BF 110 D-EDUARD-1/48
Moderatore: Madd 22
- denis
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Denis
Re: BF 110 D-EDUARD-1/48
buon giorno a tutti,ecco a voi i progressi. queste sono tutte le parti che ho dovuto ri costruire con lo stucco plasticard e attak, il lavoro di stuccatura sembra ultimato(anche se noto adesso alcune bollicine a cui non so come porre rimedio!)devo riprendere le pannellature otturate e perse con il carteggio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
mamma mia...ma tutte quelle macchie bianche non sarà mica una strana malattia??

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- denis
- Highlander User
parte seconda!
ecco un piccolo disegnino su come ho cercato di fare dato che la mia ars horatoria non è delli migliori!
rosso:plasticard a filo della parte piu bassa
blu:attack ho lasciato che scorresse e con la sua tensione superficiale facesse un "ponte" tra le due parti
Giallo: stucco ho cercato di riprendere la curvatura della gondola motore
questa "tecnica"(sicuramente ho scoperto l'acqua calda) non mi ha soddisfatto particolarmente in quanto l'attack effettivamente non si comporta come un fluido normale perche con queste temperature la parte a contatto con la plastica si asciuga in un micrisecondo ed è poco gestibile,credo che la prossima volta andro a parare su altri lidi ma come si dice...di necessità virtù
!
questa è la parte delle mitragliatrici anteriori... ovviamete ho esagerato con il dry......
e questo è come dovrebbe essere, mi sa che i colori non sono molto affidabili,o forse essendo una foto posteriore rispetto al periodo del modello non sono gli stessi;credo che aggiungiero comunque qualche cavo....
in piu un regalino a tutti i cruccofili un link interessante con foto restaurate a colori
http://thirdreichcolorpictures.blogspot ... f-110.html
domanda:secondo voi è meglio montare la parte fissa del tettuccio subito?
ecco un piccolo disegnino su come ho cercato di fare dato che la mia ars horatoria non è delli migliori!
rosso:plasticard a filo della parte piu bassa
blu:attack ho lasciato che scorresse e con la sua tensione superficiale facesse un "ponte" tra le due parti
Giallo: stucco ho cercato di riprendere la curvatura della gondola motore
questa "tecnica"(sicuramente ho scoperto l'acqua calda) non mi ha soddisfatto particolarmente in quanto l'attack effettivamente non si comporta come un fluido normale perche con queste temperature la parte a contatto con la plastica si asciuga in un micrisecondo ed è poco gestibile,credo che la prossima volta andro a parare su altri lidi ma come si dice...di necessità virtù

in piu un regalino a tutti i cruccofili un link interessante con foto restaurate a colori
http://thirdreichcolorpictures.blogspot ... f-110.html
domanda:secondo voi è meglio montare la parte fissa del tettuccio subito?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Oh my God!!!!! e da dove arriva tutto quello stucco... da una betoniera?!
Bene Denis.... però, per le prossime volte, cerca di far fare il lavoro dello stucco al plasticard quanto più possibile! altrimenti subentrano altri problemi (come appunto le bollicine sulla superficie) che poi sono fastidiosi da risolvere. Comunque, quando finirai il montagigo, ti conviene stendere su tutto il modello una bella mano di Mr.Surfacer 1000 per controllare tutte le imperfezioni delle zone stuccate. Sono tante e abbastanza grandi... il Mr.Surfacer ti aiuterà anche a chiudere piccole microfessure.
Personalmente le parte fisse dei trasparenti le incollo e stucco sempre prima della verniciatura.

Bene Denis.... però, per le prossime volte, cerca di far fare il lavoro dello stucco al plasticard quanto più possibile! altrimenti subentrano altri problemi (come appunto le bollicine sulla superficie) che poi sono fastidiosi da risolvere. Comunque, quando finirai il montagigo, ti conviene stendere su tutto il modello una bella mano di Mr.Surfacer 1000 per controllare tutte le imperfezioni delle zone stuccate. Sono tante e abbastanza grandi... il Mr.Surfacer ti aiuterà anche a chiudere piccole microfessure.
Personalmente le parte fisse dei trasparenti le incollo e stucco sempre prima della verniciatura.

- denis
- Highlander User
ma questo mr surfacer 1000 cos'è?!?!? e soprattutto lo passo dappertutto??
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
E' uno stucco liquido, ottimo per i piccoli lavori di rifinitura. In pratica potresti anche stenderlo puro sulle zone già stuccate per rifinirne la superficie. Se diluito lo puoi stendere su tutto il modello ad aerografo... funziona sia da "filler" (ma non per fessure importanti), sia da primer. 

Porca miseria quanto stucco!!!
Complimenti Denis... sia per il lavoro che per l'impegno e la voglia di portarlo comunque avanti

Complimenti Denis... sia per il lavoro che per l'impegno e la voglia di portarlo comunque avanti

- denis
- Highlander User
grazie mille!
dunque mr surfacer 1000 e per diluire il laquer thinner tamiya,domanda ma non è il diluente per smalti? e non ha problemi poi con i colori acrilici?posso diluire con altro(acquaragia...)?
dunque mr surfacer 1000 e per diluire il laquer thinner tamiya,domanda ma non è il diluente per smalti? e non ha problemi poi con i colori acrilici?posso diluire con altro(acquaragia...)?
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Nessun problema con i colori acrilici Denis, tranquillo! il Mr. Surfacer credo sia a base acetonica... quindi potresti provare anche con l'acetone. La ragia di sicuro... no!
- denis
- Highlander User
piccolo aggiornamento:ho montato il vano delle mitragliatrici anteriori e ho aggiunto i quattro cavi delle mitragliatrici ,ma erano ellettriche che voi sappiate o a percussione?...bha no saprei dire.
comunque ecco le foto... non mi soddisfa molto devo dire ora gli do una manina di opaco per smorzare un po il tutto...
comunque ecco le foto... non mi soddisfa molto devo dire ora gli do una manina di opaco per smorzare un po il tutto...