Pagina 1 di 4

Do 335 (V3) Hobbyboss 1/72

Inviato: 21 dicembre 2017, 17:22
da Paladin
Ciao,tempo fa,vedendo questa scatoletta ad un raduno di modellisti,la portai a casa,senza sapere com'era il kit...e mal me ne incolse.
Immagine

Si tratta di un modello "facilitato" con fusoliera e ala intera.E siccome sembrava "troppo" facile,ho deciso di complicarmi la vita.Ho preso un set di fotoincisioni (l'abitacolo è molto spoglio e le poche cose che ci hanno messo sono di fantasia) ed il set in resina di rimpiazzo della Freightdog Models.Perché? Perché i "buontemponi" Hobbyboss hanno stampato le eliche al contrario ed hanno messo una NACA che fa schifo.
Nella foto ho messo insieme il modello "a secco" con la nuova Naca che ci va perfetta.I "lenzuoli" dietro sono i disegni di Bentley a grandezza originale.

Re: Do 335 Hobbyboss 1/72

Inviato: 21 dicembre 2017, 21:02
da Seby
Perfetto per una collezione di tedeschi dell'ultima ora, anche se di rara bruttezza, efficace. Buone le idee di miglioramento, seguo

Re: Do 335 Hobbyboss 1/72

Inviato: 21 dicembre 2017, 23:13
da Paladin
La prima volta che ho fatto la conoscenza dell'aeroplanaccio mai visto e deforme,è stato leggendo "La grande giostra".Il libro mi stregò (ero un adolescente) e mi colpì l'episodio (forse opera di fantasia dell'autore) dell'incontro col Do 335.
Dopo un po',trovai un libretto della serie "Dimensione cielo" dove c'era un breve capitolo dedicato al "bestio".Da allora,la fissa per questo strano aereo non mi ha mai lasciato.
Prima ho pensato a mettere assieme il sedile eiettabile fotoinciso,al quale ho fatto qualche piccola aggiunta
Immagine
Poi la cloche che è davvero particolare:l'asta va solo avanti e indietro,sulla sua sommità c'è una specie di "U" che bascula a destra-sinistra.Rifarla è stata dura.
Immagine

Poi ho eliminato le armi sul muso,visto che voglio fare uno dei primi prototipi (il V3).
Immagine

Re: Do 335 Hobbyboss 1/72

Inviato: 21 dicembre 2017, 23:18
da Seby
Pensavo giusto allo stesso episodio nello stesso libro ;)

Bei lavoretti!

Re: Do 335 Hobbyboss 1/72

Inviato: 21 dicembre 2017, 23:26
da Paladin
Grazie Seby!

Re: Do 335 Hobbyboss 1/72

Inviato: 22 dicembre 2017, 18:04
da microciccio
Ciao Antonio,

in effetti gli Hobby Boss richiedono attenzione prima dell'acquisto. Ci sono anche modelli più dettagliati ma molti sembrano dedicati o ad un pubblico giovane oppure ad uno che è più interessato alla realizzzione veloce di molti modelli con livree differenti (o anche uguali, basti pensare ad una squadriglia) che al dettaglio.

In ogni caso l'inizio è :-oook

Non so come sei messo a documentazione ma approfitto per segnalare ai Luftwaffomani incalliti la recente stampa di questo volume della serie Luftwaffe Classics che è una versione ampliata del precedente già valido di per se, quindi evitate il doppio acquisto. ;)
Se invece cercate carta con finalità più marcatamente modellistica c'è un recente prodotto della Valiant.

Buon lavoro.

microciccio

Nota: i link hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.

Re: Do 335 Hobbyboss 1/72

Inviato: 22 dicembre 2017, 22:53
da Paladin
Ciao!Hobbyboss recentemente è molto cresciuta.Ho preso il loro Jaguar che ha poco (o nulla) da invidiare al kit Hasegawa.Quanto alla documentazione,per usare il gergo del Poker,mi dichiaro "servito".
Immagine

Re: Do 335 Hobbyboss 1/72

Inviato: 23 dicembre 2017, 0:42
da Starfighter84
La cloche come l'hai riprodotta? cruna di un ago?

Re: Do 335 Hobbyboss 1/72

Inviato: 23 dicembre 2017, 9:05
da Jacopo
Il 335 è uno dei miei soggetti luftwaffe preferiti!
Paladin ha scritto: 21 dicembre 2017, 23:13 ,è stato leggendo "La grande giostra".
Peccato che sia molto romanzato e la faccenda del 335 non è mai stata confermata.... come altri "incontri"


hai fatto un ottimo lavoro ma fossi stato in te sarei partito dal Dragon ;)

Re: Do 335 Hobbyboss 1/72

Inviato: 23 dicembre 2017, 10:44
da Paladin
@ Starfighter:per ricostruire la cloche ho usato due segmenti di diverso diametro di plasticrod e poi mi sono rifatto la "Y" incurvata da inserire nella plastica con filo di rame e cianoacrilica.
@Jacopo:i kit Dragon del Do 335 li ho tutti ad eccezione del ricognitore(quello con le ali allungate),ed hanno tutti lo stesso difetto,ovvero,la fusoliera più corta di 1/2mm.Li farò? Forse sì,ma non me la sentivo di lasciare il vecchio Revell nell'oblio e poi,affrontare un vecchio kit che si è fatto tanto tempo fa è un po' come tornar giovani.Per l'Hobbyboss è stata una faccenda di curiosità ed opportunità.Sì quello che racconta Clostermann l'ho scritto anche io che molto probabilmente è "romanzesco".
Ciao,a presto!