Ciao a tutti!
il mio prossimo kit sarà la nuova scatola dedicata all' UH-1D Huey della Kitty Hawk in 1/48.
Due parole sul kit: è indubbiamente molto bello. Belli i dettagli, bella la plastica, le forme assolutamente azzeccate vedendo i modelli costruiti in rete. Bello il dettaglio interno ( anche se ci sono diversi errori che vi dirò tra poco ) e bello il motore che può essere lasciato a vista grazie all'opzione dei vani aperti. Bello il dettaglio generale esterno. Anche i trasparenti, chiusi in una scatola resistente, appaiono molto sottili e limpidi.
Ci sono però alcune piccole critiche che ho raccolto nelle diverse recensioni sul web e che purtroppo ho constatato di persona ora che ho il kit tra le mani. La prima è sicuramente relativa alle istruzioni: il libricino è molto bello ma purtroppo omette informazioni importanti circa i pezzi da scegliere a seconda dell'esemplare che si vuole costruire. Sarà ancora più importante a questo proposito documentarsi il più possibile. Altri errori che andranno corretti riguardano il quadro strumenti del cockpit, nel kit rappresentato in nero, grigio in realtà per gli esemplari utilizzati in Vietnam. Anche il quadro strumenti montato sopra i piloti e completamente da ricostruire perchè totalmente assente: una dimenticanza della KH??!! Anche i sedili corazzati dei due piloti hanno una piccola correzione da fare: nella parte posteriore alcuni supporti sono fatti da molle molto visibile che invece nel kit sono rappresentati come tubi solidi. Anche i sedili dei passeggeri vanno corretti: il kit li rappresenta con sole tre gambe d'appoggio quando in realtà sono cinque.
A parte queste segnalazioni, che ripeto ho raccolto sul web saltellando tra recensioni e wip, non vedo l'ora di iniziare a modellare perchè il soggetto è davvero un'icona a mio avviso e il kit sembra molto bello
Ai prossimi aggiornamenti!
!
Re: UH-1D Huey - Kitty Hawk 1/48
Inviato: 11 gennaio 2020, 19:47
da Dioramik
Da bambino/ragazzino erano gli elicotteri che mi affascinavano più di tutto e proprio per questo il mio primo "povero" kit è stato un elicottero, se la memoria non mi inganna credo fosse stato un Bell B-47 o qualcosa di molto simile.
Questo che stai per iniziare tu è forse il più conosciuto da tutti, anche da chi segue poco la nostra passione per le cose militari, è ovunque, come il prezzemolo, in diverse versioni adattamenti.
Che versione produrrai?
Ti seguo.
Buon lavoro e buon divertimento, soprattutto!
Re: UH-1D Huey - Kitty Hawk 1/48
Inviato: 11 gennaio 2020, 20:29
da Giangio
Ciao Matteo,
Modello interessante, sebbene i dettagli siano buoni ho paura che dia problemi di montaggio
Mi accodo alla domanda di Silvio sulla versione che andrai a realizzare
Buon Lavoro
Re: UH-1D Huey - Kitty Hawk 1/48
Inviato: 12 gennaio 2020, 12:49
da fabio1967
Ciao Matteo, da quello che ho capito farai un esemplare impegnato in Vietnam!! Ottimo, ne montai uno simile da ragazzino utilizzando il vecchio kit Monogram!!!!
Ti seguirò con piacere!
Saluti.
Fabio
Re: UH-1D Huey - Kitty Hawk 1/48
Inviato: 12 gennaio 2020, 18:09
da Starfighter84
Ho anche io il kit... bello a vederlo nella scatola ma nasconde qualche insidia, alcune le hai elencate già te.
Personalmente ricordo di aver letto che qualche serie aveva le fusoliere svergolate per problemi di stampi "freddi".... hai già controllato le tue?
Re: UH-1D Huey - Kitty Hawk 1/48
Inviato: 12 gennaio 2020, 21:00
da microciccio
Ciao Matteo,
un WIP su questo modello dello Huey sarà certamente apprezzato su MT.
Aspetto anch'io di sapere quale esemplare sceglierai. Magari uno con una bella nose art*?
Lo guardo spesso anch'io sto kit...molto bello!!!Ho fatto il suo fratellino l'anno scorso,l'AH-1Z e mi ha dato soddisfazione...buon lavoro ti seguo!
Hai gia deciso la versione da fare?
Re: UH-1D Huey - Kitty Hawk 1/48
Inviato: 13 gennaio 2020, 9:35
da drinkyb
Bel kit e soggetto davvero interessate! Ti seguo!
Re: UH-1D Huey - Kitty Hawk 1/48
Inviato: 13 gennaio 2020, 20:03
da groover81
Ciao a tutti!!
il soggetto credo sarà un esemplare dispiegato in Vietnam nel '68.
“The Good Widow Mrs. Jones” del 121st AHC
Starfighter84 ha scritto: ↑12 gennaio 2020, 18:09
Ho anche io il kit... bello a vederlo nella scatola ma nasconde qualche insidia, alcune le hai elencate già te.
Personalmente ricordo di aver letto che qualche serie aveva le fusoliere svergolate per problemi di stampi "freddi".... hai già controllato le tue?
Ad un occhiata veloce credo siano a posto per fortuna
Ho iniziato a fare qualche lavoro di correzione e dettaglio sugli interni.
La prima modifica è stata fatta sui sedili blindati dei due piloti: come detto sopra l'errore, vistoso per la posizione che assumeranno nella cabina, riguarda l'assenza di due vistose molle che nel kit sono state sostituite da tue strutture intere e tubolari.
Nulla di difficile: ho asportato la plastica e sostituita che le molle riprodotte con filo da 0,2.
Ho poi continuato rifacendo le gambe d'appoggio dei sedili passaggeri: come anticipato il kit ne monta uno per ogni struttura. Nella realtà sono due per ogni strutta tranne che per la seduta centrale che ne ha soltanto una. Ho utilizzato tubolari di evergreen da 0,3 e 0,2
Ho anche costruito la console strumenti sopra la testa dei piloti: il kit non prevede assolutamente nulla e, anche se non si vedrà granchè una volta montato, mi piaceva l'idea di ricreare secondo le mie possibilità qualche dettaglio.
Per ora è tutto!!
Re: UH-1D Huey - Kitty Hawk 1/48
Inviato: 13 gennaio 2020, 20:47
da pitchup
Ciao
Ottimo modello!!! In pratica il fratello minore del mio UH1D SAR. Ti seguo davvero con interesse.
saluti