DH Vampire FB MK5 1:48 Trumpeter FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: DH Vampire FB MK5 1:48 Trumpeter

Messaggio da Starfighter84 »

Mauro ha scritto: 28 giugno 2020, 11:51 thinner Alclad o la tappo giallo non potrebbero andare bene comunque?
Sì ma... è arrivato il caldo è quella leggera superficie "spolverata" che hai ottenuto è dovuta al fattore temperatura.
Col Leveling saresti più tranquillo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

stai leggero con la prossima mano e poi via verso la conclusione! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

Starfighter84 ha scritto: 28 giugno 2020, 12:23
Mauro ha scritto: 28 giugno 2020, 11:51 thinner Alclad o la tappo giallo non potrebbero andare bene comunque?
Sì ma... è arrivato il caldo è quella leggera superficie "spolverata" che hai ottenuto è dovuta al fattore temperatura.
Col Leveling saresti più tranquillo.
Mi è arrivato il levelling thinner e anche il Mr color c2, direttamente da Cracovia... ma troppo tardi, lo userò sul prossimo metallizzato (a proposito, il C2 è glossy? quindi va bene anche per le finiture cromate? grazie!). Il modello è lucidato dopo una ulteriore ripassata di white allu, non prima di aver carteggiato alcune parti con carta 2000 bagnata; infatti queste plastiche cinesi, anche se di buona qualità hanno una suprficie un pò...pulverulenta.
Ora sono in stand-by, poichè mi punge vaghezza di fare un velivolo AMI e internet aiuta poco, wings palette confonde le poche idee, quindi sto aspettando questo:
Immagine
(tratto a scopo di discussione da www.Amazon.it)
Altrimenti, se non trovo nulla neanche qui farò il pur sempre grazioso gatto nero della perfida Albione.
Ciao!
Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Se la versione lo permette hai tutto il mio appoggio per farlo dell'AMI :-brind

Ne approfitto per segnalare questo bel video sui Vampire italiani

https://www.youtube.com/watch?v=FUW8tRBVdS0
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)

Messaggio da Mauro »

Fly-by-wire ha scritto: 2 luglio 2020, 21:35 Se la versione lo permette hai tutto il mio appoggio per farlo dell'AMI :-brind

Ne approfitto per segnalare questo bel video sui Vampire italiani

https://www.youtube.com/watch?v=FUW8tRBVdS0
Grazie Fabio :-oook per questo splendido video che mi era sfuggito. In questo momento non ho l'audio ma dovremmo essere a Capodichino. Oltretutto noto con piacere che alcuni esemplari (probabilmente quelli non costruiti su licenza) avevano ancora le scritte indicatrici di fusoliera in inglese (quelle in italiano dove le trovo?!).
Ciao!! :-brindisi
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Mauro,

io faccio il tifo per un esemplare italiano.

Magari potresti realizzare un esemplare del Cavallino Rampante. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E le foto dello stato attuale dei lavori? 😉
Buona idea un esemplare italiano... ma per le decal come fai?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mauro
Brave User
Brave User

Messaggio da Mauro »

Starfighter84 ha scritto: 4 luglio 2020, 0:37 E le foto dello stato attuale dei lavori? 😉
Buona idea un esemplare italiano... ma per le decal come fai?
Eccolo lo stato attuale (non che sia cambiato molto!): stuccato dove andava (blindovetro) ripassato ad Alclad alluminium, lucidato.
Purtroppo ho comprato un set di tubi da macro, ma sarebbe meglio montare l'obiettivo al contrario: :-sbrachev in alcuni punti è molto evidente l'effetto orange-peel; la prossima volta, ora che ce l'ho vado di levelling thinner come se non ci fosse un domani.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Spero che la lucidatura post-decals migliori la situazione.
Per quanto riguarda le decals do dei diavoletti in 1:48, dei cavallini in 1:72, piuttosto sottodimensionati, ed un foglietto di numeri neri di diverse dimensioni; quanto agli stencil, gli esemplari dei primi anni 50 erano ancora in lingua inglese. Credo che farò il 6-3 del 6° gruppo caccia degli appena rifondati diavoli rossi, di stanza a Ghedi (BS) 1952 (non a Capodichino come erroneamente indicato su wings palette.
Ciao, a presto!
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Mauro ha scritto: 2 luglio 2020, 20:33...
Ora sono in stand-by, poichè mi punge vaghezza di fare un velivolo AMI e internet aiuta poco, wings palette confonde le poche idee, quindi sto aspettando questo:
Immagine
(tratto a scopo di discussione da www.Amazon.it)
Altrimenti, se non trovo nulla neanche qui farò il pur sempre grazioso gatto nero della perfida Albione. ...
Ciao Mauro,

un libro bilingue, di cui avevamo parlato di recente su MT, che si lascia leggere rapidamente. Nasce con l'intento di raccontare, più che di offrire una copertura fotografica di alta qualità, tanto è vero che, visto anche il formato A5, molte foto ed i disegni tratti dai manuali sono piccolini e comunque sono in buon numero; anche a colori per la parte dedicata agli esemplari in restauro/museali. C'è anche una parte modellistica che è d'aiuto.

I nostri Vampire comunque portarono, in generale, un'unica finitura metallica verniciata - non erano Natural Metal - allora , giusto per fare qualcosa di moderatamente diverso, ti propongo di valutare il velivolo 3-192 di cui troverai un profilo a pagina 180. Gli manca l'antiriflesso ma ha delle bande alari e nelle travi di coda che, apposte in occasione di manovre NATO, movimentano leggermente la monotonia del metallo. La ricerca delle foto e di ulteriori approfondimenti la lascio a te. ;)

microciccio

PS: so che mi ripeto perchè ho una certa età, ma ricorda che Wing Palette è da prendere con le pinze.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Mauro
Brave User
Brave User

Messaggio da Mauro »

microciccio ha scritto: 5 luglio 2020, 12:56

I nostri Vampire comunque portarono, in generale, un'unica finitura metallica verniciata - non erano Natural Metal - allora , giusto per fare qualcosa di moderatamente diverso, ti propongo di valutare il velivolo 3-192 di cui troverai un profilo a pagina 180. Gli manca l'antiriflesso ma ha delle bande alari e nelle travi di coda che, apposte in occasione di manovre NATO, movimentano leggermente la monotonia del metallo. La ricerca delle foto e di ulteriori approfondimenti la lascio a te. ;)

microciccio
Un'altra buona idea;
Grazie Paolo! :-oook
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”