Storia di due Recuperi e colore Seggiolino Macchi 205
Inviato: 23 maggio 2023, 14:51
Buongiorno
Visto il dubbio espresso ho deciso di descrivere e mostravi un po delle foto dei due recuperi di Macchi 205 dove mio padre ha aiutato (c'ero pure io ma a 11 anni non conto molto)
Iniziamo con il primo. Il 205 di Garavaldi identificativo 7-2 MM 92205 abbattuto il 13-05-1944 (recuperato nel 2000)


Immagine postata a solo scopo di discussione fonte aereiperduti.net
Questo è stato sicuramente il più completo scavo fatto, qui è stato completato lo scavo ed ecco una carrellata dei pezzi
MVC-016F
MVC-015F
MVC-009F
MVC-014F
Motore (2)
Motore (3)
Motore (4)
Motore (5)
Motore (6)
Con i pezzi della fusoliera poi è stata ricomposta la suddetta sopra un intelaiatura ricreata in base ai disegni (se vedete una testa è la mia...)
Motore (1)
Motore (7)
Pezzi vari (1)
Pezzi vari (2)
Pezzi vari (3)
Pezzi vari (4)
Pezzi vari (5)
Pezzi vari (6)
Pezzi vari (7)
Pezzi vari (8)
Pezzi vari (9)
La fusoliera è stata poi esposta a Noceto nel 2001, il seggiolino per una buona parte è stato sabbiato, ma si nota che è ancora in parte Verde, come anche il Freno e Magnaghi e la paratia inferiore
MVC-033F
MVC-032F
MVC-030F
MVC-031F
La fusoliera che vedete verrà tenuta in un museo fincè nel 2017 verrà travolta da un incendio, dal 2019 quello che resta è stato portato a Bologna al Museo della Liberazione. urtroppo buona parte della vernice rimasta conservata è andata perduta.
Passiamo invece al 205 di Satta Identificativo 1-18 (L'aereo di Visconti) Abbattuto il 24-05-1944 (recuperato nel 2000-1)
image005

Immagine postata a solo scopo di discussione fonte ww2aircraft.net
Qui c'è da fare una premessa purtroppo è ancora fonte di malumore, questo perchè il Fratello di Satta non vedeva l'ora di tornare a Gevova, Gorrini era li per confermare che fosse il suo ex compagno di volo, il proprietario del campo che smaniava per chiudere il tutto e all'associazione una volta tirato su il muso dell'Aereo bastava quello avendo trovato anche il pilota.
Lo scavo ha raggiunto 24metri di lunghezza per 14 di larghezza e 12 di profondità.
Scan0016
Scan0015
Scan0014
Scan0013
Scan0009
Scan0004
Scan0002
Portate le casse nella nostra ex casa di campagna e iniziamo a smistare
MVC-004F
MVC-002F
MVC-001F
Iniziamo a pulire!
MVC-007F
radio2
radio1
MVC-011F
MVC-007F
MVC-006F
MVC-006F
MVC-005F
MVC-004F
image087
MVC-002F
MVC-003F
MVC-004F
MVC-005F
MVC-009F
MVC-010F
MVC-013F
Questo Recupero assieme al 205 di Garavaldi verranno esposti a Fidenza durante la festa Patronale (San Donnino)
MVC-005F
image079
image081
MVC-002F by Jacopo Ferrari, su Flickr
Del 205 di Satta a parte qualcosa come le targhette che abbiamo in casa il sedile l'abbiamo donato a San Pelagio (c'era la targhetta ed il paracadute che sono spariti...)

Immagine postata a solo scopo di discussione fonte wikimedia.org
Se interessa ulteriori foto ed approfondimenti basta chiedere al Babbo (Veltro_3) e vedremo di accontentare tutti
Visto il dubbio espresso ho deciso di descrivere e mostravi un po delle foto dei due recuperi di Macchi 205 dove mio padre ha aiutato (c'ero pure io ma a 11 anni non conto molto)
Iniziamo con il primo. Il 205 di Garavaldi identificativo 7-2 MM 92205 abbattuto il 13-05-1944 (recuperato nel 2000)


Immagine postata a solo scopo di discussione fonte aereiperduti.net
Questo è stato sicuramente il più completo scavo fatto, qui è stato completato lo scavo ed ecco una carrellata dei pezzi









Con i pezzi della fusoliera poi è stata ricomposta la suddetta sopra un intelaiatura ricreata in base ai disegni (se vedete una testa è la mia...)











La fusoliera è stata poi esposta a Noceto nel 2001, il seggiolino per una buona parte è stato sabbiato, ma si nota che è ancora in parte Verde, come anche il Freno e Magnaghi e la paratia inferiore




La fusoliera che vedete verrà tenuta in un museo fincè nel 2017 verrà travolta da un incendio, dal 2019 quello che resta è stato portato a Bologna al Museo della Liberazione. urtroppo buona parte della vernice rimasta conservata è andata perduta.
Passiamo invece al 205 di Satta Identificativo 1-18 (L'aereo di Visconti) Abbattuto il 24-05-1944 (recuperato nel 2000-1)

Immagine postata a solo scopo di discussione fonte ww2aircraft.net
Qui c'è da fare una premessa purtroppo è ancora fonte di malumore, questo perchè il Fratello di Satta non vedeva l'ora di tornare a Gevova, Gorrini era li per confermare che fosse il suo ex compagno di volo, il proprietario del campo che smaniava per chiudere il tutto e all'associazione una volta tirato su il muso dell'Aereo bastava quello avendo trovato anche il pilota.
Lo scavo ha raggiunto 24metri di lunghezza per 14 di larghezza e 12 di profondità.







Portate le casse nella nostra ex casa di campagna e iniziamo a smistare



Iniziamo a pulire!

















Questo Recupero assieme al 205 di Garavaldi verranno esposti a Fidenza durante la festa Patronale (San Donnino)




Del 205 di Satta a parte qualcosa come le targhette che abbiamo in casa il sedile l'abbiamo donato a San Pelagio (c'era la targhetta ed il paracadute che sono spariti...)
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte wikimedia.org
Se interessa ulteriori foto ed approfondimenti basta chiedere al Babbo (Veltro_3) e vedremo di accontentare tutti