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Canadair CL 13 Mk 4 Sabre (Hobbycraft 1/72) FINITO!

Inviato: 10 febbraio 2014, 10:54
da pensionato
Eccoci al sedicesimo modello dell'era pensionautica.
Ho scelto un Hobbycraft Sabre 5: il motore Orenda non differiva esternamente, e l'ala 6-3 era già retrofittata sui nostri esemplari.
Decals a parte, farò un Out of The Box. Le decals sono 4 (forse 5) fogli della Tauro, acquistati a Milano all'Hobby Model Expo.
Documentazione: "1952-1972 vent'anni di Aeronautica Militare", Aviation Classics Issue 9, "I grandi aerei moderni, Sabre F-86" (Delta Ed.), Squadron Signal 126.

Re: Canadair CL 13 Mk 4 Sabre (Hobbycraft 1/72)

Inviato: 10 febbraio 2014, 10:56
da Starfighter84
Attenzione Alfredo.... alcune differenze esterne ci sono e andrebbero riprodotte. Farai un mimetico o un metallico?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Re: Canadair CL 13 Mk 4 Sabre (Hobbycraft 1/72)

Inviato: 10 febbraio 2014, 11:02
da pensionato
Vorrei riprodurre quello nella foto, mimetico.
Non son riuscito a trovare vere differenze: in pratica il "5" era un F con motore Orenda. E l'F differiva dall'E per un motore più potente e dotazioni elettroniche. L'ala 6-3, altra differenza, era però già presente (come retrofit) nei nostri esemplari, che erano stati modificati in Inghilterra.
Se hai indicazioni diverse, dimmelo subito che mi preparo! :-oook

Re: Canadair CL 13 Mk 4 Sabre (Hobbycraft 1/72)

Inviato: 10 febbraio 2014, 12:30
da matteo44
Ciao Alfredo... bello il Sabre... praticamente nel giro di pochi giorni sei il secondo utente che apre un WIP su questo aereo... Immagino che hai già visto il WIP di Gianmarco (centauro84)...
Ottimo anche il corredo... :-oook
Però le decal... guarda caso la MT production ha appena messo in commercio un fantastico foglio proprio per i Sabre italiani... ad essere onesti e parlando sottovoce, i produttori non sono molto simpatici ( :-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr ) però le decal sono veramente di ottima fattura :-oook :-oook

Re: Canadair CL 13 Mk 4 Sabre (Hobbycraft 1/72)

Inviato: 10 febbraio 2014, 13:02
da pensionato
Grazie, Matteo, avevo seguito l'emissione ma dopo aver speso un'intera pensione INPS per acquistare i Tauro, adesso non cambio!
@Starfighter: dopo una ricerca ho scoperto che le uniche due differenze esterne fra un 5 (late) e un 4 sono:
* una piccola apertura rettangolare sulla sinistra della fusoliera (NON presente nel kit)
* negli ultimi esemplari la presa d'aria in fusoliera dietro e sotto la fine dell'ala non era "scavata" ma aveva uno scoop esterno (NON presente nel kit)
:-yahoo :-yahoo :-yahoo
Posso continuare (che c..o!) :-banana

Re: Canadair CL 13 Mk 4 Sabre (Hobbycraft 1/72)

Inviato: 10 febbraio 2014, 14:55
da microciccio
Ciao Alfredo,

lo stampo Hobbycraft è stato reinscatolato anche da Academy ed è una buona base di partenza per i nostri Sabre come dice anche il buon Fabio_lone, curatore delle istruzioni delle decalcomanie MT.
pensionato ha scritto:Grazie, Matteo, avevo seguito l'emissione ma dopo aver speso un'intera pensione INPS per acquistare i Tauro, adesso non cambio! ...
Davvero un peccato Alfredo. Le ho testate personalmente e riconosco la validità del prodotto pur comprendendo le ragioni della tua scelta.
Off Topic
matteo44 ha scritto:... Però le decal... guarda caso la MT production ha appena messo in commercio un fantastico foglio proprio per i Sabre italiani... ad essere onesti e parlando sottovoce, i produttori non sono molto simpatici ( :-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr ) però le decal sono veramente di ottima fattura :-oook :-oook
Gentaccia con cui è meglio evitare mescolarsi Mattè! :-prrrr :-sbraco
microciccio

Re: Canadair CL 13 Mk 4 Sabre (Hobbycraft 1/72)

Inviato: 10 febbraio 2014, 19:03
da Starfighter84
pensionato ha scritto:@Starfighter: dopo una ricerca ho scoperto che le uniche due differenze esterne fra un 5 (late) e un 4 sono:
* una piccola apertura rettangolare sulla sinistra della fusoliera (NON presente nel kit)
* negli ultimi esemplari la presa d'aria in fusoliera dietro e sotto la fine dell'ala non era "scavata" ma aveva uno scoop esterno (NON presente nel kit)
:-yahoo :-yahoo :-yahoo
Posso continuare (che c..o!) :-banana
No Alfredo, fai attenzione...
  • Le "aperture rettangolari" sono presenti su entrambe i lati della fusoliera.
  • Le DUE prese d'aria sotto alla fusoliera, in prossimità del bordo d'uscita dell'ala, sono entrambe "scavate" e sempre presenti su tutte le versioni prodotte in Canada. Nella presa sinistra c'era anche lo Scoop di cui parli.
  • Nel kit Academy bisogna chiudere due sfoghi piccoli lungo la fusoliera (entrambe i lati, all'altezza degli aerofreni), e aprirne un altro più grande per il condizionamento della cabina dietro al cockpit.
  • Alcune pannellature sulla deriva vanno chiuse, altre reincise perchè non presenti.

Re: Canadair CL 13 Mk 4 Sabre (Hobbycraft 1/72)

Inviato: 11 febbraio 2014, 9:33
da pensionato
microciccio ha scritto: Le "aperture rettangolari" sono presenti su entrambe i lati della fusoliera.
Le DUE prese d'aria sotto alla fusoliera, in prossimità del bordo d'uscita dell'ala, sono entrambe "scavate" e sempre presenti su tutte le versioni prodotte in Canada. Nella presa sinistra c'era anche lo Scoop di cui parli.
Nel kit Academy bisogna chiudere due sfoghi piccoli lungo la fusoliera (entrambe i lati, all'altezza degli aerofreni), e aprirne un altro più grande per il condizionamento della cabina dietro al cockpit.
Alcune pannellature sulla deriva vanno chiuse, altre reincise perchè non presenti.
Cercherò di documentarmi meglio! Hai suggerimenti su dove trovare profili dettagliati?
Resta il fatto che ho l'impressione che il kit Hobbycraft sia solo una riedizione del Mk4.

Re: Canadair CL 13 Mk 4 Sabre (Hobbycraft 1/72)

Inviato: 15 febbraio 2014, 18:38
da pensionato
Si comincia dall'abitacolo.
Come mi suggerì Hornet Fun per il Phantom, come cinture ho usato la stagnola.
Tutto a mano: non siate impietosi :-pray
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Re: Canadair CL 13 Mk 4 Sabre (Hobbycraft 1/72)

Inviato: 15 febbraio 2014, 19:03
da Enrywar67
Ciao Alfredo....bello il pit....le cinture forse sono un po' sovradimensionate... ;) :-oook :-oook