F51D Mustang Academy 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
trachio001
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
Aerografo: si
colori preferiti: citadel
scratch builder: si
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Andrea

Re: F51D Mustang Academy 1/72

Messaggio da trachio001 »

Cheffai mi copi?? :-prrrr :-prrrr Buon lavoro , per ogni cosa fai un fischio che mi sono documentato per bene su sti mustang coreani! :-oook
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

bel modello!!!secondo me se vai col bronze green per gli interni non sbagli......per il 36440 miscelando i tamiya posso suggerirti questo:
36440 Light Gull Grey
*Mix 1 -- XF-19:1 + XF-80:1 + XF-2:2
*Mix 2 -- USN LIGHT GREY -- XF-19:2 + XF-2:1 (add a tiny drop of yellow)
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Buon inizio Max..peccato per la scala..ma un peccatuccio di gola in 48?? :-prrrr :-Figo

saluti
RoB da Messina :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Ho letto solo ora gli ultimi post.
microciccio ha scritto:Sul nero degli interni in Korea ho qualche dubbio. Se in generale la cosa è vera mi pare di aver letto che fosse ben lungi dall'essere una regola attuata a tappeto, quindi sarebbe necessario un approfondimento sul singolo esemplare
... in realtà la cosa l'ho letta su vari forum anglosassoni partendo proprio da uno dei link che hai fornito tu. Alla fine sembra che il flat black sia stata la regola sui Mustang in Corea o almeno quasi una certezza. Certo avere una foto dell'esemplare sarebbe il top ma purtroppo mi baso solo fatto che dall'inizio del '50 i cockpits usaf cominciarono ad essere verniciati di nero ... poi ti mando questo link dove c'è qualche foto interessante:
http://s287.photobucket.com/user/michal ... t.jpg.html
In altre parole proprio quache minuto fa il green è stato ricoperto di panzer gray ma non completamente, per simulare qualcosa che si è coperto ma che viene fuori.
Per il resto l'esemplare dovrebbe essere il FF736 Usaf (che Andrea "trachio" conosce bene) ma magari poi mi dirotto su un Koreano vero, oppure quello del Maj. Hess (ricordate il film "Inno di Battaglia"???).
Enrywar67 ha scritto:bel modello!!!secondo me se vai col bronze green per gli interni non sbagli......per il 36440 miscelando i tamiya posso suggerirti questo:
36440 Light Gull Grey
*Mix 1 -- XF-19:1 + XF-80:1 + XF-2:2
*Mix 2 -- USN LIGHT GREY -- XF-19:2 + XF-2:1 (add a tiny drop of yellow)
...grazie Enrico...proprio stasera ho anche trovato questa miscela : 5> XF19 ----3> Xf2 ---- 1> XF12.
Alla fine se proprio non lo trovo in zona farò così :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
trachio001
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
colori preferiti: citadel
Club/Associazione: ACM. Modeling Time

Messaggio da trachio001 »

:shock: :shock: quindi ho cannato facendo il mio cockpit in interior green :.-( L'unico libro che mi manca sul mustang è proprio quello della squadron ( ho appena provveduto a recuperarlo :-prrrr ) e a quanto pare tra tutti è quello che serviva di più :-sbraco Il 736 era quello che avevo fatto prima di sverniciarlo , ora ho scelto un esemplare " anonimo". Avevo usato le decals della scatola italeri , ho anche un foglio della superscale che rappresenta lo stesso aereo ma i numeri sono totalmente fuori scala. Anche io non avevo trovato altro che profili tutti differenti , mi ero basato infatti sulle molte foto di aerei dello stesso squadrone praticamente uguali come colorazione... ma anche qui ogni aereo era diverso, bocca di squalo differente da velivolo a velivolo così come le varie scritte e numeri, chi aveva i numeri più piccoli più grandi tratteggiati e non ... insomma alla fine mi son preso un velivolo di cui avevo la foto, senza troppe insegne e ho messo su quelle poche decals che aveva :-sbraco Che decals pensavi di usare Max ? Alla fine ci son moltissimi esemplari anche "semplici" che si posson benissimo rappresentare con decals di scarto ( come ho fatto io ) che però vengono ravvivati dallo sporco inverosimile :-Figo :-Figo
Buon lavoro :-D
P.S. Ho trovato anche questo 736 che non centra nulla con quello preso in esame da noi :-crazy
 ! Messaggio da: Starfighter84
Immagine rimossa perchè non rispetta le regole sul copyright.
Ultima modifica di trachio001 il 6 gennaio 2015, 21:36, modificato 1 volta in totale.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pitchup ha scritto:...
microciccio ha scritto:Sul nero degli interni in Korea ho qualche dubbio. ...
... in realtà la cosa l'ho letta su vari forum anglosassoni partendo proprio da uno dei link che hai fornito tu. ...
Ciò depone a sfavore della mia sanità mentale :-crazy caro Max! :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao
trachio001 ha scritto: L'unico libro che mi manca sul mustang è proprio quello della squadron
.... in effetti a me la pulce nell'orecchio l'ha messa inizialmente, dopo avere dipinto gli interni in Int.Green, il volume della Osprey "Modelling P51" di cui ho trovato qualche pagina edita sul web e cita proprio il fatto (relativamente ai P51 in Corea) dei cockpiti riverniciati in nero. Poi man mano leggendo qua e la sul web la cosa è venuta fuori da più fonti (poche foto però).
Per il resto caro Andrea, credo che alla fine, chissenefrega, farò proprio il FF736, tipo profili, oppure un coreano puro con insegne.
microciccio ha scritto:Ciò depone a sfavore della mia sanità mentale
...sai qual'è il fatto caro Paolo??? Che molta della "ricerca" la faccio dall'ufficio nei momenti di pausa pranzo, solo che da qui tante foto e siti non me li apre per motivi di "sicurezza" e quindi è una "ricerca" un po' monca. Poi a casa magari saltano invece fuori tante "sorprese" :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Contatta:

Messaggio da Kit »

pitchup ha scritto:Ciao
trachio001 ha scritto: L'unico libro che mi manca sul mustang è proprio quello della squadron
.... in effetti a me la pulce nell'orecchio l'ha messa inizialmente, dopo avere dipinto gli interni in Int.Green, il volume della Osprey "Modelling P51" di cui ho trovato qualche pagina edita sul web e cita proprio il fatto (relativamente ai P51 in Corea) dei cockpiti riverniciati in nero. Poi man mano leggendo qua e la sul web la cosa è venuta fuori da più fonti (poche foto però).
Per il resto caro Andrea, credo che alla fine, chissenefrega, farò proprio il FF736, tipo profili, oppure un coreano puro con insegne.
Il dilemma più ricorrente nel modellismo è....seguo le voci fuori ordinanza e poche foto, o....seguo gli standard per la "pace critica"....."compromessare" o "non compromessare". Bene...dopo la fase Amletica, si prende una decisione qualunque sia e si va avanti... :-oook ;) .

Saluti..!
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
Kit ha scritto:Il dilemma più ricorrente nel modellismo è....seguo le voci fuori ordinanza e poche foto, o....seguo gli standard per la "pace critica"....."compromessare" o "non compromessare". Bene...dopo la fase Amletica, si prende una decisione qualunque sia e si va avanti... .
...alla fine penso che vada bene così come dici tu, io la mia idea me la sono fatta, Andrea seguirà la sua, Paolo avrà la sua, magari non saremo coincidenti ma alla fine l'importante è che il modello venga fuori decentemente. In questi casi di pochezza o discordanza delle fonti a volte è necessario un "compromesso storico" purchè credibile (tipo non usare un "desert pink" per esempio nel cockpit del Mustangozzo), poi se c'è una scritta in più o in meno pace.
saluti a tutti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Contatta:

Messaggio da Kit »

pitchup ha scritto:...alla fine penso che vada bene così come dici tu, io la mia idea me la sono fatta, Andrea seguirà la sua, Paolo avrà la sua, magari non saremo coincidenti ma alla fine l'importante è che il modello venga fuori decentemente. In questi casi di pochezza o discordanza delle fonti a volte è necessario un "compromesso storico" purchè credibile (tipo non usare un "desert pink" per esempio nel cockpit del Mustangozzo), poi se c'è una scritta in più o in meno pace.
......
[articolo 1-paragrafo 23bis-comma 4]
...Nei casi di "pochezza e discordanza delle fonti"....è indispensabile l'interpretazione personale sulla base di quanto acquisito.
Il compromesso non deve mai passare la linea della realtà...ovvero e ad esempio:...inventarsi un colore non è più un compromesso, ma un falso a tutti gli effetti. Attenersi ad una scelta o ad un'altra, entrambe riscontrabili e deducibili da fonti anche minime ma reali come nel tuo caso, a volte è indispensabile per proseguire la costruzione di un modello e rientra a tutti gli effetti nel compromesso modellistico .
Insomma....scegliere una strada o un'altra, purché "compromissibile" ..........non è reato :-degree :lol: :-oook .

Ciao e...buon proseguimento!
Rispondi

Torna a “Under Construction”