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Me 109F-4 Eduard

Inviato: 27 dicembre 2016, 11:55
da ROGER
Buongiorno a tutti...per questo Natale fra le varie cose mi sono regalato anche la scatola Eduard in 48 codice 82114 del Me 109F-4.
I commenti sono superflui perchè già molti di voi mi hanno preceduto anche su altre versioni del famosa caccia.

Però io avrei una domandina per i più esperti e sgamati ;-)
dentro la scatola ci sono un sacco di pezzi da non usare e mi è sorto un dubbio: sono quelli per fare la versione F-2 :think:

Re: Me 109F-4 Eduard

Inviato: 27 dicembre 2016, 11:59
da Argo2003
La differenza più visibile tra F2 ed F4 sono i vani carrello Ruggè, il 4 ce li ha tondi e il 2 squadrati (tipo quelli dell' E o del G), ma nella scatola non ci sono [emoji51]
I pezzi in più sono per le versioni F G e K, le stampate comuni hanno i pezzi di tutte le serie che usciranno, si differenziano solo le stampate delle ali e della fusoliera

Re: Me 109F-4 Eduard

Inviato: 27 dicembre 2016, 12:02
da ROGER
Argo2003 ha scritto:La differenza più visibile tra F2 ed F4 sono i vani carrello Ruggè, il 4 ce li ha tondi e il 2 squadrati (tipo quelli dell' E o del G), ma nella scatola non ci sono [emoji51]
Osta boia! Beh magari con un pochetto di plasticard si può fare tanto poi sotto chi ca... me li vede :-Figo

Re: Me 109F-4 Eduard

Inviato: 27 dicembre 2016, 13:47
da daniele55
Eh Eh Eh, noi adesso lo sappiamo!!!!!!
Ciao
Daniele

Re: Me 109F-4 Eduard

Inviato: 27 dicembre 2016, 14:07
da Argo2003
Ruggero, se vuoi fare il 2 devi tagliarli i vani e farl diventare squadrati nella parte verso l'esterno dell' ala, e le guaine interne le hai già nella scatola [emoji6]

Re: Me 109F-4 Eduard

Inviato: 27 dicembre 2016, 16:28
da ROGER
daniele55 ha scritto:Eh Eh Eh, noi adesso lo sappiamo!!!!!!
Ciao
Daniele
Si ma voi dovrete essere omertosi eheheheh
Argo2003 ha scritto:Ruggero, se vuoi fare il 2 devi tagliarli i vani e farl diventare squadrati nella parte verso l'esterno dell' ala, e le guaine interne le hai già nella scatola [emoji6]
Dici che posso farcela quindi :?
Massì dai :-fiuu

Re: Me 109F-4 Eduard

Inviato: 27 dicembre 2016, 21:23
da microciccio
Ciao Ruggero,

la scatola per fare gli F-2 prima o poi arriverà visto che ci sono già in vendita gli overtrees e la prima lastrina di fotoincisioni.

Essendo nota la tua filosofia la prima domanda che ti pongo è: chi te lo fa fare? Fai un F-4 e sei a posto. ;)

In ogni caso, sempre memore della filosofia di cui sopra basta limitarsi ai particolari visibili (senza tornare su quanto già scritto da chi mi ha preceduto).
Una premessa va però fatta: alcuni dei particolari che citerò furono mescolati durante la produzione di serie, senza considerare che l'intercambiabilità di alcune parti creava varianti campali, quindi niente è meglio delle foto dell'esemplare (quale?) che vuoi riprodurre.
  1. Poiché sono visibili di profilo e li conoscono tutti, direi che la differenza principale è costituita dai 4 correntini esterni di irrigidimento imbullonati in corrispondenza della nona ordinata di fusoliera, poco prima dei piani di coda, che sparirono sugli F-4 a seguito di una riprogettazione della struttura interna;

    Immagine
    Messerschmitt Bf.109 F-2 - Correntini esterni di irrigidimento by Paolo, su Flickr
    .
  2. l'elica è un altro elemento visibile anche se si può far fatica a notarlo. Sugli F-4 venne installata una VDM 9-12010A, al posto della VDM 9-11207A, la cui corda maggiore migliorò le prestazioni alle quote superiori;
  3. la presa d'aria del compressore è leggermente differente. Quella degli F-4 di produzione tarda mi risulta non intercambiabile con gli early nè tantomeno con gli F-2. Le differenze distinguibili ad occhio tra i due tipi di presa d'aria sono comunque difficilmente notabili dai più (i prototipi degli F sembra avessero inizialmente le prese squadrate degli Emil);

    Immagine
    Messerschmitt Bf.109 F-2 e F-4 - Confronto elica e presa d'aria del compressore by Paolo, su Flickr
    .
  4. il pannello trasparente blindato esterno posto di fronte al parabrezza fu retrofittato su parecchi F-2, quindi potrebbe andar bene;
  5. la presa del radiatore dell'olio posta sotto il motore fu maggiorata, una sorta di preludio alla serie G, solo negli F-4/Z (c'è qualche dubbio che anche gli F-2/Z avessero questa presa maggiorata e addirittura è in dubbio la loro reale produzione) dotati di impianto GM1 di iniezione di ossido di azoto che veniva utilizzato per incrementare le prestazioni soprattutto ad alta quota, quindi sei tranquillo;
  6. non mi risulta che vi fossero ogive differenti tra F-2 e 4 mentre cambiava il cannone ma ... quello chi lo vede? :lol:
Di fonti su questo velivolo ne trovi parecchie, anche recenti, quindi puoi sbizzarrirti nella ricerca.

microciccio

Re: Me 109F-4 Eduard

Inviato: 28 dicembre 2016, 10:08
da ROGER
Grazie Paolo per le preziose info!!!
Avendo ottime decals per fare un F2, prese ai tempi del montaggio del kit Szezda - viewtopic.php?f=29&t=11970&hilit=109f+2 - che avevo iniziato e poi mollato, mi sarebbe piaciuto utlizzarle su questo stepitoso kit ;-)
Ricordi la livrea con anelli di fumo? Bhe è ancora nei miei desideri ma credo sarebbe sprecata su un modello con cofano motore aperto che non sò quando mai finirò :? :oops:

Re: Me 109F-4 Eduard

Inviato: 28 dicembre 2016, 11:16
da Argo2003
A completamento della esaustiva (come suo solito) descrizione di Paolo, aggiungo che tutti i pezzi da lui citati sono già presenti nella scatola, compreso parabrezza e tettuccio con e senza blindovetro, quindi l'F-2 ce lo tiri fuori Ruggè [emoji6]

Re: Me 109F-4 Eduard

Inviato: 28 dicembre 2016, 11:22
da ROGER
Argo2003 ha scritto:A completamento della esaustiva (come suo solito) descrizione di Paolo, aggiungo che tutti i pezzi da lui citati sono già presenti nella scatola, compreso parabrezza e tettuccio con e senza blindovetro, quindi l'F-2 ce lo tiri fuori Ruggè [emoji6]

:-banana :-yahoo :clap: Grazie a Paolo e Alessandro...SI...PUO'....FAREEE