Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Luca, di la verità, quante fibbie sono partite nel buco nero che ogni modellista possiede a casa?
Visto il risultato e il lavoro che hai fatto, credo che questo sia la miglior riproduzione di una cintura da sedile.
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Finalmente trovo del tempo per postare degli aggiornamenti!
Il cockpit è concluso, manca solo la palpebra del cruscotto e il collimatore che monterò a fusoliere chiuse.
Il sedile, già dall'ultimo aggiornamento, era concluso, ma ho ripreso alcuni punti delle cinture per rimuovere qualche eccesso di troppo del lavaggio ad olio.
Ho ripassato anche l'alluminio sulle fibbie per fare risaltare il contrasto cromatico.
Comunque dentro al cockpit, il sedile fa la sua sporca figura adesso. Il contrasto tra le cinture, la struttura del sedile e le scrostature è più evidente se osservato dall'alto.
Per il resto del cockpit, dopo aver passato l'opaco, ho proceduto con le lumeggiature.
Questa volta ho provato ad usare direttamente i colori ad olio. Di solito, uso i vinilici, per abitudine più che altro, che riesco a gestire meglio nella diluizione.
Con gli oli, per l'appunto, tendo involontariamente a tenerli più asciutti, quindi ottengo delle lumeggiature un po' dure. Di conseguenza riprendo più volte le parti.
Quindi, tenendo conto del fatto che la luce in un cockpit entra per lo più dall'alto, su varie angolazioni, ho lumeggiato tutte quelle superfici superiori, in vista dall'alto del cockpit.
Non è stato facile (per me) riuscire a schiarire un il verde DDG (ottenuto con gli acrilici), cercando di non ottenere un altra tonalità di verde.
La regola vuole che il verde si schiarisca con del giallo e non solo bianco, ma essendo il DDG un verde bluastro, schiarendo solo con giallo ottenevo una sorta di olive drab.
Inoltre non sono un fan del drybrush eccessivo, cerco sempre di amalgamare e dare un aspetto più possibile naturale.
Sulle parti non verdi invece è stato più semplice fare delle lumeggiature. Anche perchè sono particolari abbastanza piccoli, ed ho evidenziato per lo più gli spigoli.
Osservate singolarmente le vari parti del cockpit, non dicono molto, ma una volta composta la vasca, il gioco ombre-luci si fa più evidente.
Una caratteristica degli oli, è la loro finitura traslucida, che costringe a dare un'altra passata di opaco finale. Con i vinilici invece ho sempre evitato, avendo finitura opaca.
Torna utile invece per le superluci sugli spigoli, nel caso si cerchi un ulteriore layer di lumeggiatura.
Infine, il pannello strumenti: ho simulato una piccola targhetta in alto (accanto andrà la struttura del collimatore) che fornisce al pilota indicazioni sulle picchiate.
Ovviamente niente di più lontano dalla risoluzione delle decals, ma inganna l'occhio alla dovuta distanza.
Ho simulato i vetrini con l'immancabile cera future. In alcuni strumenti, ho voluto variare il fondo aggiungendo del inchiostro ambra alla cera.
Anche esso dentro alla vasca, senza l'eccessivo riflesso del lucido, appare abbastanza definito.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!