"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Ciao, in pratica il primo simbolo a sx (triangoli neri e bianchi) indica che hai la possibilità di scelta, il secondo (la lima) ti indica quale parte andare ad eliminare per i flap estesi.I due pezzi indicati di colore rosso sono da eliminare per l'opzione flap estesi, se tu cambiassi idea nel passaggio 9 troveresti gli stessi simboli ma che indicano parti di plastica diverse da eliminare. Il flap è lo stesso pezzo, ma cambia l'inclinazione in base alle parti che non rimuovi. Spero di non averti fatto più confusione.
------------------------------------------------- "Distruggere fa parte del processo creativo"
maurimodel80 ha scritto: ↑13 aprile 2023, 17:39
Ciao, in pratica il primo simbolo a sx (triangoli neri e bianchi) indica che hai la possibilità di scelta, il secondo (la lima) ti indica quale parte andare ad eliminare per i flap estesi.I due pezzi indicati di colore rosso sono da eliminare per l'opzione flap estesi, se tu cambiassi idea nel passaggio 9 troveresti gli stessi simboli ma che indicano parti di plastica diverse da eliminare. Il flap è lo stesso pezzo, ma cambia l'inclinazione in base alle parti che non rimuovi. Spero di non averti fatto più confusione.
No anzi, ti ringrazio sei stato molto chiaro. Nel dubbio e prima di fare qualche danno ho voluto chiedere.
Seguo con entusiasmo questo lavoro,mi piace come sta venendo,volevo chiedere un consiglio per il mio F/18 della Hasegawa,ho perso l`Hud fotoinciso qualcuno ha qualche idea di come ricostruirlo, grazie e buon lavoro.
Sto procedendo nella costruzione del kit e oggi sono riuscito a mettere mano sulle superfici alari, predisponendo il tutto per la posa con Flap estesi.
Come al solito ho qualche domanda per i più esperti. Dovrò a breve iniziare la fase di stuccaggio e mi stavo chiedendo in particolare le zone che hanno maggiore bisogno.
Allego qualche foto per intenderci meglio.
Nella foto sotto, si nota la linea di congiunzione tra la parte superiore del cockpit e la parte inferiore di e è stata alloggiata. Qui ovviamente devo dare di stucco?
Altro dettaglio che ho notato è sempre la linea di congiunzione tra la parte superiore e inferiore nella zona posteriore, ovvero dove si trovano gli alettoni posteriori.
Come valuti il fitting delle parti a questo punto della costruzione?
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑13 aprile 2023, 20:46
Come valuti il fitting delle parti a questo punto della costruzione?
Direi abbastanza aderenti, forse come dicevo dovrei applicare un po' di stucco nella parte superiore all'inizio del cupolino e nella parte posteriore.
Lo stucco lo posso mettere a secco come esce dal tubetto giusto?
Ricordo sul mio di aver lavorato di stucco liquido in più passate sulle stesse parti che indichi tu infatti.
Mi sono permesso di riprendere le tue foto così da farmi capire meglio.
Occhio anche alla parte inferiore
Vedo che non hai ancora montato le prese d'aria, ricordo di aver ripreso anche quella giunzione che infatti ti ho segnato in rosso.
------------------------------------------------- "Distruggere fa parte del processo creativo"
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Prima di incollare flaperon e flap del bordo di attacco delle ali, però, completerei tutte le stuccature della fusoliera e delle prese d'aria. Più pezzi aggiungi, più potrebbero essere d'impaccio e rompersi.
giuppys69 ha scritto: ↑13 aprile 2023, 19:31
ho perso l`Hud fotoinciso qualcuno ha qualche idea di come ricostruirlo, grazie e buon lavoro.
Pezzi molto piccoli... difficile da rifare anche per chi ha manualità. Valuta se ricomprare un'altra fotoincisione.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)