fabio1967 ha scritto: ↑27 maggio 2019, 12:57
Ciao Leo, innanzitutto complimenti per il pit, molto bello. Ho acquistato di recente anch'io questo kit in confezione combo e leggendo alcune recensioni in rete ho letto che soffre di una radice alare eccessivamente spessa, confrontata con l'omologo Hasegawa. Sinceramente, se fosse vero, non saprei come intervenire. Tu che lo stai montando, hai avuto questa impressione?
Saluti.
Fabio
Ti ringrazio
Mi dispiace, ma per adesso mi sono solo limitato a chiudere la fusoliera, quindi non ho ancora messo mano sulle ali.
Se fosse vero, inizierei a capire il perché del prezzo così basso!
Provvederò a fare delle prove a secco allora, grazie dell'avvertimento
Did you know? There are three kinds of aces: those who seek strength, those who live for pride, and those who can read the tide of battle.
Provvedo ad aggiornare la costruzione del modello!
Causa Esami di Maturità (superati a pieni voti ) non ho avuto praticamente tempo per aggiornare le varie discussioni da me aperte sul forum, cosa a cui rimedierò nei prossimi giorni.
Tornando al Cobra, ho avuto non pochi problemi dovuti al pessimo fitting del kit (per non parlare delle due metà di fusoliera completamente asimmetriche, essendo una più lunga dell'altra) ma il più grave è stato senz'altro l'enorme buco rimasto dopo aver assemblato le due semiali superiori, come avvisatomi in precedenza da Fabio (che ringrazio )
Ho ovviato al problema passando ripetutamente della Tamiya Putty diluita con colla Contacta Revell nel suddetto buco, e carteggiando l'area interessata.
Data la quasi assoluta assenza di dettagli significativi all'interno dei vani dei carrelli posteriori, ho provveduto ad autocostruirli con del plasticard e dello stirene, e usando del filo di piombo ho ricreato cavi e fili.
Inoltre, siccome il kit di base è per la versione L/N dell'Airacobra, lo ho dovuto convertire nella versione Q, con 2 mitragliatrici subalari da 12,7 mm che andavano a sostituire le 7,62 in coppia all'interno dell'ala.
Ho modificato il muso, e ricostruito le 2 calibro 50 che vi alloggiavano, forandole insieme al cannone da 37mm, alle varie prese d'aria lungo la fusoliera, e ai tubi di scappamento del motore.
Dopo aver rifinito gli ultimi dettagli, mi sono spostato alla fase di verniciatura.
Nei miei modelli preferisco solitamente evitare l'utilizzo di un primer, sia per motivi legati alla sua reperibilità, sia per pigrizia personale
Ho iniziato quindi vernciando il ventre del Cobra con dello Sky Grey XF-19 Tamiya, per poi lumeggiare ed evidenziare i vari pannelli con del bianco e del nero molto diluiti.
Ho poi scurito il tutto attenuando la lumeggiatura con del Neutral Grey, come da istruzioni.
La parte superiore invece è stata coperta con una prima mano di canonico Olive Drab, sul quale sono stati poi evidenziati prima pannelli e dettagli con lo stesso colore di base schiarito con del Khaki.
Ho infine modulato il colore di base con una varietà di toni diversi, come un Olive Green per dare più saturazione a determinate aree, una versione rossastra del colore di base per scurire e rompere l'uniformità del verde, e una verde più scuro per le pannellature.
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“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson
complimenti per la maturità! A seguire lavorerai o andrai all'università?
Il modello cresce bene ed attenderemo i prossimi passi!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Bella verniciatura, ma quello che più mi piace, è la tecnica di come tu la abbia affrontata.
Ed è un bene, perché hai le idee chiare e sai come sfruttarle.. sono curioso comunque di vedere quello che esce più in là, ho paura che con i lucidi e con il successivo opaco, l'effetto si appiattisca molto.. vedremo..!
Ps : benvenuto nel "club"... noi si che sappiamo come farci male o divertirci...
rob_zone ha scritto: ↑7 luglio 2019, 22:26
Ciao Leo, auguri per la maturità!
Bella verniciatura, ma quello che più mi piace, è la tecnica di come tu la abbia affrontata.
Ed è un bene, perché hai le idee chiare e sai come sfruttarle.. sono curioso comunque di vedere quello che esce più in là, ho paura che con i lucidi e con il successivo opaco, l'effetto si appiattisca molto.. vedremo..!
Ps : benvenuto nel "club"... noi si che sappiamo come farci male o divertirci...
Saluti
RoB da Messina
Grazie mille!
È proprio vero, nel mio caso so più come farmi male però!
Riguardo ai colori ho avuto la stessa paura, ma appena stesa l'ultima mano per proteggere le Decalcomanie andrò giù pesante con i colori ad olio per modulare ulteriormente la superficie e per renderla ancora più vissuta..
Incrociamo le dita
Did you know? There are three kinds of aces: those who seek strength, those who live for pride, and those who can read the tide of battle.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Verniciatura molto buona Leo, ben fatto. Ma occhio alle decal.. le coccarde hanno fatto un pò di silvering, il bordo trasparente intorno al rosso è ben visibile... abbonda con l'ammorbidente e incrociamo le dita...!
P.S. complimenti per la tua maturità, e adesso goditi l'estate più bella di sempre...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)