Mentre cazzeggiavo su Flightradar24 mi occupavo di sorvegliare lo spazio aereo nazionale ho avuto modo di notare un L-159 decollare da Grosseto e dirigersi verso est. Poco dopo, il sistema ADS-B ne ha individuati altri due che hanno accompagnato in formazione il primo fino a Gubbio circa, poi si sono un po' separati seguendo traiettorie diverse salvo ricongiungersi a tratti e di nuovo separarsi.
Nel momento in cui scrivo sono ancora in volo ed è possibile seguirli a questo link. Qui di seguito uno screenshot di quanto hanno fatto finora:
Non sono un grandissimo esperto, ho provato a vedere un po' su Wikipedia ma non mi risulta che abbiamo questi aerei. Che sia una di quelle pattuglie acrobatiche private? Tutto ciò sempre ammesso che il sistema ADS-B ci abbia azzeccato, ma in genere non sbaglia con l'identificazione dei velivoli...
Avete notizie in più?
Grazie!!
EDIT: Dei tre velivoli "intercettati" da FR24, uno è designato dalla lettera E. Spulciando sulla pagina Wikipedia di questo aereo salta fuori che l'L-159E è la versione export del velivolo utilizzata da Draken International, che è "una compagnia militare privata [...] specializzata nell'offrire supporto aereo nel DACT (Dissimilar air combat training), addestramento al volo, simulazione delle minacce, supporto per la guerra elettronica, rifornimento aereo, ricerca e servizi di test per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, appaltatori della difesa degli Stati Uniti e imprese aerospaziali" (fonte). Incidentalmente, l'L-159E è equipaggiato con il sistema radar Grifo-L, prodotto dalla nostrana Leonardo.
A questo punto mi sembra plausibile che stiano facendo dei voli tecnici per testare quest'apparecchiatura. Possibile?
Re: Aero-Vodochody L-159 "Honey Badger" a Grosseto?
Inviato: 24 luglio 2025, 15:20
da Starfighter84
DavideV ha scritto: ↑24 luglio 2025, 11:08
A questo punto mi sembra plausibile che stiano facendo dei voli tecnici per testare quest'apparecchiatura. Possibile?
Nell'ultimo anno la Draken è stata ingaggiata regolarmente dall'AM per effettuare addestramenti DACT. A gennaio hanno fatto base a Grosseto gli Skyhawk per una mesata... quando siamo andati noi a ottobre dello scorso anno c'era anche un Lear di un contractor inglese.
L'-159 rientra in un altro giro di sortite addestrative.
Re: Aero-Vodochody L-159 "Honey Badger" a Grosseto?
Inviato: 24 luglio 2025, 15:41
da Y85AV
Addestratori sempre interessanti da vedere…..e replicare. Se rimangono da quelle parti qualche giorno, sicuramente li vedremo in qualche pagina di spotters.
Un paio d’anni fa’ c’erano i Top Aces canadesi con Skyhawk e Alphajet qui ad Aviano. Spettacolari!