Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.
Inviato: 11 luglio 2020, 13:46
Ciao a tutti,
Riprendo qui un argomento venuto fuori dai miei wip sugli F-16 Tamiya: nonostante questi kit siano davvero lo stato dell'arte in termini di costruzione e dettaglio, sembra che da una certa produzione abbiano un difetto davvero molto fastidioso in quanto si presenta su un pezzo davvero molto "delicato".
In pratica il canopy... anzi, tutti i canopy presentano un segno che parte dalla zona centrale posteriore e prosegue verso destra. Questo segno non è un graffio, bensì una crepa interna al trasparente che non si riesce ad eliminare. Non è facilmente individuabile ma si nota in certe angolazioni e c'è il riscio che lavorando il trasparente per eliminare la linea di stampaggio (com'è successo a me) si accentui ancor di più.
Sotto suggerimento di Paolo microciccio ho contattato il distributore ufficiale italiano per Tamiya "Fantasiland" che è stato davvero gentilissimo e mi ha fornito assistenza ordinandomi i ricambi necessari e spiegandomi alcune cose.
In pratica mi è stato detto che se Tamiya si accorge di un difetto di produzione si adopera subito per correggere il difetto, invia ai distributori dei rispettivi paesi i ricambi corretti i quali li sostituiscono a quelli difettosi direttamente nelle scatole prima della distribuzione ove questo è possibile, altrimenti vengono inviati a loro volta ai negozi che dovrebbero provvedere alla sostituzione. Nel caso un modellista trovi comunque un pezzo difettoso, rivolgendosi al negozio dove è stato acquistato il modello, dovrebbe comunque ottenere che gli venga ordinato il ricambio "in garanzia".
In questo mondo globalizzato dove ormai gli acquisti online la fanno da padrone e molto spesso si acquista all'estero ovviamente l'ultimo passaggio diventa più complicato. Infatti se si acquista online all'estero (come ho fatto io) ci si dovrebbe rivolgere allo stesso rivenditore con tutte le difficoltà del caso.
Nel mio caso specifico acquistai il kit online all'estero qualche anno fa, e per questo motivo e per la mia carenza nella lingua Inglese ho preferito far ordinare i ricambi direttamente da Fantasyland però a pagamento.
Ed ora la brutta sorpresa: a quanto pare Tamiya non è ancora al corrente del difetto o non lo ha ancora corretto perché dopo un'attesa di alcuni mesi finalmente mi sono arrivati i nuovi trasparenti... ma tutti con lo stesso difetto!
Ho già provveduto a ricontattare Fantasyland, e vi farò sapere qualcosa di più appena avrò delle informazioni certe.
Andrea
Riprendo qui un argomento venuto fuori dai miei wip sugli F-16 Tamiya: nonostante questi kit siano davvero lo stato dell'arte in termini di costruzione e dettaglio, sembra che da una certa produzione abbiano un difetto davvero molto fastidioso in quanto si presenta su un pezzo davvero molto "delicato".
In pratica il canopy... anzi, tutti i canopy presentano un segno che parte dalla zona centrale posteriore e prosegue verso destra. Questo segno non è un graffio, bensì una crepa interna al trasparente che non si riesce ad eliminare. Non è facilmente individuabile ma si nota in certe angolazioni e c'è il riscio che lavorando il trasparente per eliminare la linea di stampaggio (com'è successo a me) si accentui ancor di più.
Sotto suggerimento di Paolo microciccio ho contattato il distributore ufficiale italiano per Tamiya "Fantasiland" che è stato davvero gentilissimo e mi ha fornito assistenza ordinandomi i ricambi necessari e spiegandomi alcune cose.
In pratica mi è stato detto che se Tamiya si accorge di un difetto di produzione si adopera subito per correggere il difetto, invia ai distributori dei rispettivi paesi i ricambi corretti i quali li sostituiscono a quelli difettosi direttamente nelle scatole prima della distribuzione ove questo è possibile, altrimenti vengono inviati a loro volta ai negozi che dovrebbero provvedere alla sostituzione. Nel caso un modellista trovi comunque un pezzo difettoso, rivolgendosi al negozio dove è stato acquistato il modello, dovrebbe comunque ottenere che gli venga ordinato il ricambio "in garanzia".
In questo mondo globalizzato dove ormai gli acquisti online la fanno da padrone e molto spesso si acquista all'estero ovviamente l'ultimo passaggio diventa più complicato. Infatti se si acquista online all'estero (come ho fatto io) ci si dovrebbe rivolgere allo stesso rivenditore con tutte le difficoltà del caso.
Nel mio caso specifico acquistai il kit online all'estero qualche anno fa, e per questo motivo e per la mia carenza nella lingua Inglese ho preferito far ordinare i ricambi direttamente da Fantasyland però a pagamento.
Ed ora la brutta sorpresa: a quanto pare Tamiya non è ancora al corrente del difetto o non lo ha ancora corretto perché dopo un'attesa di alcuni mesi finalmente mi sono arrivati i nuovi trasparenti... ma tutti con lo stesso difetto!
Ho già provveduto a ricontattare Fantasyland, e vi farò sapere qualcosa di più appena avrò delle informazioni certe.
Andrea