F-104S Italeri 1:32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: F-104S Italeri 1:32

Messaggio da Bonovox »

Vedo che questo kit ti entusiasma parecchio, Matteo, e questo è un ottimo segno. La scomposizione dei carrelli è forse l'unico "neo" a cui si poteva rimediare forse meglio ma, come dici tu, alla fine quello che conta è che sia un "modello alla portata di tutti". Continua così! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Buon giorno a tutti...
Meglio se rispolvero un po questo WIP...
Nonostante sia passato un mese e mezzo, ho comunque fatto qualcosa...
Dopo aver assemblato le 2 semifusoliere, carteggiato e reinciso, ho incollato anche il pezzo di fusoliera con il vano carrello anteriore...
Mentre la colla prendeva per bene, ho incollato le ruote...
Sembra strano, ma uno dei pezzi "quasi" più semplici, in realtà risulta essere uno dei più "rognosi"... qua l'Italeri poteva fare qualcosa meglio... ma va be dai... non casca mica il mondo...
022 Ruote.jpg
Seguendo poi le istruzioni, sono arrivato ad un punto dove c'era qualcosa che non mi tornava... Nella foto sotto, ho segnalato il pezzo con due frecce nere...
023 Scarico bossoli.jpg
Guardando le foto in mio possesso, nessun 104 aveva quel "coso squadrato" che fuoriusciva dalla fusoliera... l'Italeri lo fornisce in fotoincisione...
Ho così chiesto aiuto/supporto ai mostri sacri del forum (moderatori e moschettieri)...
Alla fine quel pezzo li, è lo scarico dei bossoli del cannone... ma era presente solo sulle prime versioni del 104 arrivate in Italia... pertanto nel mio caso NON va messo...
Ovviamente la mia perplessità/curiosità stava nel fatto di sapere cosa fosse quell'aggeggio perchè come giustamente le istruzioni riportano, quel pezzo va messo SOLO su determinate versioni...
Quella che sto facendo io è la Versione S e come vedete, sulle istruzioni non è riportata...

Procedendo con i lavori e volendo riprodurre il velivolo il più pulito possibile, sono passato alla chiusura dei portelli del vano cannone (si possono lasciare anche aperti considerando poi che all'interno del kit ci sono già anche i pezzi per fare il cannone)...
Qui è sorto un altro problemino di raccordatura... fra il bordo dei pannelli e il bordo del vano carrello c'è un gap di un paio di mm...
Ma nessun problema... un paio di striscioline di plasticard da 1mm, una leggera stuccatura e sucessiva carteggiatura ed il gioco è fatto...
024 Stuccatura.jpg
Alla prossima
Ciao ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Che bei ritiri su quel portello, Matteo... :-bleaa
Ne hai trovati molti altri nel kit ?

Mi piace lo spirito con cui stai affrontando il modello ed i suoi problemini. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

davmarx ha scritto:Che bei ritiri su quel portello, Matteo... :-bleaa
Mi associo alla domanda di Davide...

E anche al resto, bravo Matteo :-oook

ciao,
Ricky
ROGER

Messaggio da ROGER »

Non ne ha mica poche di pippe stò modello! Però vedo che le affronti tutte con serenità...o rassegnazione?

Un caro saluto dal Roger
manto87
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea

Messaggio da manto87 »

cusa, ma per avere un ritiro del genere che tipo di dettaglio c'è dall'altra parte di quel pezzo?? :shock:
Immagine ...il Miggomane...
matteo44

Messaggio da matteo44 »

davmarx ha scritto:Che bei ritiri su quel portello, Matteo... :-bleaa
Rickywh ha scritto:Mi associo alla domanda di Davide...
Visti che belli!!?? :x :x :evil: :evil:
Molti no... ci sono solo un paio di pezzi che hanno sto problemino... :(
manto87 ha scritto:cusa, ma per avere un ritiro del genere che tipo di dettaglio c'è dall'altra parte di quel pezzo?? :shock:
Dall'altra parte c'è il dettagli della centinatura interna del vano...
ROGER ha scritto:Non ne ha mica poche di pippe stò modello! Però vedo che le affronti tutte con serenità...o rassegnazione?
:lol: :lol: Grande Roger...
Ma sai che tutto sommato... non è che sia poi così male sto kit...
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo Mattè! in effetti quel ritiro è davvero brutto :-crazy
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quella rotaia era la guida per l'espulsione dei bossoli all'esterno... come hai giustamente detto anche te. Dalla versione S i bossoli venivano raccolti in una scatola interna. Sugli S intercettori al posto della scatola era installato un serbatoio supplementare. ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Bravo matteo...non saranno questi problemucci a fermarti!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Under Construction”