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F 16 C 1/72

Inviato: 18 luglio 2015, 18:22
da anamici31
Oggi sono andato dal negoziante e ho deciso di fare il passo, eccolo qua:

Immagine

Ho solo aperto la scatola visto un po' le istruzioni.... il modello sembra molto dettagliato ha anche le decal in dotazione, non mi ero accorto che avesse una mimetica azzurra pensavo fosse grigio, vabbe per la colorazione è un po' prestino....

Allora mi rivolgo a voi esperti, è il mio primo aereo, ho fatto sempre e solo gunpla e procedevo nel seguente modo:

Sgrassaggio delle sprue, montaggio a secco per vedere se tutto era ok, rismontavo tutto, incollavo i pezzi che avevano la linea di giunzione in modo da carteggiare e farla sparire, fatto cio davo il primer, preshading e colorazione. Poi trasparente lucido, pannel line, trasparente lucido decal ed infine opaco.

Allora guardando le istruzioni dell'aereo non posso fare così, il montaggio a secco non esiste mettono il simbolo della colla su moltissimi assemblaggi, quindi colorare i pezzi che non hanno linee di giunzione nun se po...

DA dove comincio? Ho visto che prima si parte dalla cabina di comando, voi vedo pitturate ogni singolo particolare per me sarà dura, ma cercherò di farcela...
Potreste dirmi il vostro schema di lavorazione?
Cercherò di seguilo alla lettera, questo è un lavoro che farò parallelamente ad un diorama Gundam che vorrei portare ad un concorso.....
Durerà parecchio sarà un'avventura che voglio portare avanti con voi.( ho famiglia e di solito ci metto almeno 4 mesi)
Grazie fin da ora.
Giorgio

Re: F 16 C 1/72

Inviato: 18 luglio 2015, 19:29
da Starfighter84
Come hai detto anche te, le fasi di montaggio di un aereo sono un pò diverse Giorgio. Qualche consiglio
  • Nel 90% dei casi si parte dall'abitacolo. Nel tuo caso specifico il primo passo è quello.
  • Le prove a secco sono comunque importanti anzi, fondamentali. Quindi ti consiglio di farne molte.
  • Inutile verniciare pezzi che, poi, andranno incollati e stuccati... a meno che non si tratti di parti difficilmente raggiungibili dopo il montaggio, si vernicia tutto alla fine.
  • Carrelli, portelloni, antenne e tutti pezzi che si possano rompere o perdere con facilità... tutto alla fine.
  • Attenzione alle parti trasparenti che sui Gunpla non, di fatto assenti.
In generale, e per grandissime linee, le fasi sono queste:
  • Abitacolo (seggiolino da aggiungere alla fine).
  • Montaggio procedendo per sottoinsiemi. Nel tuo caso ti consiglio di terminare prima la fusoliera (attenzione alla presa d'aria e ricordati di aggiungere una zavorra nel muso), poi le ali, poi deriva e piani di coda e, solo successivamente quando tutti i pezzi sono stuccati e pronti, unirli assieme (e stuccare le relative giunzioni).
  • Primer per controllo delle stuccature.
  • Verniciatura (per precisare, la mimetica è effettivamente formata da tre toni di grigio).
  • Lucidatura.
  • Lavaggi (io li faccio sempre prima delle decal., ma i due processi si possono invertire).
  • Lucidatura.
  • Decal.
  • Lucidatura.
  • Effetti di weathering.
  • Opaco finale.
La lista è molto sommaria... andrebbe approfondita ma lo faremo durante il tuo Work In Progress! :-oook

Re: F 16 C 1/72

Inviato: 18 luglio 2015, 19:45
da anamici31
Grazie mille Valerio,
Ho riguardato le istruzioni, mi da 18 colori, solo a montare il seggiolino ne ha 7!!
Comunque per ora penso al montaggio... Voi i pezzi li sgrassate? Di solito nei gunpla si fa perché se no il colore si stacca con tutto il primer... Per i grigi e i colori vedrò più in la, nei prossimi giorni inizio

Re: F 16 C 1/72

Inviato: 18 luglio 2015, 20:13
da Starfighter84
Lascia stare i colori da scatola... MAI FIDARSI DELLE ISTRUZIONI, sopratutto nei kit di mezzi e velivoli militari. Parti con il WIP così possiamo consigliarti passo passo... è la cosa migliore.
Per ciò che riguarda lo sgrassare i pezzi... io non lo faccio. Ma nn è un'abitudine sbagliata comunque!

Re: F 16 C 1/72

Inviato: 19 luglio 2015, 17:09
da brando
Per i colori e anche per riscontri cerca su internet dei walk around o comunque foto dell aereo...sono utilissime, ci sono molte foto del seggiolino così puoi confrontare le istruzioni e, nel caso, migliorarle.
Buon wip! :-oook

Re: F 16 C 1/72

Inviato: 19 luglio 2015, 22:13
da anamici31
ho iniziato ma mi sono fermato praticamente subito:

Immagine

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praticamente mi fa montare subito il sedile ( 3 pezzi) e poi subito pannello di controllo e l'asta dei comandi il tutto viene inserita in una sorta di scodella ( abitacolo) e questa dopo viene incastrata nella fusoliera, quindi se non coloro e metto decal subito non posso più farlo... oppure c'è un modo per mettere il tutto dopo?
Questo perchè vorrei lasciare la parte della colorazione alla fine.

Tu Valerio mi dici di stare attento alla presa d'aria, ha delle difficoltà? e che zavorra dovrei mettere nella punta e perchè?

Scusate per tutte queste domande, ma non voglio fare casini.

Giorgio

Re: F 16 C 1/72

Inviato: 19 luglio 2015, 22:18
da siderum_tenus
Ciao Giorgio, segui pure gli step che indicavi:
1) costruzione e colorazione del sedile
2) costruzione e colorazione dell'abitacolo
3) colorazione dell'abitacolo (parte interna della fusoliera)

Ti conviene seguire questi passi perché rischi che, una volta unite le due metà della fusoliera, non sia possibile accedere al cockpit (o inserirlo all'interno della fusoliera) ;)

Re: F 16 C 1/72

Inviato: 19 luglio 2015, 22:47
da anamici31
Ok allora vedo che,colori prendere certo che é tutto minuscolo sarà dura

Re: F 16 C 1/72

Inviato: 20 luglio 2015, 10:20
da matteo44
Ciao Giorgio...
concordo con i consigli di chi mi ha preceduto...
Incolla il sedile e coloralo...
Colora la "vasca" e il cruscotto
Colora anche l'interno dei due pezzi della fusoliera in corrispondenza della cabina
Una volta fatti questi passaggi, il sedile lo puoi pure lasciare da parte ed incollarlo sulla cabina a fine modello... questo perchè sarà molto più comodo maneggiare il modello...

Per la presa d'aria invece.... Auguri!!!
Come in tutti i kit... ci vuole tanta carta abrisiva e tanta tanta pazienza :-bleaa

Re: F 16 C 1/72

Inviato: 20 luglio 2015, 10:59
da Bountyhunter
I pesetti, di solito all'interno del muso, servono per far si che il modello rimanga in equilibrio una volta terminato. Altrimenti, quando lo appoggi su un piano, si mette da solo "in posizione di decollo" - si alza la parte davanti a causa della differenza di peso tra la parte posteriore e la parte anteriore del modello.