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Stressed skin effect for model aircraft

Inviato: 19 febbraio 2012, 23:31
da seastorm
Interessante articolo (HS!) riguardante l'effetto del "metallo stressato": http://www.clubhyper.com/reference/stre ... ctkh_1.htm

A proposito, qualcuno ha mai provato a riprodurre tale effetto?

Re: Stressed skin effect for model aircraft

Inviato: 19 febbraio 2012, 23:40
da PanteraNera
Interessantissimo e molto curioso il tuo suggerimento! :-oook

Re: Stressed skin effect for model aircraft

Inviato: 20 febbraio 2012, 17:53
da Madd 22
WOW! Mi stuzzica non poco provare

Re: Stressed skin effect for model aircraft

Inviato: 20 febbraio 2012, 18:23
da Biscottino73
Messo nei preferiti-tutorial. :-oook
Certo bisogna avere una bella mano!

Re: Stressed skin effect for model aircraft

Inviato: 20 febbraio 2012, 18:28
da Fabio_lone
Biscottino73 ha scritto:Messo nei preferiti-tutorial. :-oook
Certo bisogna avere una bella mano!
di sicuro la mano deve essere non indifferente, e minimo 1:48 la scala se no la vedo dura... non capisco il passaggio fatto col dreamel e la punta blu...

Re: Stressed skin effect for model aircraft

Inviato: 20 febbraio 2012, 21:04
da microciccio
Cia Sergio,

mai provato anche se ho visto più di un modello realizzato con questa tecnica su AirKit News e sul volume di JM Villalba tradotto dal team Auriga come Tecniche di modellismo aeronautico.

Tecnica interessante e al tempo stesso rischiosa perché rimediare ad eventuali errori o eccessi richiede perizia e tempo. Concordo sul fatto che sia più agevole utilizzarla sulle scale che consentono di realizzare modelli di dimensioni rilevanti e aggiungo sui modelli in metallo naturale dove altre tecniche pittoriche come pre e post sono meno sfruttabili.

Una noticina per concludere.
Sicuramente tutti abbiamo bene in mente ondulazioni sulle superfici dei velivoli dovute a molti motivi ma attenzione agli eccessi sopratutto sulla superficie delle semiali perché significherebbe che si allontanano dalla forma aerodinamica che consente loro di generare la componente della forza aerodinamica nota come portanza che, in definitiva, li fa volare.
Il mio discorso fa il pari con gli eccessi delle centinature nelle semiali dei modelli di velivoli della Granda Guerra. In quel caso era la tela a deformarsi ... in misura relativamente limitata, tanto è vero che veniva impregnata di tenditela perché altrimenti la forma del profilo alare sarebbe andata a farsi benedire.
Intendiamoci, le eccezioni sono ben visibili nelle foto d'epoca ma attenti a non confonderle con la regola quando realizzate i vostri modelli ... gusto personale a parte ovviamente ;) .

microciccio

Re: Stressed skin effect for model aircraft

Inviato: 21 febbraio 2012, 8:35
da pitchup
Ciao
E' una tecnica che avevo già vista su un P47 ed un bombardiere giapponese usata da un modellista polacco credo, dal nome, vista su un paio di numeri di SkyModel. In effetti è un effetto interessante. Diego Quijano invece credo abbia ottenuto un risultato simile ma mediante tecnica solo pittorica sempre su un Fw190 ma devo andare a rivedermi il modello per sicurezza.
saluti

Re: Stressed skin effect for model aircraft

Inviato: 21 febbraio 2012, 18:37
da Kikerman
microciccio ha scritto:Cia Sergio,

mai provato anche se ho visto più di un modello realizzato con questa tecnica su AirKit News e sul volume di JM Villalba tradotto dal team Auriga come Tecniche di modellismo aeronautico.

microciccio
azz, Paolo mi hai anticipato.

Re: Stressed skin effect for model aircraft

Inviato: 21 febbraio 2012, 19:31
da microciccio
Kikerman ha scritto:...azz, Paolo mi hai anticipato.
:-BLABLA

microciccio

Re: Stressed skin effect for model aircraft

Inviato: 21 febbraio 2012, 21:38
da Starfighter84
E' una tecnica spettacolare, ma abbastanza invasiva... in pratica bisogna reincidere del tutto il modello... o quasi!