Il primo perchè si tratta della rivisitazione in chiave moderna del concetto di modello da assemblare senza colla. Negli anni '70/'80 la Monogram aveva prodotto alcuni modelli "Snap-tite" che volevano avvicinare i più giovani con un approccio più semplice al modellismo. Non ebbero però fortuna perchè troppo semplificati e comunque più costosi di un giocattolo. Anche in tempi recenti la serie "quick build" della Airfix pare non abbia riscosso consensi.
Per rispondere alla richiesta dei modellisti di avere kit più ingegnerizzati e veloci da montare, il marchio cinese Meng, ha invertito i fattori realizzando un modello "cement free" ma con un dettaglio di livello elevato.
Questo dovrebbe portare a rendere più efficiente e veloce la costruzione ed in generale il completamento del modello.
Il secondo perchè la scatola offre come soggetto (riprodotto anche in copertina) il velivolo del Capt. John Voll, ovvero il maggior asso americano del teatro del Mediterraneo. Il capitano americano volava in seno al 31st FG (15th AF) e totalizzo 21 vittorie aeree. In particolare una battaglia combattuta dalle mie parti:
"Flying a P-51D named "American Beauty," his final victories occurred during a spectacular, individual effort. While leading an escort mission to Munich on 16 November 1944, Captain Voll experienced electrical problems and left the formation. As he returned alone, he spotted a single Ju-88 over Udine, Italy. Chasing the German aircraft as it attempted to return to its base, Voll was suddenly jumped by 12 Me-109s and FW-190s. He quickly shot down the Ju-88 and turned into the enemy fighters. In a swirling, 5-minute battle, John Voll destroyed two FW-190s, one Me-109, had two probables, and two damaged, making him one of the 38 Army Air Force "Ace-in-a-Day" pilots. He ended the war with 21 air-to-air kills, all while flying the P-51 Mustang." (tratto da Wikipedia)
In realtà sul libro "Air War Italy" si riporta che non sono stati (al 1996) confermati con documentazione dell'asse chi fossero i velivoli tedeschi. Indagherò anche in questo senso.
Il modello è questo:


Per chi vuole saperne di più: http://www.themodellingnews.com/2016/11 ... .html#more
Mi prudono le mani. Lo metto subito sul tavolo di lavoro ...
