Pagina 1 di 1

Bonus cultura= cultura aeronautica

Inviato: 20 settembre 2017, 21:58
da El Cjastron
Ciao, data la mia età ho diritto ad un buono di 500 euro per libri, cinema ecc. quindi quale migliore occasione per ampliare la documentazione? :-banana
Il problema è cosa prendere, o meglio evitare di comprare libri/walkaround di bassa qualità. Al momento ho iniziato una lista:
Mb-339 - F-16A - tornado IDS ECR della aviation collectables.
Italian special colours
Starfighter in italian service

Valgono la pena? Purtroppo posso acquistare solo da alcuni siti (Amazon, Feltrinelli, Hoepli, ibs) ad esempio libri daco li ho trovati solo su amazon a prezzi alti
Considerando che sono jettarolo con predilezione di aerei ammeregani (F-16/104/f-4/f-86/f-84/f-15/a-7/a-6/f-5 ecc.)
cosa mi consigliereste (anche a livello di editore)?

Grazie

Re: Bonus cultura= cultura aeronautica

Inviato: 20 settembre 2017, 22:37
da siderum_tenus
Ciao Airibì,

Direi che i volumi che hai elencato sono degli ottimi acquisti: li ho anch'io, sebbene ad oggi non abbia avuto tempo / modo di leggerli.

A questi, aggiungerei i 5 volumi (salvo ne siano usciti ulteriori) sulle varie versioni dell'F-4 (2 sugli Israeli Phantom, uno sulla versione Navy e due sui "cugini" inglesi, oltre ai vari volumi di Jake Melampy (su un altro sito sono appena tornati disponibili i volumi dello stesso autore su A-7, Hornet ed A-10 ;)

Ovviamente, my two cents ;)

Re: Bonus cultura= cultura aeronautica

Inviato: 21 settembre 2017, 0:22
da microciccio
Ciao Aribì,

i volumi della serie Aviation Collectables sono anche carini ed in italiano ma secondo me senza quel guizzo in più che faccia innamorare, almeno al prezzo di copertina cui sono di norma venduti. Intorno ai 13 euro invece li troverei dei fascicoli con il corretto rapporto prezzo qualità.
Provo a suggeriti alcune alternative a prezzi ragionevoli (ho visto i prezzi dei volumi DaCo su Amazon e ... sono completamente fuori mercato visto che si trovano - Ok, F-16 è sold out - ancora a costo inferiore già sul sito dell'editore): MB.339, F-16 e Tornado (Ok, l'ultimo manca ma significa che potrebbe essere reperibile, mi auguro a prezzo ragionevole). Gli ultimi due trascurano le macchine usate in Italia.

Italian Special Colours è un libro fotografico. Niente dettagli o simili. Piacevole senza essere nulla di che. Il GMT secondo me ha curato pubblicazioni assai più interessanti. Eviterei di superare 22/24 euro per l'acquisto.

Starfighter in italian Service fa parte di una serie di libri fotografici di Franco Storaro dove al prezzo di una qualità delle foto in alcuni casi altalenante si possono trovare inquadrature del velivolo che abbiamo cercato tutta la vita e ... insomma, meglio dargli prima un'occhiata e meglio se acquistati ad in prezzo inferiore ai 30 euro su cui si aggirano di solito le copie nuove. Mi hanno convinto solo parzialmente e poi sul 104 ci sono molte altre pubblicazioni, a partire dal fascicolo di Stefano Cosci per proseguire con i due volumi della serie Coccarde tricolori su F/TF/RF-104G e F-104S/ASA, ASA-M, TF-104G-M ed altro ancora che i centoquattristi sapranno indicarti (il DaCo ad esempio è ottimo). Ti segnalo il recente volume della MMP; generalmente buono salvo alcuni disegni che meritano un voto insufficiente per l'assenza dei particolari caratteristici delle versioni nostrane.
siderum_tenus ha scritto: 20 settembre 2017, 22:37... A questi, aggiungerei i 5 volumi (salvo ne siano usciti ulteriori) sulle varie versioni dell'F-4 (2 sugli Israeli Phantom, uno sulla versione Navy e due sui "cugini" inglesi, oltre ai vari volumi di Jake Melampy (su un altro sito sono appena tornati disponibili i volumi dello stesso autore su A-7, Hornet ed A-10 ;) ...
I primi volumi segnalati da Mario sono recensiti su Sacalemodelpedia Wikia: The Ultimate F-4 Phantom II collection e Famous Aircraft of the USAF and USANG - LTV A-7D-K Corsair II. I libri di Melampy sono molto validi anche se il loro costo mi sembra sia salito nel tempo e li trovi nel sito della Red Air Publications (sono meno di quelli pubblicati ma questo editore ultimamente ha messo in vendita delle seconde edizioni ampliate, quindi c'è speranza).

Facci sapere cosa sceglierai.

microciccio

Nota: ho privilegiato i link ad Amazon ma trovi maggiori informazioni su questi libri in altre pagine web.

Re: Bonus cultura= cultura aeronautica

Inviato: 21 settembre 2017, 7:31
da Starfighter84
Quoto in pieno Paolo, i volumi della Aviation Collectables non sono all'altezza degli standard attuali. Anche la serie di Storaro la trovo caotica e poco utile (sopratutto per il '104).
Io punterei sull'artiglieria pesante.... quindi Melampy e Daco. Per il '104 un bel volume è questo:

Immagine

Immagine inserita a scopo di dicussione - fonte ibneditore.it

Re: Bonus cultura= cultura aeronautica

Inviato: 25 settembre 2017, 18:59
da El Cjastron
Grazie per le risposte, purtroppo sia i volumi daco che melampy nei negozi online o non li hanno o hanno prezzi fuori mercato (Amazon), proverò a fare un giro tra le librerie convenzionate qua a udine, anche se ho poche speranze..... :(
Sul f-16 ci sono altre pubblicazioni degne?
Non me ne voglia Max ma l f-16 è il mio aereo preferito, per me ha una purezza nella linee eccezionale