P-47D-15 "Razorback" - Little Rock-ette - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Luca,

La resa di queste cinture sembra davvero efficace: le tribolazioni affrontate per montarle sono valse la pena! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Bellissime le cinture Luca!! :-oook :-oook
ottima spiegazione su come utilizzarle!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

un solo commento: :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Il lavoro sul sedile è decisamente bello, utilissime anche le dritte sulle cinture. Grazie e buona continuazione.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Alecs®
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Luca, di la verità, quante fibbie sono partite nel buco nero che ogni modellista possiede a casa? :-D :-D
Visto il risultato e il lavoro che hai fatto, credo che questo sia la miglior riproduzione di una cintura da sedile. :clap:
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Che lavoro che stai facendo Luca!

Ottime spiegazioni e cura maniacale di ogni lavorazione che stai eseguendo.
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Molto molto bello, Luca! Grande cura del dettaglio e attenzione in tutti i passaggi!
Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Finalmente trovo del tempo per postare degli aggiornamenti!

Il cockpit è concluso, manca solo la palpebra del cruscotto e il collimatore che monterò a fusoliere chiuse.

Il sedile, già dall'ultimo aggiornamento, era concluso, ma ho ripreso alcuni punti delle cinture per rimuovere qualche eccesso di troppo del lavaggio ad olio.
Ho ripassato anche l'alluminio sulle fibbie per fare risaltare il contrasto cromatico.

Comunque dentro al cockpit, il sedile fa la sua sporca figura adesso. Il contrasto tra le cinture, la struttura del sedile e le scrostature è più evidente se osservato dall'alto.

Per il resto del cockpit, dopo aver passato l'opaco, ho proceduto con le lumeggiature.
Questa volta ho provato ad usare direttamente i colori ad olio. Di solito, uso i vinilici, per abitudine più che altro, che riesco a gestire meglio nella diluizione.
Con gli oli, per l'appunto, tendo involontariamente a tenerli più asciutti, quindi ottengo delle lumeggiature un po' dure. Di conseguenza riprendo più volte le parti.

Quindi, tenendo conto del fatto che la luce in un cockpit entra per lo più dall'alto, su varie angolazioni, ho lumeggiato tutte quelle superfici superiori, in vista dall'alto del cockpit.
Non è stato facile (per me) riuscire a schiarire un il verde DDG (ottenuto con gli acrilici), cercando di non ottenere un altra tonalità di verde.
La regola vuole che il verde si schiarisca con del giallo e non solo bianco, ma essendo il DDG un verde bluastro, schiarendo solo con giallo ottenevo una sorta di olive drab.

Inoltre non sono un fan del drybrush eccessivo, cerco sempre di amalgamare e dare un aspetto più possibile naturale.
Sulle parti non verdi invece è stato più semplice fare delle lumeggiature. Anche perchè sono particolari abbastanza piccoli, ed ho evidenziato per lo più gli spigoli.

Osservate singolarmente le vari parti del cockpit, non dicono molto, ma una volta composta la vasca, il gioco ombre-luci si fa più evidente.

Una caratteristica degli oli, è la loro finitura traslucida, che costringe a dare un'altra passata di opaco finale. Con i vinilici invece ho sempre evitato, avendo finitura opaca.
Torna utile invece per le superluci sugli spigoli, nel caso si cerchi un ulteriore layer di lumeggiatura.

Infine, il pannello strumenti: ho simulato una piccola targhetta in alto (accanto andrà la struttura del collimatore) che fornisce al pilota indicazioni sulle picchiate.
Ovviamente niente di più lontano dalla risoluzione delle decals, ma inganna l'occhio alla dovuta distanza.

Ho simulato i vetrini con l'immancabile cera future. In alcuni strumenti, ho voluto variare il fondo aggiungendo del inchiostro ambra alla cera.
Anche esso dentro alla vasca, senza l'eccessivo riflesso del lucido, appare abbastanza definito.

Per adesso é tutto, alla prossima!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Luca!!
il pannello strumenti mi piace un sacco!
il tocco dell'ambra da una marcia in più! :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Luca,
Hai ottenuto un risultato davvero realistico con questo cockpit, lo terrò sicuramente come riferimento!

Aspetto le fusoliere chiuse dunque :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”