Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48 - Lucido

Messaggio da heinkel111 »

ottima lucidatura Mario, procedi spedito che vogliamo tutti vederlo finito (fa anche rima! :-laugh )
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Aquila1411 ha scritto: 14 luglio 2020, 21:55 Va bene Mario, non è così male come dici tu! :-oook
Poi con decals e lavaggi si attenua ancora di più.
Il lucido mi sembra steso molto bene!

Andrea
FreestyleAurelio ha scritto: 14 luglio 2020, 22:26 Ottimo lavoro, Mario
Carbo178 ha scritto: 14 luglio 2020, 22:34 Dai Mario che l'hai lucidato a dovere, ora sotto con decals e lavaggi
fabrizio79 ha scritto: 14 luglio 2020, 22:48 Grande Mario!! Lo hai ripreso alla stragrande!!! :-oook
microciccio ha scritto: 14 luglio 2020, 23:26
siderum_tenus ha scritto: 14 luglio 2020, 21:36... stasera ho dato il lucido: ho dato due / tre mani di X-22 diluito all'80%, poi una al 90% ed infine una passata di sola nitro. ...
Ciao Mario,

guardando le foto la lucidatura è venuta molto bene! :-oook

microciccio
Starfighter84 ha scritto: 15 luglio 2020, 0:37 Lucidatura ottima Mario. Ora però... basta pre... basta post... solo lavaggi, decal e mettilo in vetrina! ;)
heinkel111 ha scritto: 15 luglio 2020, 10:55 ottima lucidatura Mario, procedi spedito che vogliamo tutti vederlo finito (fa anche rima! :-laugh )
Grazie a tutti, ragazzi!

Stasera (spero) vernicio i pannelli esterni dei carrelli, e comincio la posa delle decal, prima di dare un'altra mano di lucido ed i lavaggi, ecc.

Una domanda: volendo realizzare qualche graffio (p.e., sui pannelli più frequentemente aperti), questo vanno riprodotti ora, giusto?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dopo l'opaco... magari con una matita color argento. 👍
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mario,

buono il suggerimento di Valerio. Magari un tono argentato leggermente smorzato soprattutto nelle zone di camminamento. Le foto abbondano sul libro della WngLeader e talvolta (pagina 32) non si arrivava neppure al metallo.
Una discussione che può essere utile (ne troverai anche altre su MT).

Se non hai i pastelli, una alternativa che secondo me produce un buon effetto, è il drybrush.
Inutile dire che dry significa dry :twisted: dato che molte volte sento lagnanze su questa tecnica perché viene mal gestita lasciando troppa vernice sulle setole del pennello. Col dryubrush, come per la maggioranza delle tecniche usate nel modellismo in verità, la fretta non esiste. Passate scariche, verifica dell'effetto e si ricomincia fino a quando si è soddisfatti del risultato.
Attenzione: esagerando otterrai una bella superficie metallica uniforme anche se hai eseguito bene la tecnica! Quindi, come quasi sempre usando effetti sui modelli, meglio meno.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Alecs®
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Mario, dopo questo modello, i prossimi saranno "una passeggiata de salute". :-D
Dai, che è quasi finita :-oook
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

Alecs® ha scritto: 20 luglio 2020, 7:07 Mario, dopo questo modello, i prossimi saranno "una passeggiata de salute". :-D
Dai, che è quasi finita :-oook
Ciao Ale,

è la stessa cosa che dicevo a me stesso quando ho cominciato questo... :-sbrachev
Immagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

Mario, quando riuscirò a fare uno Spit così stapperò un bel prosecco (vedi che è questione di punti di vista?)
Ciao, .....andrà tutto bene!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Mauro :-brindisi
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Mauro ha scritto: 20 luglio 2020, 17:23 Mario, quando riuscirò a fare uno Spit così stapperò un bel prosecco (vedi che è questione di punti di vista?)
Ciao Mauro,

Forse, per vederne uno così, devi invertire il procedimento: prima il prosecco, e poi il modello. :-sbrachev
Immagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

siderum_tenus ha scritto: 20 luglio 2020, 20:15
Mauro ha scritto: 20 luglio 2020, 17:23 Mario, quando riuscirò a fare uno Spit così stapperò un bel prosecco (vedi che è questione di punti di vista?)
Ciao Mauro,

Forse, per vederne uno così, devi invertire il procedimento: prima il prosecco, e poi il modello. :-sbrachev
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev questa è carina!!!
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Mario, mi accorgo solo ora del pasticcio ripreso molto bene anche se al posto tuo avrei ripassato nuovamente la colorazione anche perchè così una cosa mi lascia perplesso: la mimetica verde la vedo molto sfumata specie quella dell'ala sx.
Per il resto attendo le decals ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”