F-14D AMK 1/48: tutto quello che avreste sempre voluto sapere...

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Re: F-14D AMK 1/48: tutto quello che avreste sempre voluto sapere...

Messaggio da miki68 »

Bhè che dire? Personalmente un prodotto Tamiya è pensato per essere acquistato e soprattutto costruito, quindi ingegnerizzato per dare il massimo supporto al modellista nella fase di costruzione e successiva colorazione. E' la loro mentalità giapponese che porta a questo. Io personalmente la sposo in pieno.
Poi c'è la mentalità più occidentale, soprattutto legata al dettaglio (più c'è né meglio è), alla scomposizione cervellotica, al numero delle stampate, al tutto aperto, alla bassa qualità degli assemblaggi, agli errori dimensionali, alla documentazione approssimativa quindi ad un prodotto studiato per gasare il modellista nell'acquisto, sapendo che poi nella maggioranza dei casi rimarrà non costruito.
Il kit AMK rappresenta al meglio questo secondo modo di vedere le cose. Importante piazzare il numero di scatole necessario per ripagare i costi e guadagnarci qualcosa. Questa è la realtà dei fatti, al di là delle disamine tecniche assolutamente condivisibili fatte da un modellista di alto livello come Felicioli.
Sul questo kit si sono già scritti fiumi di inchiostro, ma il riassunto finale mi sembra assolutamente chiaro: tra AMK e Tamiya non c'è confronto! Ancora una volta (fortunatamente) l'approccio ingegneristico giapponese ha la meglio!
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

Io purtroppo in un momento di acquisto folle e compulsivo mi sono messo in casa la scatola incriminata. E più leggo montaggi e recensioni (non pilotate) più mi viene voglia di fargli fare un volo dalla finestra. Alla fine resterà solo un costoso weapon set. Ma un po' pochino per un kit che aveva creato un hype pazzesco e ha deluso tutte le aspettative. A fare ancora più male è il fatto la AMK si era guadagnata negli anni un'ottima reputazione con kit bellissimi come L-29, Magister e Mig-31 che univano grande dettaglio a facilità di montaggio. Vabbeh, se dovessi fare un altro "D" mi orienterò ovviamente sul Tamiya e tanti saluti.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Fulvio
Mi sono letto la tua recensione in 3 parti e, anche se non è la mia scala, grazie a te ho capito:
1) mi tengo stretto il mio 1/48 Hasegawa;
2) spero non me lo regalino mai;
3) guardati le spalle dai Men in Black sguinzagliati dalla Amk;
Alla fine però, malgrado le criticità varie che hai segnalato ti è riuscito un gran bel modello che forse, poi, paradossalmente può divenire per il kit AMK la pubblicità migliore che può spingere un modellista a raccogliere la sfida e vedere cosa riesce a fare: un kit da top gun del modellismo destinato al meglio del meglio!!
Una cosa del genere successe anni fa, all'uscita dei Fw190 Tamiya: in tanti dicevano che quelli erano bravi tutti a montarli tanto erano perfetti! Per questo motivo in molti hanno poi tirato fuori le scatole della Dragon.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 1 gennaio 2021, 12:10, modificato 2 volte in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Caro Fulvio direi che questo kit è persino peggio del mio HB... c'è da dire che comunque l'hai domato bene, ovviamente è impossibile correggere il difetto principale di forma della parte posteriore, e viste le difficoltà di montaggio credo che la maggior parte di coloro che lo hanno in casa alla fine non lo monteranno mai
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Ciao Fulvio, tanto di cappello per questa Odissea!
Ti vorrei chiedere, visto che la fessura tra muso e fusoliera c'è sia sopra che sotto, non c'è qualcosa all'interno da limare o tagliare per farla scorrere fino in fondo? Non riesco a capire quale sia l'origine di questo difetto.
Inoltre non so gli altri, ma io alcune foto non le vedo.
miki68 ha scritto: 1 gennaio 2021, 11:24 Bhè che dire? Personalmente un prodotto Tamiya è pensato per essere acquistato e soprattutto costruito, quindi ingegnerizzato per dare il massimo supporto al modellista nella fase di costruzione e successiva colorazione. E' la loro mentalità giapponese che porta a questo. Io personalmente la sposo in pieno.
Poi c'è la mentalità più occidentale, soprattutto legata al dettaglio (più c'è né meglio è), alla scomposizione cervellotica, al numero delle stampate, al tutto aperto, alla bassa qualità degli assemblaggi, agli errori dimensionali, alla documentazione approssimativa quindi ad un prodotto studiato per gasare il modellista nell'acquisto, sapendo che poi nella maggioranza dei casi rimarrà non costruito.
Il kit AMK rappresenta al meglio questo secondo modo di vedere le cose. Importante piazzare il numero di scatole necessario per ripagare i costi e guadagnarci qualcosa. Questa è la realtà dei fatti, al di là delle disamine tecniche assolutamente condivisibili fatte da un modellista di alto livello come Felicioli.
Sul questo kit si sono già scritti fiumi di inchiostro, ma il riassunto finale mi sembra assolutamente chiaro: tra AMK e Tamiya non c'è confronto! Ancora una volta (fortunatamente) l'approccio ingegneristico giapponese ha la meglio!
Non sono convinto che sia un discorso "oriente vs occidente": Kitty Hawk e AMK sono entrambe cinesi. Il confronto dovrebbe restare tra singoli marchi, ogni azienda ha una sua mentalità specifica ma anche, cosa non da poco, più o meno soldi da investire per il prodotto finale.
pitchup ha scritto: 1 gennaio 2021, 11:59 Una cosa del genere successe anni fa, all'uscita dei Fw190 Tamiya: in tanti dicevano che quelli erano bravi tutti a montarli tanto erano perfetti! Per questo motivo in molti hanno poi tirato fuori le scatole della Dragon.
saluti
Questa cosa è fantastica :-sbraco :-sbraco :-sbraco
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Grazie per la recensione... Credo sia utile per tutti i modellisti ancora "liberi"... :-sbraco :-sbraco

Secondo me, in AMK hanno toppato principalmente perchè dopo aver fatto grandi proclami, si sono trovati a dover fare tutto in fretta per vendere... Si sono accontentati di quello che son riusciti a fare... Non ci possono essere errori di ingegnerizzazione con le tecnologie attuali... E poi come gia detto, il 31 e lo Kfir sono dei piccoli gioielli... Se una ditta ha uno certo tipo di standard, nel bene o nel male, lo tiene sulla maggior parte dei suoi prodotti...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fulvio,

Se necessario, la tua recensione ha assestato la martellata finale (come quella che hai fotografato :-D ) ai progetti degli (eventuali) residui modellisti ancora in dubbio sull'acquisto di questo kit.

Tra l'altro, non è che AMK lo regali, se lo fa pagare per bene...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente abbiamo chiuso il cerchio Fu... un anno di lotte da parte tua, ma è stata comunque una soddisfazione! ;) :-oook
fabio1967 ha scritto: 31 dicembre 2020, 16:35 Ragazzi ma è una mia impressione o, fortunatamente, dopo una partenza col botto, di questo kit non c'è più traccia e tutti i montaggi recenti che ho visto in rete fanno solo riferimento a Tamiya e Hasegawa? Per una volta il passaparola ha avuto la meglio sulle recensioni pilotate.
Forse stavolta il buonsenso della comunità modellistica ha prevalso sulle logiche commerciali davvero aggressive messe in campo già da prima dell'uscita del kit... ma solo perchè, a livello mondiale, si sono alzate varie voci (e tutte concordi) sugli errori di dimensione e di forme.
Di certo non è bastata la nostra recensione... mi piace, però, pensare che Fulvio abbia dato un contributo oggettivo e scientifico alla questione!
A proposito... tempo fa un noto master admin di un "graaande" gruppo Feisbuk ha accusato MT di scoraggiare e far desistere le case produttrici nel proporre nuovi soggetti (soprattutto italiani) a causa delle nostre recensioni. Minxxia che potere che abbiamo!! :-sbraco :-prrrr
Master Villain ha scritto: 1 gennaio 2021, 12:19 Non riesco a capire quale sia l'origine di questo difetto.
Una delle origini è la fusoliera stampata in un pezzo unico... tutto fico a vedersi e accattivante a livello di pubblicità, ma inutile e complicata a livello modellistico.
Il fatto che sia un tubo saldato non ti permette grandi aggiustamenti...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Grazie della bella review Fulvio,
é stato un lavoro complesso che ti ha stressato non poco nei confronti poi di un aereo che veneri, certo, se fosse stato un A sarebbe stato peggio per il tuo cuore :-sbraco

Le recensioni dovrebbero essere tutte così, a 360 gradi sporcandosi le mani e conoscendo il soggetto di cui si sta facendo l'analisi, non fermandosi alle belle pannellature, alla quantità di dettagli e alle soluzioni ingegneristiche innovative (ma in questo caso poco funzionali), insomma alle chiacchiere da passerella.
Capisco che un produttore deve vendere ma si sono mossi nel modo sbagliato soprattutto col rapporto che hanno dimostrato col pubblico appassionato (realmente).

Spero di vederlo presto da te, con un buon caffè!

Grazie ancora :)
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Starfighter84 ha scritto: 1 gennaio 2021, 16:56 Una delle origini è la fusoliera stampata in un pezzo unico... tutto fico a vedersi e accattivante a livello di pubblicità, ma inutile e complicata a livello modellistico.
Il fatto che sia un tubo saldato non ti permette grandi aggiustamenti...
Quindi carteggiare la parte del muso di diametro minore che entra nella fusoliera non è un'opzione valida? :(
Rispondi

Torna a “Under Construction”