Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48
Moderatore: Madd 22
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48 - Lucido
ottima lucidatura Mario, procedi spedito che vogliamo tutti vederlo finito (fa anche rima!
)

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Aquila1411 ha scritto: ↑14 luglio 2020, 21:55 Va bene Mario, non è così male come dici tu!![]()
Poi con decals e lavaggi si attenua ancora di più.
Il lucido mi sembra steso molto bene!
Andrea
microciccio ha scritto: ↑14 luglio 2020, 23:26Ciao Mario,siderum_tenus ha scritto: ↑14 luglio 2020, 21:36... stasera ho dato il lucido: ho dato due / tre mani di X-22 diluito all'80%, poi una al 90% ed infine una passata di sola nitro. ...
guardando le foto la lucidatura è venuta molto bene!![]()
microciccio
Starfighter84 ha scritto: ↑15 luglio 2020, 0:37 Lucidatura ottima Mario. Ora però... basta pre... basta post... solo lavaggi, decal e mettilo in vetrina!![]()
Grazie a tutti, ragazzi!heinkel111 ha scritto: ↑15 luglio 2020, 10:55 ottima lucidatura Mario, procedi spedito che vogliamo tutti vederlo finito (fa anche rima!)
Stasera (spero) vernicio i pannelli esterni dei carrelli, e comincio la posa delle decal, prima di dare un'altra mano di lucido ed i lavaggi, ecc.
Una domanda: volendo realizzare qualche graffio (p.e., sui pannelli più frequentemente aperti), questo vanno riprodotti ora, giusto?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Dopo l'opaco... magari con una matita color argento. 
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Mario,
buono il suggerimento di Valerio. Magari un tono argentato leggermente smorzato soprattutto nelle zone di camminamento. Le foto abbondano sul libro della WngLeader e talvolta (pagina 32) non si arrivava neppure al metallo.
Una discussione che può essere utile (ne troverai anche altre su MT).
Se non hai i pastelli, una alternativa che secondo me produce un buon effetto, è il drybrush.
Inutile dire che dry significa dry
dato che molte volte sento lagnanze su questa tecnica perché viene mal gestita lasciando troppa vernice sulle setole del pennello. Col dryubrush, come per la maggioranza delle tecniche usate nel modellismo in verità, la fretta non esiste. Passate scariche, verifica dell'effetto e si ricomincia fino a quando si è soddisfatti del risultato.
Attenzione: esagerando otterrai una bella superficie metallica uniforme anche se hai eseguito bene la tecnica! Quindi, come quasi sempre usando effetti sui modelli, meglio meno.
microciccio
buono il suggerimento di Valerio. Magari un tono argentato leggermente smorzato soprattutto nelle zone di camminamento. Le foto abbondano sul libro della WngLeader e talvolta (pagina 32) non si arrivava neppure al metallo.
Una discussione che può essere utile (ne troverai anche altre su MT).
Se non hai i pastelli, una alternativa che secondo me produce un buon effetto, è il drybrush.
Inutile dire che dry significa dry

Attenzione: esagerando otterrai una bella superficie metallica uniforme anche se hai eseguito bene la tecnica! Quindi, come quasi sempre usando effetti sui modelli, meglio meno.
microciccio
- Alecs®
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
- colori preferiti: Acrilico
- Nome: Alessandro
Mario, dopo questo modello, i prossimi saranno "una passeggiata de salute".
Dai, che è quasi finita

Dai, che è quasi finita

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Ciao Ale,
è la stessa cosa che dicevo a me stesso quando ho cominciato questo...

- Mauro
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
- colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
- Club/Associazione: MT
- Nome: Mauro
Mario, quando riuscirò a fare uno Spit così stapperò un bel prosecco (vedi che è questione di punti di vista?)
Ciao, .....andrà tutto bene!!
Mauro
Ciao, .....andrà tutto bene!!

Mauro

- siderum_tenus
- Hero User
Ciao Mauro,
Forse, per vederne uno così, devi invertire il procedimento: prima il prosecco, e poi il modello.

- Mauro
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
- colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
- Club/Associazione: MT
- Nome: Mauro
siderum_tenus ha scritto: ↑20 luglio 2020, 20:15Ciao Mauro,
Forse, per vederne uno così, devi invertire il procedimento: prima il prosecco, e poi il modello.![]()

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Mario, mi accorgo solo ora del pasticcio ripreso molto bene anche se al posto tuo avrei ripassato nuovamente la colorazione anche perchè così una cosa mi lascia perplesso: la mimetica verde la vedo molto sfumata specie quella dell'ala sx.
Per il resto attendo le decals
Per il resto attendo le decals

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)