pitchup ha scritto: ↑9 maggio 2019, 16:33
Ciao
'mazza 'sti giapponesi so proprio forti!!
E' uno spettacolo questo kit...difficile immaginare cosa si potrebbe migliorare in futuro...ma pensavo la stessa cosa quando, tanti anni fa, ho preso la scatola precedente dello Spit 1/48 MkI/II Tamiya.
saluti
Sono fortissimi ma qualcosina si può sempre migliorare soprattutto su qualche scomposizione... ma seriamente che gli devi dire? Spero che stiano già progettando un nuovo Mustang
Dire che hai fatto un ottimo lavoro è superfluo Matti
Off Topic
Mannaggia a te (si scherza ovviamente ) che mi hai consigliato dove comprare le Mr. Paint, dopo averle provate sul Catalina non ne posso più fare a meno
Ciao Amtti
accidenti sei un fulmine de guera!!! Già alla mimetica....però sono contento. Se tu avessi i miei tempi di "sviluppo" staremmo freschi davvero vista la mia lentezza.
Bella mimetica bravo!
saluti
Ultima modifica di pitchup il 10 maggio 2019, 8:07, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Jolly blue ha scritto: ↑9 maggio 2019, 19:18
Bellissimo fin qui!!gran bel pezzo il pit!!
Grazie Fabio
Giangio ha scritto: ↑9 maggio 2019, 20:02
Dire che hai fatto un ottimo lavoro è superfluo Matti
Off Topic
Mannaggia a te (si scherza ovviamente ) che mi hai consigliato dove comprare le Mr. Paint, dopo averle provate sul Catalina non ne posso più fare a meno
Grazie Gianluca, sono contento che ti piaccia!! I MRP sono ottimi secondo me, a volte dalle tonalità discutibili ma per quanto riguarda l'utilizzo sono veramente pratici, tra l'altro essendo lacche satinate per la maggior parte io uso i lavaggi direttamente sul colore
fabio1967 ha scritto: ↑9 maggio 2019, 21:29
Bellissimo Mattia, mimetica eseguita alla perfezione. Ma in pratica non hai bisogno di lucidare!
Saluti.
Fabio
Grazie Fabio!!! Aspetta aspetta devo fare una premessa, questa foto sta avanti nei lavori, ieri ne ho postata una a caso per vedere se il forum mi pubblicasse, non so per quale motivo ma ho attivato un filtro anti acheraggio e le mie risposte venivano bloccate
pitchup ha scritto: ↑9 maggio 2019, 21:37
Ciao Amtti
accidenti sei un fulmine de guera!!! Già alla mimetica....però sono contento. Se tu avessi i miei tempi di "sviluppo" staremmo freschi davvero vista la mia lentezza.
Bella mimetica bravo!
saluti
Si in realtà il modello è finito di base dal 23 aprile, poi ieri ho pubblicato questa foto di prova perchè non potevo pubblicare altri aggiornamenti, adesso aggiorno subito
Che vernici hai usato matti? Per la mimetica hai usato patafix?
Ciao Lucone, un mix di Tamiya per il dark earth e un Mr.Color per il dark green, dopo pubblico l'aggiornamento, per il resto si la mimetica è realizzata con patafix!
Buongiorno gente,
oggi pubblico gli aggiornamenti che ieri non sono riuscito a pubblicare per presunto acheraggio da parte mia (si lo ammetto, sono una spia sotto falsa idendità, la spia venuta dal freezer)
Oggi iniziamo dalle mascherature dei trasparenti, la scatola Tamiya include delle ottime mascherature prestampate dalla morbidezza unica, si tagliano con l'ausilio di un bisturi nuovo in maniera impressionante, una nota molto positiva visto che di contro non sono plotterate o tagliate al laser, sono solo stampate su nastro quindi tocca a noi rifilarle alla perfezione.
Successivamente ho utilizzato l'Alclad White Alluminium come base della mimetica inferiore e per il raccordo Karman che vorrei scrostare con la tecnica della lacca. Gli step fatti per il raccordo sono i seguenti:
1) Ho aerografato il White Alluminium in due sessioni per creare una base solida per le scrostature
2) Ho protetto il fondo in alluminio con una passata di trasparente lucido GX100 della Mr.Color
3) Ho applicato la lacca per capelli ad aerografo
4) Ultimo step, il colore di base in questo caso dark earth
Per il fondo della mimetica consiglio sempre una passata di primer, al solito mi affido al Mr.Surfacer 1000 diluito alla nitro al 70% e lisciato con un disco diamantato da carrozziere di grana 6000, avrete una superficie davvero liscia per applicare un colore metallico senza problemi.
UNA NOTA IMPORTANTE Il kit Tamiya predispone tutti i soggetti proposti nella scatola alla presenza delle antenne IFF, secondo le note di Edgar Brooks le antenne IFF vennero installate sui Mk.I a partire da settembre del 1940 ma la disponibilità dei pezzi da installare risultò molto lenta tanto che nei primi mesi del 1941 la maggior parte degli Spitfire ancora non disponeva di tale modifica. Il mio Spitfire N3200 precipitò il 26 maggio del 1940 quindi non ho alcun dubbio a riguardo.
Con documentazione a seguito verificate che il vostro soggetto fosse dotato di tali antenne perchè in caso contrario occorre intervenire sulla fusoliera per stuccare ed eliminare i punti di aggancio delle antenne in fusoliera e due piccoli punti di aggancio microscopici sul bordo d'attacco degli stabilizzatori, io me ne sono reso conto alla prima mano di dark earth e sono dovuto intervenire dopo:
Continuiamo parlando della mimetica: il mio esemplare N3200 adottava la seguente mimetica adottata in fabbrica a dal 23 Febbraio del 1940 all'11 Giugno del 1940, potete osservarla nella piccola illustrazione sulla destra a centro pagina:
In pratica il ventre si caratterizzava da una sezione centrale in alluminio con un'ala in nero e un'ala in bianco, l'alluminio sulla cofanatura inferiore del motore non seguiva il disegno della cofanatura stessa ma seguiva una profilo più curvilineo e più basso.
Parliamo dei colori utilizzati, la scatola Tamiya fornisce i suoi consueti mix per realizzare il dark earth e il dark green, per quanto riguarda il Dark earth ho modificato il mix proposto dalla scatola che indica un mix tra XF-52 e XF-49 in rapporto 5:1, io ho utilizzato il mix aggiungendo una goccia di giallo per rendere più caldo il mix, la proporzione tra i tre colori è la seguente XF-52 (10), XF-49 (2), XF-3 (1) come potete vedere anche in foto, per il Dark green dopo varie prove e confronti con mix Tamiya e Mr.Hobby ho optato per il Dark green codice C361 della Mr.Color inserito in un set di tre colori dedicate alla RAF nel secondo periodo della guerra mondiale.
Nella prima foto vedete i colori utilizzati, nella seconda il set della Mr.Color sopracitato:
La livrea è stata realizzata con l'ausilio del patafix, questa volta ho deciso di non utilizzare nulla in termini di preshading, il mio intento è quello di realizzare una mimetica non dico nuova ma quasi, successivamente andrò ad intervenire con lavaggi e spugnette con colori acrilici e ad olio, la mia filosofia è stata "ragiona come se il velivolo uscisse nuovo di fabbrica e la vernice si usurasse per le intemperie e la sporcizia" quindi senza artefici pittorici in sostanza. Non a caso ho scelto un aereo che ha volato relativamente poco.
Parliamo della superficie inferiore delle ali. Nonostante la mia bibliografia non ho trovato riferimenti precisi rispetto al bianco e nero presenti sotto le ali, per vincere facile e rimanere nei tempi della scommessa ho deciso di andare sul sicuro e ho utilizzato due prodotti dal potere coprente eccezionale, per il nero il Mr.Surfacer black 1500 e per il bianco il Mr.Base 1000, entrambi diluiti alla nitro al 70%, entrambi della Mr.Hobby, semplicemente favolosi.
Il bianco in particolare copre molto bene e ha il vantaggio di poter essere carteggiato e lucidato alla perfezione se necessario.
Questo è il risultato, oltre al ventre ho dipinto anche tutti i pannelli e la presa d'aria centrale che andrebbero montati prima della verniciatura e dopo il posizionamento del blocco carrelli anteriori, tuttavia per evitare di avere il carrello in mezzo alle scatole e mascherare il tutto ho preferito non seguire gli step proposti dalle istruzioni.
Per oggi è tutto
Alla prossima ragazzi!
Ultima modifica di pankit il 10 maggio 2019, 14:03, modificato 1 volta in totale.