerio, su Flickr
Questi, invece, sono gli altri apparati avionici peculiari degli Tzefa (ancora da finire) ricostrutiti con Plasticard e varie sezioni di rod quadrati.
Capitolo cruscotti!
Cobra_38 by Valerio, su Flickr
Come detto quelli da kit non sono poi così male ma vanno modificati per essere portati agli standard degli Tzefa israeliani:
Frecce Rosse: indicano gli elementi ricostruiti e aggiunti prendendo come base le foto contenute nella monografia Isradecal. Nei vari anni di servizio la postazione del cannoniere è cambiata molto, l'esemplare che ho scelto presentava un aggiornamento intermedio stando alle foto che sono riuscito a reperire. Lo schermo centrale è formato da varie sezioni di rod quadrato, più una fotoincisione recuperata dal set Airscale sopra citato. Stesse PE utilizzate anche per "aggiornare" la parte sx del pannello strumenti che presentava una serie di pulsantiere per inserimento dei dati di navigazione e di tiro.
Frecce Arancioni: aggiunte le bocchette del sistema anti fog sul cruscotto del pilota.
Freccia Nera: indica uno strumento da eliminare sopra l'orizzonte artificiale perchè non installato sugli Tzefa.
Freccia Blu: aggiunta la scatola di quello che dovrebbe essere il controllo dei lanciatori Chaff & Flare sulla palpebra della postazione del pilota.
Freccia Verde: allungata la consolle centrale del cruscotto; quella originale è veramente troppo corta.
Cobra_43 by Valerio, su Flickr
Cobra_40 by Valerio, su Flickr
Ho eliminato il vecchio HUD sulla palpebra del pilota... lo stesso sarà sostituito da un altro pezzo progettato e realizzato da Andrea!
Cobra_3D_8 by Valerio, su Flickr
La lente dell'HUD è stata tornita da un tondino di alluminio e lucidata a specchio:
Cobra_3D_9 by Valerio, su Flickr
Vista generale allo stato attuale dei lavori!
Cobra_41 by Valerio, su Flickr
Cobra_42 by Valerio, su Flickr
Capitolo seggiolini! quelli del kit sono indecenti... e anche molto sbagliati nelle forme e dimensioni.
Pilots Seat by Valerio, su Flickr
Anche in questo caso Andrea ha fatto la differenza... stampando lo schienale blindato e i cuscini in 3D. La piastra della seduta l'ho, invece, riprodotta io con del Plasticard da 0,2 sagomato!
Cobra_3D_10 by Valerio, su Flickr
Cobra_46 by Valerio, su Flickr
Cobra_47 by Valerio, su Flickr
Cobra_44 by Valerio, su Flickr
Cobra_45 by Valerio, su Flickr
Vanno ancora aggiunte le cinture e altri dettagli di cui parlerò nei prossimi aggiornamenti!
Cobra_52 by Valerio, su Flickr
Cobra_51 by Valerio, su Flickr
Vi lascio con l'ultima chicca, altro piccolo capolavoro venuto fuori dalle mani e dal tornio di Andrea:
Cobra_3D_7 by Valerio, su Flickr
Cobra_3D_6 by Valerio, su Flickr
Cobra_3D_5 by Valerio, su Flickr
E' la controparte in scala dell'Air Data System... ovvero questa sonda:
Credo di avervi detto tutto... è stato un lungo update, se l'avete letto tutto vi meritate un premio!
Alla prossima... Stay Tuned!
Capitolo cockpit... questi i pezzi da scatola:
Cobra_33 by Valerio, su Flickr
Cobra_37 by Valerio, su Flickr
Non sono neanche troppo male per un kit di 34 anni fa... la Monogram ha sempre lavorato bene su abitacoli e vani vari. Di certo non sono presentabili per lo standard odierno... quindi ho iniziato a spianare tutto e rifare la vasca quasi da capo..
Cobra_34 by Valerio, su Flickr
Dietro al sedile del pilota sono presenti due pannelli circuit breaker: quello di destra è già fornito nel kit e tutto sommato è accettabile. Quello di sinistra, al contrario, va ricostruito con Plasticard.
Circuit Breakers by Valerio, su Flickr
Trovare foto della zona alle spalle del sedile del pilota è praticamente una mission impossible... qualche settimana fa ho scritto a Floyd Werner, ex pilota di Cobra (veterano della Desert Shield) e titolare della ditta di accessori Werner Wing's. Gentilmente mi ha fornito qualche immagine:
Copyright Floyd Werner @ Werner's Wings
Il layout delle apparecchiature di base è uguale per tutti gli AH-1 F/S, gli Tzefa avevano ulteriori scatole avioniche che vi mostrerò dopo...
Cobra_35 by Valerio, su Flickr
La scatola montata sulla paratia (già stampata dalla Monogram ma abbastanza approssimativa) è l'M136 Electronic Interface Unit, in pratica è l'elaboratore dei segnali che arrivano dall'Helmet Sight Subsystem, ovvero i sensori di puntamento montati sui caschi del pilota e del cannoniere. Il sistema è fatto anche di altri elementi che aggiungerò in seguito.
Helmet Sight Subsystem by Valerio, su Flickr
L'altra scatola, anch'essa già stampata dalla Monogram, è l'SCAS (Stability And Control Augmentation Sensor). E' parte di un sistema che il pilota e il cannoniere poteva ingaggiare durante il tiro (del cannone o dei missili TOW) per stabilizzare l'elicottero. Anche questo elemento andrà dettagliato... a tempo debito!
SCAS by Valerio, su Flickr
Cobra_36 by Valerio, su Flickr
Ho rifatto quasi tutte le consolle (che poi completerò con un mix di decal) con Plasticard da 0,13 e alcune fotoincisioni provenienti dal set Scale Modern Jet Components della Airscale.
Cobra_30 by Valerio, su Flickr
Cobra_32 by Valerio, su Flickr
Dettagliate anche le paratie laterali...
Cobra_31 by Valerio, su Flickr
Questi, invece, sono gli altri apparati avionici peculiari degli Tzefa (ancora da finire) ricostrutiti con Plasticard e varie sezioni di rod quadrati.
Capitolo cruscotti!
Cobra_38 by Valerio, su Flickr
Come detto quelli da kit non sono poi così male ma vanno modificati per essere portati agli standard degli Tzefa israeliani:
Frecce Rosse: indicano gli elementi ricostruiti e aggiunti prendendo come base le foto contenute nella monografia Isradecal. Nei vari anni di servizio la postazione del cannoniere è cambiata molto, l'esemplare che ho scelto presentava un aggiornamento intermedio stando alle foto che sono riuscito a reperire. Lo schermo centrale è formato da varie sezioni di rod quadrato, più una fotoincisione recuperata dal set Airscale sopra citato. Stesse PE utilizzate anche per "aggiornare" la parte sx del pannello strumenti che presentava una serie di pulsantiere per inserimento dei dati di navigazione e di tiro.
Frecce Arancioni: aggiunte le bocchette del sistema anti fog sul cruscotto del pilota.
Freccia Nera: indica uno strumento da eliminare sopra l'orizzonte artificiale perchè non installato sugli Tzefa.
Freccia Blu: aggiunta la scatola di quello che dovrebbe essere il controllo dei lanciatori Chaff & Flare sulla palpebra della postazione del pilota.
Freccia Verde: allungata la consolle centrale del cruscotto; quella originale è veramente troppo corta.
Cobra_43 by Valerio, su Flickr
Cobra_40 by Valerio, su Flickr
Ho eliminato il vecchio HUD sulla palpebra del pilota... lo stesso sarà sostituito da un altro pezzo progettato e realizzato da Andrea!
Cobra_3D_8 by Valerio, su Flickr
La lente dell'HUD è stata tornita da un tondino di alluminio e lucidata a specchio:
Cobra_3D_9 by Valerio, su Flickr
Vista generale allo stato attuale dei lavori!
Cobra_41 by Valerio, su Flickr
Cobra_42 by Valerio, su Flickr
Capitolo seggiolini! quelli del kit sono indecenti... e anche molto sbagliati nelle forme e dimensioni.
Pilots Seat by Valerio, su Flickr
Anche in questo caso Andrea ha fatto la differenza... stampando lo schienale blindato e i cuscini in 3D. La piastra della seduta l'ho, invece, riprodotta io con del Plasticard da 0,2 sagomato!
Cobra_3D_10 by Valerio, su Flickr
Cobra_46 by Valerio, su Flickr
Cobra_47 by Valerio, su Flickr
Cobra_44 by Valerio, su Flickr
Cobra_45 by Valerio, su Flickr
Vanno ancora aggiunte le cinture e altri dettagli di cui parlerò nei prossimi aggiornamenti!
Cobra_52 by Valerio, su Flickr
Cobra_51 by Valerio, su Flickr
Vi lascio con l'ultima chicca, altro piccolo capolavoro venuto fuori dalle mani e dal tornio di Andrea:
Cobra_3D_7 by Valerio, su Flickr
Cobra_3D_6 by Valerio, su Flickr
Cobra_3D_5 by Valerio, su Flickr
E' la controparte in scala dell'Air Data System... ovvero questa sonda:
Credo di avervi detto tutto... è stato un lungo update, se l'avete letto tutto vi meritate un premio!
Alla prossima... Stay Tuned!
- Starfighter84
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- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
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Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.
E' tutto moooolto fragile... era inevitabile... ma regge, ho già fatto delle prove (e, soprattutto, le pale sono allineate). Certo... non potranno girare come quelle vere... potrebbero staccarsi e partire verso l'infinito e oltre!
E' lo scotto da pagare per avere dei pezzi più in scala e fedeli.
- fabrizio79
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Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.
Ringraziamo Sant'Andrea Manto per averti aiutato con tutti questi particolari!!
- Kriskok
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Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.
Vale ma i pezzi che tagli con il plotter, li progetti con il programma dello stesso plotter o ne usi altri tipi sketchup,cad etc?
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Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.
Direttamente con Silhouette Studio, il programma originale.
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Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.
Complimenti davvero.. impressionante la pulizia del lavoro ma soprattutto la conoscenza che hai del soggetto!
E poi con tutti quei particolari extra torniti/stampati ha una resa stupenda, che lo rende molto reale. Quindi complimenti anche a Manto!
Ciao
Stefano
E poi con tutti quei particolari extra torniti/stampati ha una resa stupenda, che lo rende molto reale. Quindi complimenti anche a Manto!
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Stefano
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