Richiesta informazioni velivoli AMI anni '50

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Richiesta informazioni velivoli AMI anni '50

Messaggio da Carbo178 »

Buongiorno a tutti,
sto preparando il materiale per costruire una serie di modelli anni 50, in particolare F-86E (Italeri 1/48), F-84F (HB 1/48) e RF-84F (Tanmodel 1/48).
Non essendo proprio ferrato in materia di velivoli di quell'epoca ho diverse perplessità riguardo le colorazioni degli interni, cockpit, vani carrelli ed aerofreni… in particolare per il cockpit sembra che il colore cambi a seconda del periodo e a volte anche in funzione dell’utilizzatore finale o del costruttore (o sbaglio?).
Sapreste dirmi i riferimenti FS da usare in queste zone, considerato che li vorrei fare tutti dell’AMI?
Approfitto delle vostre conoscenze per chiarirmi un altro paio di dubbi:
1. Italeri F-86E (in pratica il vecchio ESCI), è sostanzialmente corretto o devo fare delle modifiche?
2. F-84F ed RF-84F, il seggiolino è corretto quello dei kit o serve un aftermarket?
Ultima cosa... mi sapreste indicare un kit decente per un F-86K in 1/48?
Grazie a tutti coloro che contribuiranno
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Richiesta informazioni velivoli AMI anni '50

Messaggio da Starfighter84 »

Per gli F-84 lascio la parola a Mattia che sull'argomento è diventato più che ferratissimo!
Per l'F-86...l'ESCI è molto approssimativo e necessita di tantissimi interventi correttivi (uno dei più visibili è il pannello con le volate del cannone completamente errato). Consiglierei di pensare all'acquisto dell'Academy. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Ciao Marco,
io posso risponderti sugli F-84F, studiando per il mio esemplare ho visto che il colore del cockpit era in interior green con strumentazione in nero fino al block-60, a seguire era in grigio, purtroppo non ho fonti sulla corrispondenza esatta dei federal standard.
Allo stesso modo i due differenti tipi di seggiolini dipendono dal block, il primo tipo con poggiatesta piatto venne utilizzato fino ai block-55, a seguire venne introdotto quello con poggiatesta scanalato.
Dovresti controllare di quale block faccia parte il tuo esemplare :)
Per il mio, un block-45RE ho dovuto utilizzare il seggiolino Aires con poggiatesta modificato.

Un saluto e spero di esserti stato utile
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Starfighter84 ha scritto: 27 ottobre 2018, 22:03 Per gli F-84 lascio la parola a Mattia che sull'argomento è diventato più che ferratissimo!
Per l'F-86...l'ESCI è molto approssimativo e necessita di tantissimi interventi correttivi (uno dei più visibili è il pannello con le volate del cannone completamente errato). Consiglierei di pensare all'acquisto dell'Academy. ;)
Grazie Valerio, in effetti il Sabre è un kit che ho in casa da tempo immemore, ma da quanto riportato su Scalemates ci sono delle aggiunte rispetto all'originale ESCI; devo capire se sono state apportate anche delle modifiche allo stampo. Se lo trovassi troppo impegnativo valuterò l'acquisto dell'Academy
pankit ha scritto: 27 ottobre 2018, 22:30 Ciao Marco,
io posso risponderti sugli F-84F, studiando per il mio esemplare ho visto che il colore del cockpit era in interior green con strumentazione in nero fino al block-60, a seguire era in grigio, purtroppo non ho fonti sulla corrispondenza esatta dei federal standard.
Allo stesso modo i due differenti tipi di seggiolini dipendono dal block, il primo tipo con poggiatesta piatto venne utilizzato fino ai block-55, a seguire venne introdotto quello con poggiatesta scanalato.
Per il mio, un block-45RE ho dovuto utilizzare il seggiolino Aires con poggiatesta modificato.

Grazie Mattia, intanto ti faccio i complimenti per l'ottimo lavoro sull'abitacolo del tuo :-oook , in effetti non so ancora quale esemplare riprodurre, ma sono orientato verso la 5^ o la 6^ aerobrigata, devo trovare la documentazione necessaria a stabilire il block di costruzione :problem:
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Carbo178 ha scritto: 28 ottobre 2018, 1:56 devo capire se sono state apportate anche delle modifiche allo stampo.
No Marco... lo stampo quello è. Troppo vecchio e approssimativo per portarlo agli standard moderni.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Marco, per gli F-86k, se vuoi realizzare un esemplare EARLY la scelta migliore è il Musthave, in pratica un Sabre Dog Revell con la fusoliera ed altri pezzi aggiuntivi,
molto piacevole da montare, se invece vai sugli esemplari più aggiornati invece c' è solo lo Special Hobby, molto più rognoso ;)
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Argo2003 ha scritto: 28 ottobre 2018, 8:56 se invece vai sugli esemplari più aggiornati invece c' è solo lo Special Hobby, molto più rognoso ;)
E con ala non proprio corretta....

Immagine Immagine

pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Carbo178 ha scritto: 28 ottobre 2018, 1:56
Starfighter84 ha scritto: 27 ottobre 2018, 22:03 Per gli F-84 lascio la parola a Mattia che sull'argomento è diventato più che ferratissimo!
Grazie Valerio, in effetti il Sabre è un kit che ho in casa da tempo immemore, ma da quanto riportato su Scalemates ci sono delle aggiunte rispetto all'originale ESCI; devo capire se sono state apportate anche delle modifiche allo stampo. Se lo trovassi troppo impegnativo valuterò l'acquisto dell'Academy
pankit ha scritto: 27 ottobre 2018, 22:30 Ciao Marco,

Grazie Mattia, intanto ti faccio i complimenti per l'ottimo lavoro sull'abitacolo del tuo :-oook , in effetti non so ancora quale esemplare riprodurre, ma sono orientato verso la 5^ o la 6^ aerobrigata, devo trovare la documentazione necessaria a stabilire il block di costruzione :problem:
Se vuoi inviami il numero di serie del velivolo che vorrai rappresentare e facciamo una ricerca anzi: basta googlare "Republic F-84F serial number" e sei a cavallo:
Dai un occhio a questo link:

http://www.joebaugher.com/usaf_fighters/p84_10.html

Buon inizio :)
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Starfighter84 ha scritto: 28 ottobre 2018, 8:49
Carbo178 ha scritto: 28 ottobre 2018, 1:56 devo capire se sono state apportate anche delle modifiche allo stampo.
No Marco... lo stampo quello è. Troppo vecchio e approssimativo per portarlo agli standard moderni.
Ok, grazie... andrò di Academy
Argo2003 ha scritto: 28 ottobre 2018, 8:56 Marco, per gli F-86k, se vuoi realizzare un esemplare EARLY la scelta migliore è il Musthave, in pratica un Sabre Dog Revell con la fusoliera ed altri pezzi aggiuntivi,
molto piacevole da montare, se invece vai sugli esemplari più aggiornati invece c' è solo lo Special Hobby, molto più rognoso ;)
Grazie, lo tengo presente :-oook
Starfighter84 ha scritto: 28 ottobre 2018, 9:11
Argo2003 ha scritto: 28 ottobre 2018, 8:56 se invece vai sugli esemplari più aggiornati invece c' è solo lo Special Hobby, molto più rognoso ;)
E con ala non proprio corretta....
Sembra che dopo le lamentele dei clienti la Special Hobby abbia rimediato all'inconveniente, ma non ho conferme certe :-coccio , per questo ho chiesto qui.
pankit ha scritto: 28 ottobre 2018, 10:02 Se vuoi inviami il numero di serie del velivolo che vorrai rappresentare e facciamo una ricerca anzi: basta googlare "Republic F-84F serial number" e sei a cavallo:
Dai un occhio a questo link:

http://www.joebaugher.com/usaf_fighters/p84_10.html

Buon inizio :)
Grande Mattia, un aiuto preziosissimo.
Mi rendo conto però di aver bisogno di molta più documentazione, scartabellando tra tutte le riviste che ho in casa ho trovato soltanto un paio di articoli su F-84 e RF-84, con poche foto in B/N (ma anche un utilissimo spaccato del Thunderflash).
Sul web si trova già di più, ma si sprecano ore a cercare, e tante volte i dubbi aumentano invece di essere fugati; per questo motivo ho deciso di investire in un paio di libri... :-Figo
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”