Pagina 1 di 3
Italeri vs Airfix (agg.to Italeri vs Airfix e altre ditte valide.)
Inviato: 22 ottobre 2018, 13:56
da Dioramik
Come da oggetto,
Italeri o Airfix?
Le due case producono molti modelli interessanti, alcuni li ho, altri mi piacerebbe prenderli ma se lo stesso modello, più o meno, è prodotto dalle due case, quale conviene privilegiare?
Leggo spesso qui nel forum che molti "odiano" la Italeri ma della Airfix non ho letto pareri.
Tra le due devo dire che la Italeri è molto più economica della Airfix, a volte quasi la metà, questo si traduce anche in un migliore kit o è solo un prezzo maggiorato per motivi di dogana o di marchio o altro?
I vostri pareri?
Italeri?
Airfix?
PS: forse si deve valutare ogni kit a se stante? Sia Italeri che Airfix
Re: Italeri vs Airfix
Inviato: 22 ottobre 2018, 14:34
da miki68
Valuta ogni kit. Io ad esempio nella mia carriera modellistica ho preso molti kit della ESCI e della Italeri, così come di Hasegawa, anche se il mio ideale è la Tamiya. Poi la Italeri inscatola anche kit di Hasegawa o di altri marchi con qualità elevate. Tieni presente che nel loro magazzino hanno bella roba, come ciarpane che lo rieditano senza una logica precisa. Quindi bisogna informarsi prima. Dipende poi cosa vuoi fare. L'Airfix la conosco poco ho fatto due soli kit lo Spit PR 19 e il camion Albion, tutti ultima generazione. Kit buoni, plastica morbidosa, economici. Della vecchia Airfix non conosco nulla.
Re: Italeri vs Airfix
Inviato: 22 ottobre 2018, 15:57
da Cox-One
A parte qualche eccezione, tamiya e Hase in primis, dove la qualità degli stampi la fa da padrone in tutti gli altri casi vi possono essere luci e ombre.
Attenzione, non mi riferisco alla giustezza del modello, perché in tal caso tutti hanno in catalogo qualche scatola non proprio perfetta.
Il mio è un ragionamento solo sul fatto che il modello si monti facilmente.
Quindi conviene analizzare scatola per scatola.
Re: Italeri vs Airfix
Inviato: 22 ottobre 2018, 16:44
da siderum_tenus
Aggiungo, a quanto scritto da chi mi ha preceduto, che conviene di volta in volta leggere e cercare info sul kit (un sito come scalemates, sotto questo punto di vista, è di grande utilità).
In generale, Italeri propone per lo più re-box di modelli anche molto vecchi (es. ESCI), in altri casi di altri produttori contemporanei (mi viene in mente il Prowler, da kit Kinetic, o il '104 Hasegawa.
Per il resto, non ho bellissimi ricordi dei kit Italeri che ho affrontato (anche prima di adottare un approccio
MT-style), prevalentemente per quanto riguarda il montaggio.
Sui kit Airfix (che confesso di aver montato per l'ultima volta circa 25 anni fa

), leggo che presentano spesso pannellature più profonde della concorrenza; per il resto, sono curioso io per primo di affrontare uno dei new tool della ditta inglese.

Re: Italeri vs Airfix
Inviato: 22 ottobre 2018, 18:20
da rob_zone
Ciao Silvio
Dipende..da tanti fattori! Che possono essere prezzo,qualità,reperibilità e sopratutto,soggetto!
Quando si parla di Italeri, spesso mi faccio una bella risata e nello stesso tempo mi dispiace,perchè essendo l'unica azienda italiana sarebbe corretto supportarla...ma talvolta è davvero difficile.
Ci sono stampi e stampi naturalmente,alcuni assurdi ed alcuni molto belli,sebbene abbiano qualche annetto sulle spalle. Mi ricordo piacevolmente del C-47 Skytrain Italeri in 1/72,che è un modello che per quanto costa,ti fa divertire davvero tanto! Poi ci sono modelli che..insomma...meglio spendere i soldi in altro
Un plauso va ad Italeri per la sua politica commerciale di re-box, che probabilmente ha fatto felici tanti appassionati, reinscatolando a prezzi piu bassi delle scatole Hasegawa dal costo elevato ( in Europa). Certo,quando ci vendono lo stampo ESCI, a colpi di 30/40 euro ed anche piu,onestamente mi annoia considerando che sono stampi che hanno piu anni di me e sopratutto non migliorati!! Ma d'altro canto, se vuoi fare un bel Viking in 1/48 (

)..la scatola è Italeri.
Un discorso quasi opposto si può fare con Airfix,nessun rebox e scatole al 95 % contenenti stampi nuovi! Avranno capito che parecchie loro scatole erano piu vecchie della "camminata a piedi" ed allora era necessaria una rivoluzione. Certo,tutto questo ben di dio ha un costo,pure se molte scatole hanno un prezzo molto competitivo,ma è risaputo,la qualità si paga
sempre!
Scatole Airfix ne possiedo parecchie,circa una 10ina scarsa e non mi pento del loro acquisto. Sono migliorati da tantissimi punti di vista,come ad esempio la qualità delle decals,belle con dei colori saturi!
Alla base di tutto,c'e la passione per un soggetto o per una scatola in particolare. Il primo aereo che ho realizzato è stato un Hurricane della Airfix in 1/72,ma ricordo piacevolmente quando, insieme a mio papà montai quel C-47 dell'Italeri
Per tutto il resto,c'e il forum,quindi se c'e una scatola che stuzzica la tua curiosità ed il tuo entusiasmo,noi siamo a tua completa disposizione
saluti
RoB da Messina

Re: Italeri vs Airfix
Inviato: 22 ottobre 2018, 18:33
da Dioramik
Vi ringrazio ragazzi, adesso ho le idee più chiare o almeno se devo fare acquisti li faccio senza pensieri.
La Italeri per esempio fa un bel SIAI S.79 1/72 e ne ho due scatole, una vecchia e una nuovissima, saranno sicuramente identiche.
Della Airfix ho alcune belle scatole 1/72 e sono interessato ad altre come altre della Italeri.
Quindi alla bisogna farò ricerca e chiederò anche a voi.
Grazie.
Re: Italeri vs Airfix
Inviato: 22 ottobre 2018, 19:22
da Starfighter84
Sicuramente la Airfix negli ultimi anni ha investito parecchio in nuovi stampi... da quando ha delocalizzato la produzione in India, con conseguente riduzione dei costi, ha potuto impiegare i fondi su nuovi prodotti. In 48 ha tirato fuori dei kit niente male, ho il loro Meteor ed è un gran bel kit...!
In 72 accosta prodotti nuovi a prodotti di provenienza più antica... ma sta cercando di muoversi parecchio sul mercato. Italeri è ferma da un decennio in pratica.
Airfix si merita, senza dubbio, qualcosa in più.

Re: Italeri vs Airfix
Inviato: 22 ottobre 2018, 21:01
da pitchup
Ciao
bah... un discorso difficile e dalle mille sfaccettature. Insieme convivono tradizioni, prezzi, particolari dei kit, soggetti in catalogo e un po' di nostalgia in taluni.
A me i kit Italeri in generale piacciono.... un po' meno la politica di mantenere in catalogo kit davvero improponibili con gli standard di oggi.
Invece i Kit Airfix io da teen ager li ho sempre evitati come la peste per vari motivi, tra i quali, un aumento ingiustificato dei prezzi agli inizi degli anni '80 che fece lievitare di tantissimo i prezzi. E poi stavano arrivando in commercio ottimi kit ESCI e Hasegawa (parlo di 1/72) a prezzi anche inferiori (ricordo che tra il Tomcat Hasegawa e quello Airfix la differenza era circa, rispettivamente in più, 2.000 delle vecchie lire circa 1 Euro di oggi. Solo che il Tomcat Hasegawa era già di un block recentissimo (95) in un positivo finissimo, mentre l'Airfix era ancora un preserie.
Però oggi i nuovi stampi Airfix sono stupendi (il DO17 1/72 è un opera d'arte secondo me) quindi promossi a pieni voti (anche se però la cosa ha significato completa delocalizzazione delle industrie, ma tanto era circa da metà anni 80 che l'Airfix continuava a fallire e rinascere!!).
saluti
Re: Italeri vs Airfix
Inviato: 23 ottobre 2018, 20:02
da fabio1967
Ciao Silvio, il tuo quesito non può avere risposta univoca. Come ti hanno già detto prima di me, la qualità varia da kit a kit e, soprattutto, non tutti i soggetti sono prodotti da entrambe le aziende. Ultimamente Airfix ha sfornato dei kit notevoli ma che nascondono qualche pecca in fase di montaggio, sia per la qualità delle plastiche utilizzate, sia perchè, soprattutto sui pezzi piccoli, non riesce a mantenere uno standard qualitativo alto. Per trovare stampi nuovi, Italeri, se si esclude qualcosa in 1/32, dobbiamo risalire a diversi anni fa.
Ti posso fare un confronto, ad esempio, tra gli Hurricane e gli Stuka in 1/48 prodotti da entrambi, e non avrei nessun dubbio a consigliarti i nuovi stampi Airfix. Italeri ultimamente ha reinboxato (che brutto termine) degli ottimi stampi Hasegawa come il Mustang, il Typhoon, il Macchi 205 e questi, corredati da ottimi fogli decals della Cartograf, sono da prendere a occhi chiusi.
In definitiva guardati entrambi i cataloghi, decidi i soggetti che ti interessano e poi ne riparliamo.
Saluti
Fabio
Re: Italeri vs Airfix
Inviato: 23 ottobre 2018, 20:10
da Dioramik
Ringrazio ancora tutti voi.
