W.I.P. Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: W.I.P. Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
@Fabio84 - Il nero almeno lo devi schiarire del 10% per mantenere l'effetto scala.
Dai Andrew faccelo vedere finito il falchetto "Aggressor"
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
ok...ma poi anche dargli movimento deve essere difficile no??!Bonovox ha scritto:@Fabio84 - Il nero almeno lo devi schiarire del 10% per mantenere l'effetto scala.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Bhè sul nero dell'F-16 darei un leggerissimo post con una al max due gocce di bianco o meglio di grigio chiaro....., ma solo per dirsi che l'ho fatto, anche perchè la mimetica è "nuova"....! Poi, lo sai, ognuno di noi ha i suoi giusti gustiFabio84 ha scritto:ok...ma poi anche dargli movimento deve essere difficile no??!Bonovox ha scritto:@Fabio84 - Il nero almeno lo devi schiarire del 10% per mantenere l'effetto scala.

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 

-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
buono a sapersi
- andrewb80
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
- colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
- Nome: Andrea
sinceramente il mio ragionamento sulla scelta dei colori, non è stato così evoluto come quello di Valerio. semplicemente quando mi è arrivato a casa il foglio delle decals della tow bobbs

ho guardato i codici dei colori ed ho visto che differivano da quelli consigliati da tamiya, facendo i confronti ho visto che tamiya mi consigliava, il bianco, il nero ed il gunship gray, mentre i colori di two bobbs, non si limitavano al bianco ed al nero, ma erano più ricercati, quindi ho pensato fossero più attendibili.
che poi se ne potessero usare altri e che la resa non sia identica a quella reale... beh li non posso che darvi ragione, ma non essendo un perfezionista, ho deciso di fidarmi del foglio two bobbs!

ho guardato i codici dei colori ed ho visto che differivano da quelli consigliati da tamiya, facendo i confronti ho visto che tamiya mi consigliava, il bianco, il nero ed il gunship gray, mentre i colori di two bobbs, non si limitavano al bianco ed al nero, ma erano più ricercati, quindi ho pensato fossero più attendibili.
che poi se ne potessero usare altri e che la resa non sia identica a quella reale... beh li non posso che darvi ragione, ma non essendo un perfezionista, ho deciso di fidarmi del foglio two bobbs!
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
W.I.P.:
- Paolo89
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni in 1/48 (qualche volta anche in 1/72)
- colori preferiti: Humbrol e Tamiya
- Nome: Paolo
Mi permetto un attimo di andare OT (così magari "ravvivo" questo bel WIP che interessa anche a meStarfighter84 ha scritto:A questo punto monta l'intake completamente ma non incollarla al resto del modello... Stucca tutto e carteggia poi, quando sarà pronta, aerografa l'interno con del bianco sfruttando l'apertura anteriore e quella posteriore per far arrivare il colore ovunque. Sul mio A-7 ho fatto così ed ho ottenuto un buon risultato...![]()
Buon lavoro quindi!

- andrewb80
- Knight User
ciao. io ho colorato i 2 tronconi quando erano ancora separati, così i condotti erano più corti e più facile da colorare. io ho dato pressione massima, e bianco lucido. ho insistito finchè non è risultato più o meno uniforme.Paolo89 ha scritto:Mi permetto un attimo di andare OT (così magari "ravvivo" questo bel WIP che interessa anche a me): Riguardo la presa d'aria, una volta incollata (non intendo al modello) e stuccata, per far arrivare il bianco da per tutto non è un'operazione ostica? Devo mantenere una pressione del compressore piuttosto bassa e diluire il colore per non fare casini? Il bianco lucido (anzi diciamo il bianco in generale) mi è un pò antipatico perchè se lo diluisco abbastanza prima di raggiungere la tonalità giusta ce ne vuole.... dovrò dare 10000 passate!!!!
Al limite posso dare un bianco opaco con l'aggiunta di qualche goccia di trasparente lucido in modo da ottenere una finitura satinata. All'inizio volevo montare l'intake colorandolo a parte e lasciando la linea di giunzione senza stuccare ma alla fine non mi sembra un'operazione impossibile. Hai cmq qualche consiglio in merito? Grazie anticipate
considera che una volta chiuso, il tutto a malapena si vedrà che laggiù è bianco.
se fai tutto in un colpo solo, secondo me fai fatica a fare arrivare il colore in fondo, inoltre rischi che ti si accumuli tutto all'inizio, anche perchè se non ricordo male, non c'è modo di installare tutto in un colpo solo, perchè tra un troncone e l'altro c'è la semifusoliera da incollare, quindi dovresti montare il fan del motore, incollare il tutto alla fusoliera, e poi colorare passando per l'intake che è abbastanza stretto.
ps: come sempre, i lavori precedono... a rilento, ma procedono. dopo aver finito la fusoliera, mi sono dedicato a piani di coda, flaps, e timone... e ci sono ancora dietro. comunque lo finirò tranquilli!

"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
W.I.P.:
W.I.P.:
- andrewb80
- Knight User
rieccomi. posto qualche aggiornamento.
ho appena terminato di incollare alcune parti mobili che erano rimaste da incollare. piani di coda, flaps (in posizione di TO) e timone. ho anche sistemato il lanciatore che era saltato.
direi che la mimetica è a posto, non mi rimane altro che passare il lucido, sistemare alcuni punti non perfetti e risistemare tutta la parte dei vani carrelli.

ho appena terminato di incollare alcune parti mobili che erano rimaste da incollare. piani di coda, flaps (in posizione di TO) e timone. ho anche sistemato il lanciatore che era saltato.
direi che la mimetica è a posto, non mi rimane altro che passare il lucido, sistemare alcuni punti non perfetti e risistemare tutta la parte dei vani carrelli.
W.I.P.:
W.I.P.:
- Kikerman
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- Nome: Ascanio
Sempre meglio, non vedo l'ora di vederlo in galleria.
Se permetti Andrew,
correggi finchè sei in tempo quella sbavatura di colore (grigio su bianco) sotto ala SX verso la metà tra gli attacchi.
E poi vai a tutta manetta...........
Luigi
correggi finchè sei in tempo quella sbavatura di colore (grigio su bianco) sotto ala SX verso la metà tra gli attacchi.
E poi vai a tutta manetta...........
Luigi