Pagina 1 di 2
il futuro sarà "cement free"?????
Inviato: 31 ottobre 2016, 11:10
da pitchup
Ciao a tutti
Mi sono accorto che ultimamente si assistendo ad una sempre maggiore presenza nei cataloghi di kit che si montano ad incastro: Academy (Phantom ed F18 F in 1/72)....P51 1/48 della Meng, alcuni modelli Fine Molds Sci-fi ecc
Normalmente, anni addietro, tale caratteristica faceva considerare il kit un giocattolo alla stregua dei kit Atlantic o Monogram degli anni '70.
Ora invece, guardando le stampate e la precisione degli incastri si nota una cura davvero notevole da parte delle case produttrici, sinonimo di grossi investimenti nella produzione degli stampi.
Siamo dunque in presenza di un trend (una rivoluzione la chiamerei io perché per me modellismo E' sinonimo di colla e senza puzza di colla non esiste il modellismo) che porterà i nuovi modellisti Millenial, tra venti anni, a guardare i vecchi modellisti che usano la colla, come dinosauri in via di estinzione (o come noi guardiamo ora chi usa i colori a smalto rispetto agli acrilici)?
saluti
Re: il futuro sarà "cement free"?????
Inviato: 31 ottobre 2016, 11:27
da Jacopo
Beh dubito seriamente, non vuol dire che per 2/3 kit in arrivo sia una rivoluzione, senza contare che i "cement free" come il Phantom Academy perdano in dettaglio sopratutto nei vani e spesso pure nelle forme, insomma se vuoi fare qualcosa devi incollarla, altro discorso sono i Gundam Bandai che sono praticamente perfetti e li non servirebbe la colla ma loro consigliano sempre di metterla per fissare il tutto al meglio

Re: il futuro sarà "cement free"?????
Inviato: 31 ottobre 2016, 11:28
da pensionato
pitchup ha scritto: senza puzza di colla non esiste il modellismo
saluti
Max, pensa che ho perso l'olfatto...

Re: il futuro sarà "cement free"?????
Inviato: 31 ottobre 2016, 11:46
da pitchup
Ciao
pensionato ha scritto:pitchup ha scritto: senza puzza di colla non esiste il modellismo
saluti
Max, pensa che ho perso l'olfatto...

....ahhhhhhh..... non sai che trip ti perdi tra ciano e Tamiya
Jacopo ha scritto:senza contare che i "cement free" come il Phantom Academy perdano in dettaglio sopratutto nei vani e spesso pure nelle forme
...nelle forme si perdono pure nei "cement pure"

in tanti.
La colla poi si mette per sicurezza visto che le stuccature ci saranno sempre da fare. Alla fin fine si tratta di inserire delle spine di riscontro più lunghette per far fare il "clac"!
Una limitazione che vedo in questi kit, per ora, è il trasparente chiuso monoblocco.... cosa poi facilmente superabile se pensiamo che la monogram offriva il tettuccio scorrevole, un secolo, fa sull'F86 1/48!
Ma poi : direste che è "ad incastro" questo"???? (lasciamo perdere se poi hanno toppato le linee perché capita anche su kit normali come dicevo).
http://www.hyperscale.com/2016/reviews/ ... ewbg_1.htm
saluti
Re: il futuro sarà "cement free"?????
Inviato: 31 ottobre 2016, 11:59
da Jacopo
pitchup ha scritto:direste che è "ad incastro" questo"????
l'hanno scomposto seguendo le pannellature per stuccarlo il meno possibile

comunque guarda le ali.. belle rivettate quando erano stucati i rivetti....
pitchup ha scritto:è il trasparente chiuso monoblocco.... cosa poi facilmente superabile se pensiamo che la monogram offriva il tettuccio scorrevole, un secolo, fa sull'F86 1/48!
Odio lo scorrimento

Re: il futuro sarà "cement free"?????
Inviato: 31 ottobre 2016, 12:01
da Cox-One
Mai dire mai .... in effetti in passato era una bestemmia. Oggi, vedendo anche cosa fanno in Giappone, specie con la produzione Bandai, sono più possibilista.
Potrebbe essere che si avranno kit di base alla Bandai con kit di upgrade che permettono di avere quel più che si desidera.
..... poi chi vivrà vedrà

Re: il futuro sarà "cement free"?????
Inviato: 31 ottobre 2016, 12:13
da WildBillKelso
A parer mio e con una futura probabilissima diffusione delle stampanti 3d, non credo si svilupperà il die-cast, ma bensì il file in pdf. Per stampare, a casa, la plastica con cui assemblare i kit o addirittura il modello già montato solo da “rifinire” e colorare.
Praticamente: compreremo un file e poi ci stamperemo, da noi, i pezzi...
Re: il futuro sarà "cement free"?????
Inviato: 31 ottobre 2016, 13:44
da Cox-One
WildBillKelso ha scritto:A parer mio e con una futura probabilissima diffusione delle stampanti 3d, non credo si svilupperà il die-cast, ma bensì il file in pdf. Per stampare, a casa, la plastica con cui assemblare i kit o addirittura il modello già montato solo da “rifinire” e colorare.
Praticamente: compreremo un file e poi ci stamperemo, da noi, i pezzi...
..... questa è una seria possibilità. Ho paura che alla fine, se le stampanti 3d avranno diffusione, moriranno le ditte di modellismo.
I file, come film, musica ecc., si diffonderanno anche e soprattutto illegalmente. ....
.... i modellisti rimarranno perché alcune parti non potranno essere fatte in una unica passata e si dovrà comunque assemblare.
Un processo del genere è avvenuto già nel mondo dell'elettronica fai da te dove testate come Nuova Elettronica sono state spazzate via da Internet che ha reso disponibili contenuti a gratis ..... ma lo stesso vale per le riviste di modellismo.
Penso che rimarrà alcune nicchie di prodotti che saranno, in parte esenti dalla produzione casalinga, tipo fotoincisioni, decal di alta qualità, upgrade di materiali diverso dalla plastica come catene e tubi metallici, cingoli in piombo ecc. ecc.
Re: il futuro sarà "cement free"?????
Inviato: 9 novembre 2016, 8:17
da microciccio
Ciao Max,
secondo me è ancora presto per parlare di rivoluzione anche se certamente i kit ad incastro riaprono le porte delle ditte ai modellisti più giovani strizzando l'occhio a quelli più maturi se sono ben realizzati.
Anche giungere alla sostituzione delle scatole con i file e le stampanti 3D è al momento prematuro almeno sino a quando quelle domestiche avranno costi e livelli di definizione dei pezzi tali da renderle competitive.
Se in futuro dovesse cambiare la linea di partenza al momento il nostro lavoro resta intatto perché stuccare, superdettagliare, dipingere ecc. è possibile anche sui kit ad incastro così come su quelli autoprodotti.
microciccio
Re: il futuro sarà "cement free"?????
Inviato: 9 novembre 2016, 17:55
da Geometrino82
Io la vedo più come un modo per RIattirare gente al modellismo partendo dai giovani. Probabilmente i mercati sono in calo e la case corrono ai ripari.
Potrà anche essere cement free (anche se dubito che gli incastri siano talmente solidi da durare nel tempo sopratutto a fronte dei vari spostamenti che può subire un modello una volta ultimato), ma stucco e colori rimarranno (almeno guardando il link da te postato), quindi caro Max, anche se ti mancherà la puzza della colla avrai le altre....
Marco