CANT Z.1007bis "Alcione" - SUPERMODEL 1/72 FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

CANT Z.1007bis "Alcione" - SUPERMODEL 1/72 FINITO!

Messaggio da Pliniux »

EDIT 10 Maggio: il modellino è stato terminato; lungo le pagine del post è possibile trovare molte foto dell'assemblaggio e alla pagina finale le foto del modellino finito! Grazie per la pazienza di chi vorrà dare un occhio al post e dare suggerimenti!

Ciao

Pliniux

:-oook :-oook :-oook

Dopo un periodo di esperimenti più o meno riusciti sentivo la mancanza del lavoro su un modello e allora...Eccomi qua con uno bello e "particolare"!

Aspettavo la conclusione del lavoro di Folgore, vedendo però che le cose sembrano andare per le lunghe mi sono deciso ad aprire il post.

Immagine

Immagine
CANT Z.1007 (in realtà non dispongo delle decal per la squadriglia in questione...)
FONTE: Wikipedia Questa fotografia è stata creata in Italia (o in territorio italiano) ed è ora nel pubblico dominio poiché il copyright è scaduto.Secondo la Legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, modificata dalla legge 22 maggio 2004 n. 128, le fotografie generiche e prive di carattere artistico e le riproduzioni di opere dell'arte figurativa divengono di pubblico dominio a partire dall'inizio dell'anno solare seguente al compimento del ventesimo anno dalla data di produzione (articolo 92). In accordo al testo di legge, tali "fotografie semplici" vengono definite come «immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche. Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili» (articolo 87).
Le fotografie considerate opere d'arte diventano di pubblico dominio dopo 70 anni dalla morte dell'autore in accordo all'articolo 2 punto 7 e all'articolo 32-bis.

E' il primo aereo "grande" (non caccia) che faccio da anni: chiedo da subito la benevolenza perché proverò a far del mio meglio ma... XX-X

Siccome sono pazzo e non dispongo ancora delle ottime fotoincisioni per il modello in questione (ma per il prossimo le avrò :-oook ) ho deciso di fare come i pazzi americani che ho citato tempo fa e dettaglierò un pochetto l'abitacolo CONSERVANDO i "pilotini" della Supermodel: lo so che i modellisti "seri" li buttano ma ha me piacciono....

Immagine

Per intanto vi presento Luigi e Guido ( :-crazy ), poi vi mostrerò anche gli altri (tengo a specificare che lo stecchino è incollato :-sbraco :-sbraco :-sbraco )

Immagine

Immagine

Immagine

Sulla livrea OVVIAMENTE sarà cobelligerante, per la squadriglia ho le Tauro ma quasi quasi mi farò prendere dall'effetto "vintage" e userò quelle originali (ne ho acquistato un foglietto in buone condizioni su ebay :-crazy )

Immagine
Ultima modifica di Pliniux il 10 maggio 2010, 14:57, modificato 2 volte in totale.
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Re: CANT Z.1007bis "Alcione" Cobelligerante - SUPERMODEL 1/72

Messaggio da spitfire »

ciao,
Moreno!!!!!!,basta chiedere le fotoincisioni!,i miei li faro' quando vado in pensione,allora 2 cose importanti:
1°i 2 "boys"sembrano piu' Dottor Jeckill e Mister Hyde,2°se metti il pianale dell'abitacolo come da kit,e istruzioni,avresti il 1°Alcione,pilotato con i "periscopi!!!!!!",e' errata totalmente la posizione indicata,va' messo piu' sopra,se no i piloti dovrebbero essere alti 2.50m!.
marco :-guid :-)> :-oook :-asp :-brindisi
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

Ciao Marco!
Per le fotoincisioni in effetti l'ultima volta mi sono dimenticato di chiederti...Ma fa niente, così ieri sera mi sono esercitato un po' sull'auto-costruzione del pannello strumenti; non ho fatto una foto ma preparati perché non è che mi sia uscito tanto bene :-D

Poi:

1: Aspetta; la foto si riferisce all'inizio del lavoro sui boys; nel frattempo sono andato avanti; "Guido" (il pilota) è finito; mi è uscita una faccia da cartone animato ma mi stava simpatico...vedra! :-oook

2: GRAZIE MILLE! Ieri sera in effetti ho fatto un po' di prove a secco e non ero convinto; vedrò cosa si può fare!

In ogni caso è uno spasso montare i Supermodel; le istruzioni consistono in un paio di disegni; bisogna interpretare cosa assemblare prima... :-crazy :-crazy :-crazy
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

E bravo Plinuix...! Anche te con il CANT 1007 Supermodel... Attento che ha qualche errore di dimensioni..!! :-bleaa
Per il resto, si monta abbastanza bene, forse mascherare è una rogna dato che solo il vetro dei piloti conta 38 trasparenti... buona fortuna..!!!

Ciaooo! presto vado comincio ad attaccare le decals anche al mio..!
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Ciao Folgore!

Conosco tutte le "magagne" del kit: ho letto e riletto diversi articoli e il tuo post! Non mi sento ancora ferrato per tagliare e incollare la fusoliera..Vedremo in ogni caso, qualcosa farò!

Sul mascherare sono pronto, anche qua ne avrò da sbizzarrirmi!

Come hai fatto tu per il problema segnalato da Spitfire, cioè il piano cabina troppo basso?
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

ci sarebbe anche da sostituire le naca,per l'abitacolo,trova la posizione corretta,e fagli una base d'appoggio,bella robusta,una sorta di listello di sostegno,su cui poi appoggi il pianale.
Mascheratura:nel caso ti passo i miei 2 "bambini!".
marco
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Pliniux
con tutto il rispetto per i coraggiosi Guido e non ricordo l'altro...ma non hai un paio di soggettini più bellini di altre scatole..io dovrei avere un pò di Matchbox forse, magari facendo un pò di Dott. Frankenstein..taglia e cuci? :-D
Auguri per i tettucci. Al limite prova con striscioline di decals per i frames interni ed esterni.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Pliniux!
bè, piacere di conoscere Luigi e Guido.... :shock: :-sbraco :-prrrr
Vai così che mi piace sempre vedere i tuoi lavori... sopratutto perchè ti diverti da matti! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

:-sbraco :-sbraco :-sbraco stessa colla e stesso stukko :-prrrr
cmq senti in quanto al kit come è??cioè ha un bello stampo? bei pezzi?? :-D
perke il mio modellista me lo potrebbe far avere forse alla fine del mese :-XXX
ciao saluti e buon divertimento
RoB da Messina
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Ciao a tutti, scusate il ritardo nella risposta ma ieri ero via per un convegno (non sul modellismo purtroppo.... :-yahoo )

@Pithup: eh, no, gli unici soggettini che ho vengono da scatole Supermodel ma a me piacciono!!! Diciamo che questo modello avrà uno spirito "semplice", poi ho un'altra scatola che nel caso farò con tutti i crismi non inserendo i pilotini ma dettagliando con cinture etc...
Diciamo che in questo caso voglio "respirare" un po' l'aria della mia infanzia...

@Starfighter: Giusto! Mi sto veramente divertendo..Oltretutto tenetevi forte che sto finendo i prodi aviatori (per la cronaca si chiamano Guido, Luigi, Mario e Lucio... :-sbraco :-sbraco :-sbraco ); ne vedrete delle belle!

@Rob: Allora; qualità del Kit...Come puoi leggere nel post di Folgore e in generale nelle recensioni che si trovano qua e là i kit Supermodel sono molto vecchi, hanno pannellature in positivo e sono un po' sballlati in dimensione. Detto questto il kit non è malaccio, la plastica è buona e abbastanza precisa. C'è tuttavia molto da stuccare.

Se ti conosco bene io te lo consiglio: ti vedo interessato nella Regia e le istruzioni ridottissime ti permetterebbero di fare molta esperienza necessitando di "scervellarti" sul montaggio più corretto oltre che sull'applicazione delle diverse tecniche.
Detto questo preparati nel caso a una grande fatica! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi